III FESTIVAL DELL’ARPA


III FESTIVAL DELL’ARPA
PRIMO CONCORSO INTERNAZIONALE D’ARPA ”CITTA’ DI CAGLIARI
28/29/30 aprile - 1 maggio 2012
Hotel Regina Margherita

Un parterre di quasi novanta giovani studenti dell'arpa iscritti a concorso provenienti da Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Germania, Spagna, Portogallo, Polonia, Turchia, Indonesia, Svezia, Lituania, Corea del Sud e Messico. Ancora, quattro giorni tra una raffinata mostra di arpe storiche risalenti fino al XIV secolo, lezioni-conferenza sulla storia dello strumento e soprattutto concerti per solo arpa e orchestra, per sestetti, insieme d'arpe con prestigiosi nomi del panorama arpistico internazionale e italiano.
Si sviluppa attorno a questi importanti numeri il III Festival dell'Arpa - Primo concorso Internazionale d'Arpa "Città di Cagliari" in programma il 28/29/30 aprile e 1 maggio 2012 tra gli eleganti saloni dell'Hotel Regina Margherita.

Nata sulle orme delle due precedenti edizioni (al Centro d’arte e cultura Exma’ nel 2002 e nel 2004) la manifestazione, con la Direzione Artistica di Tiziana Loi, trasforma per quattro giornate il capoluogo dell'isola in un centro internazionale dedicato a questo affascinante strumento. La sede principale dell'intenso programma di quattro giorni dedicato all'arpa, considerata erroneamente uno strumento d’élite riservato per lo più alle donne, sono gli eleganti e accoglienti saloni dell'Hotel Regina Margherita di Cagliari, che ha collaborato con intensa partecipazione all'organizzazione dell'evento.

Questa terza edizione del Festival dell’Arpa si articola in due distinte parti perfettamente integrate tra loro: il primo segmento è “Arpissima”, rassegna sostenuta dalla Ditta Salvi, leader mondiale nella produzione di arpe, che da oltre dieci anni rappresenta un’occasione unica in Italia per studenti e amanti dell’arpa e che appunto per il 2012 ha scelto Cagliari come sede dell'iniziativa.
La seconda parte della manifestazione ha invece il suo fulcro nella prima edizione del Concorso Internazionale d’arpa “Città di Cagliari” aperto a giovani studenti e musicisti dai 7 sino ai 28 anni di età.

Il programma si apre dalle sale dell'albergo di Viale Regina Margherita il 28 aprile alle ore 10 con un cocktail di presentazione del festival e l'inaugurazione della raffinata mostra di arpe, strumenti e spartiti musicali di proprietà della Ditta Salvi. L’esposizione aperta per tutti i quattro giorni, sia per l’ampiezza del materiale presentato sia per l’interesse storico intrinseco di ogni strumento, offrirà al pubblico cagliaritano e della Sardegna l'occasione di poter ammirare diversi tipi di arpe. A seguire sempre la mattina dell'inaugurazione, un breve concerto eseguito dal sestetto d'arpe Harp Ensemble di Tiziana Loi.

Evento clou del primo giorno, il concerto serale presso il MiniMax - il Ridotto del Teatro Massimo in viale Trento a Cagliari, con l’artista di fama internazionale, M.me Catherine Michel, già prima arpa dell’Opéra Garnier di Parigi che per l'occasione sarà accompagnata dall'Orchestra Internazionale Sarda diretta dal Maestro Giacomo Medas.

Nella seconda giornata del III Festival dell’Arpa, domenica 29 aprile, si ritorna tra le sale dell'Hotel Regina Margherita, dove per tutta la mattina fino al pomeriggio inoltrato, i giovani musicisti e studenti potranno esibirsi gratuitamente dal vivo e partecipare a lezioni-conferenza. La sera ancora spazio ai concerti per insieme d'arpe con i cagliaritani "Harp Ensemble" di Tiziana Loi, a seguire la formazione “Trilli e Glissè” guidata dalla musicista di Torino Gabriella Bosio. In chiusura di serata l'esibizione delle arpe celtiche della formazione di Sassari "Arpe Diem" di Angel Caria.

Gli ultimi due giorni della rassegna il 30 aprile e il 1 maggio, sono invece tutti riservati alla seconda parte della manifestazione: il Primo Concorso Internazionale d’arpa “Città di Cagliari” (con premi in palio per 3.400,00 euro da suddividere tra i primi classificati) aperto a studenti e giovani musicisti provenienti da diverse nazioni. Diviso in quattro categorie per fasce d’età più una particolare per la musica d’insieme, la competizione si articolerà in due giornate il 30 aprile e il 1 maggio.

La manifestazione si concluderà la sera del 1 maggio con la consegna dei premi ai vincitori delle cinque categorie previste dopo le attente valutazioni della giuria presieduta da Catherine Michel solista dell’Opèra di Parigi, coadiuvata dai docenti e musicisti di rilievo nazionale e internazionale, Gabriella Bosio del Conservatorio di Torino, Alessandra Magrini del Conservatorio di Grasse (Francia), Paloma Tironi del Conservatorio di Trapani, Giacomo Medas del Conservatorio di Cagliari, l’arpista Tiziana Loi Direttore Artistico del Festival.
Al termine delle premiazioni si terrà il concerto dei vincitori dei primi premi di ciascuna categoria e per finire un brindisi di saluto.

ll Festival è promosso e curato dall’Associazione Musicale Arpeggiando e dall’Associazione Culturale HyperionArt, con l'attiva collaborazione dell'Hotel Regina Margherita di Cagliari e la Salvi Harps Maestri Liutai Italiani.
La manifestazione inoltre ha beneficiato del Patrocinio del Comune di Cagliari, del sostegno dell’Associazione Culturale Incontri Musicali e di Araxinoa.


Tutti gli eventi del III Festival dell’Arpa sano offerti al pubblico gratuitamente.



Per la prenotazione ai concerti:
Tel +39 340 89 90 872 - email: arpeggiandoassociazione@yahoo.it
Tel +39 333 47 30 227 - email: hyperionart@tiscali.it



Info:
Associazione Culturale HyperionArt
Via S. Satta, 38 Cagliari 09127
Tel/fax: +39 070 662892
email: hyperionart@tiscali.it



Ufficio Stampa:
Antonio Rombi
Tel. +39 392 46 50 631