NUDA PROPRIETA', vendo la casa senza lasciarla!

"VENDO" LA CASA, SENZA LASCIARLA!
E' la tendenza del mercato. Cedi a terzi la nuda proprietà, che permette a te di usufruire dell'immobile fino a quando non passi a "miglior vita". E intanto ti godi i soldi che hai ottenuto.

COMPRI LA NUDA PROPRIETA' DI UN IMMOBILE?

La nuda proprietà è un caso di proprietà privata alla quale non si accompagna un diritto reale di godimento del bene cui è relativa. Tipicamente si riferisce a un immobile del quale si acquisice laproprietà ma non il diritto di usufrutto. Sebbene il caso più noto si riferisca a immobili adibiti a uso di abitazione, può aversi nuda proprietà in tutti i tipi di beni sui quali siano possibili accensioni di gravame d'uso. Al cessare del gravame che menoma la piena proprietà, ad esempio all'estinzione dell'usufrutto, la nuda proprietà si riunisce ipso facto ai diritti complementari, ricostituendo la pienezza potestativa. È da taluni contestato il riconoscimento di nuda proprietà alle unità immobiliari la cui proprietà sia ridotta dalla correnza di un diritto di abitazione. La disciplina giuridica della nuda proprietà si ricava avuta considerazione alla disciplina della proprietà, per differenza da quella emanata per la regolazione dell'usufrutto. La nuda proprietà è il valore dell’immobile decurtato dell’usufrutto. Quindi in parole semplici, vendere la nuda proprietà significa vendere il proprio immobile, ma tenendo per sè il diritto di abitarlo o affittarlo per tutta la vita.

Quali sono i vantaggi della nuda proprietà?La nuda proprietà è particolarmente vantaggiosa per entrambe le parti ( v enditore e acquirente ) :Per chi vende : trasforma la tua casa in denaro contante senza traslocare, estingui i tuoi debiti, vivi serenamente gli anni di riposo, aiuta già oggi i tuoi figli.Per chi acquista : investimento altamente remunerativo, la sicurezza del mattone, prezzi scontati, investimento dall'elevato valore sociale.

Se acquisto una nuda proprietà sono costretto ad aspettare la morte dell' inquilino per realizzare il mio investimento?
No, poichè la nuda proprietà è rivendibile in corsa. Anche se l'usufruttuario è ancora in vita, essendo nel frattempo invecchiato, il suo valore verrà calcolato sulla base delle tabelle riferendosi alla sua età attuale. In pratica, si rivaluta comunque. E se vorrete Casanuda.it sarà felice di trovare un nuovo acquirente che subentri al posto vostro.

Chi paga l'IMU? Generalmente le spese di manutenzione ordinaria dell’abitazione sono a carico dell’usufruttuario (custodia, amministrazione, manutenzione generale). L’usufruttuario è tenuto a mantenere l’immobile in buono stato, senza danneggiarlo o modificarlo all’insaputa del nudo proprietario. Così come le spese straordinarie (ad esempio tetto, facciate ecc.) sono a carico del nudo proprietario.
Ciò può essere comunque oggetto di trattativa tra le parti. Giuridicamente si afferma che il pagamento dell'IMU è a carico di chi ha la disponibilità del bene, proprio perché gode di un diritto reale. L'articolo 1008 del Codice stabilisce infatti che " L'usufruttuario è tenuto, per la durata del suo diritto, ai carichi annuali, come le imposte, i canoni, le rendite fondiarie e gli altri pesi che gravano sul reddito."




Vuoi comprare o vuoi vendere la Nuda proprietà di un immobile?
http://www.casanuda.it