Il Paradiso esiste e si chiama TIRLER! Alpe di Siusi

Slide c'è stato.
Un luogo straordinario in Alpe di Siusi, patrimonio dell'Unesco
a cura della redazione

Un luogo immmerso in ben 57 km quadrati di natura dove le auto hanno divieto d'accesso, dove l'unico suono che interrompe il silenzio è il cinguettio degli uccelli e il rumore dei ruscelli o delle tante cascate. 

Distese di prato verde pascolato a tratti da mucche e caprette durante la stagione estiva, boschi e vasti spazi innevati durante le stagioni sciistiche.
Il Dolomites Living Hotel Tirler a 4 stelle superior appena ristrutturato, è un oasi dotata di sole 27 stanze accoglienti tutte in legno, ad altissimo livello di edilizia biologica, è posizionato proprio a 1752 metri di altitudine, nel cuore del patrimonio naturale UNESCO delle Dolomiti. Qui noi di Slide abbiamo vissuto un soggiorno indimenticabile sull’altopiano più alto e più bello d’Europa, l’Alpe di Siusi, circondati da una natura stupenda e con un panorama da sogno a 360° sul Parco Naturale dello Sciliar, il simbolo dell’Alto Adige.
L’edilizia ecologica e la sostenibilità in questa struttura sono curati nei particolari, a partire dai vari modelli di cuscini per il sonno, passando dalla piscina miscelata ad ossigeno, alla sauna in fieno, per finire alla spettacolare cucina biologica, composta da appetitosi piatti in carne o vegetariani, a scelta anche senza glutine.
Grande attenzione per coloro che soffrono di allergie. Al Tirler infatti, chiunque può respirare profondamente, anche grazie alll’aiuto di un biologo dell'edilizia che ha contribuito a creare un ambiente sano che e l’aria fresca dell'Alpe di Siusi, che garantisce anche agli allergici un periodo di pausa da pollini e acari ( primo albergo d'Italia certificato dal sigillo di garanzia ECARF European Center of Allergical Research Fondation ). Quest'anno il Tirler è stato insignito anche del titolo "Green Traver Awards - Premio GIST per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile" dal GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica, in occasione della BIT Borsa Internazionale del Turismo. Importante anche il premio assegnato dal World Luxury Hotel Award, ambitissima assegnazione, alla quale partecipano circa 1000 strutture ogni anno in tutto il mondo, vinto nella categoria "Famiglia" proprio dal Tirler nel 2013.
Paesaggio incantevole, relax totale, cucina eccellente e premi a parte, in ogni caso la conduzione familiare della Famiglia Rabanser, anche grazie all'ottimo staff gioviale e amichevole di tutta la struttura, ha reso il nostro sogiorno un momento che rimarrà per sempre nei nostri ricordi. 

Panorama
Forse non tutti lo sanno, ma è proprio in Alpe di Siusi si può ammirare l'altopiano più grande d'Europa, circondato dallo spettacolare paesaggio delle Dolomiti. Immaginatevi di trovarvi proprio nel mezzo di questo paradisiaco panorama. Siete al Tirler. Ben 3426 specie di piante e animali da ammirare in questo luogo, alcune delle quali scoperte proprio qui.

Cucina 
Molto curata, tutto rigorosamente fatto in casa e sul momento. I piatti tipici ovviamente non mancano e sono di grande arte culinaria. La cucina del Tirler Alm ( la tipica baita adiacente all'Hotel ) è una vera eccellenza e la location ha anche ricevuto il premio di baita più bella dell'Alto Adige dal Dolomiten, il quotidiano più noto in questo territorio. Sono presenti anche piatti senza glutine o vegetariani.



Cosa fare 
Passeggiate, visite guidate, escursioni in bicicletta ( disponibili anche in Hotel ), parapendio, alpinismo, equitazione, palestra, saune, massaggi, nuotate nella piscina riscaldata, relax nelle sale del silenzio.
Ideale anche per i bambini, con verdissimo parco giochi e possibilità di percorrere il Percorso delle Streghe. Per gli appassionati di mountain bike, sono presenti 33 itinerari con viste meravigliose e con tantissime rustiche baite da raggiungere. Possibilità di giocare a Golf 18 buche par 69, con risorse naturali impressionanti, ruscelli, laghetti, cascate.


SPA 
Generosa è la "Curasoa-Energy" Spa. Il giusto relax dopo una giornata in mezzo alla natura. Piscina interna collegata con la grande vasca esterna, completamente riscaldata a 33 gradi e arricchita di puro ossigeno. Sauna tonificante alle erbe alpine e l'originale e ricercatissima sauna al fieno ( da provare ), adiacente alla zona relax con letti ad acqua. Trattamenti Spa con prodotti autentici cosmetici dell'Alpe marchiati Tirler, per un perfetto rilassamento. La Spa è dominata dalla presenza di pino cembro, olio di arnica, acqua dalla sorgente Tirler e quarzite d'argendo dolomitica. Suggeriamo i tanti trattamenti speciali che potrete trovare disponibili alla Spa.

Storia
Le fondamenta hanno duecento anni. Struttra nata come punto di incontro dei pastori di varie valli che qui si incontravano con il proprio gregge. Diventato successivamente ostello, poi circa vent'anni è stato trasformato in baita dalla famiglia Rabanser che nel 2011 ha dato vita infine all'Hotel. L'Hotel è tutto costruito in legno, sasso, calce e argilla, integrati a grandi vetrate per panorami mozzafiato.


Le acque 
Ruscelli, cascate e fonti ovunque. Il Tirler poi vanta anche la presenza di una fonte interna. L'acqua Tirler sorge a diverse centinaia di metri sopra l'Hotel. I geologi confermano l'origine dalle radici dei "Denti di terra rossa", l'area circostante all'Alpe di Tires appartenente al gruppo del Catinaccio - UNESCO. La fonte viene controllata continuamente in collaborazione con l'Istituto per l'ambiente e tutela delle acque per la sua qualità e purezza. La composizione basica dell'acqua Tirler, può favorire la purificazione, infatti l'acqua pura può assorbire molte sostante inquinanti dell'organismo così da sbarazzarsi di tutte le tossine e ripulirsi. Al Tirler, trovate anche le acque arricchite da erbe dell'Alpe di Siusi.




Bambini 

Il Tirler è a misura di famiglia. I bambini possono respirare l'aria pura dell'Alpe di Siusi, giocare nel parco a loro destinato e passeggiare nel Sentiero delle Streghe, immerso nel bosco, con tanto verde, cascate e sorgenti ( il sentiero inizia proprio dal Tirler ). I bambini possono accedere i piscina senza limitazioni ( l'area SPA è consentita invece a chi ha almeno 14 anni ).


Animali
Nel rispetto del concetto anti-allergico gli animali non vengono accettati, ma il Tirler può suggerire ai propri ospiti in fase di prenotazione, una pensione per cani, poco distante dall'Hotel.

Come raggiungere il Tirler
Nei giorni di arrivo e di partenza è possibile raggiungere il Tirler, con apposito permesso rilasciato dall'Hotel previa prenotazione. Nei giorni di soggiorno il transito con la macchina è permesso prima delle 10.00 e dopo le 17.00 Sul sito www.tirler.com è possibile reperire le informazioni per raggiungere la struttura.


Devis Paganelli - Presidente Slide : "Ho viaggiato in lungo e in largo in tutto il mondo e non sapevo di avere il Paradiso a sole quattro ore da casa. Al Tirler, mi sono sentito rinato, nel corpo, nello spirito e nella mente. Invito gli amici di Slide a visitare questo incantevole luogo, scegliendo il Tirler, che riteniamo la struttura ideale per vivere in maniera appagante, il vostro momento di relax"

Come contattare il Tirler

TIRLER - DOLOMITES LIVING HOTEL Fam. Rabanser
Via Saltria 59 - Alpe di Siusi (BZ)
Tel: +39 0471 727 927 info@tirler.com
www.tirler.com