“Il ricco, il povero e il maggiordomo”

L’ultima fatica cinematografica di Aldo, Giovanni e Giacomo
by Christie Berlini Neuhaus
Non è difficile comprendere il segreto del grande successo di Aldo, Giovanni e Giacomo. Sinonimo di una comicità intellettuale, semplice e mai condita di gratuite parolacce, i loro film si caratterizzano di trame semplici e quotidiane e spesso gags dai contenuti di “ storie di vita sfigata”adatte ad ogni tipo di pubblico. L’esilarante trio comico Aldo, Giovanni, Giacomo nasce nel 1985 quando il duo composto da Aldo e Giovanni conosce Giacomo e lo invitano a fare parte della loro formazione artistica.
Dopo avere iniziato la loro carriera recitando in numerosi corti teatrali, nel 1992 presentano i loro sketchs sul piccolo schermo accanto a Zuzzurro e Gaspare, conseguendo una discreta popolarità nel triennio 1995-1997 grazie al loro inserimento nel cast di “ Mai dire Gol” trasmissione della Gialappa's Band.
Il loro debutto nel cinema risale al 1997 con la pellicola “Tre uomini e una gamba” , in cui si cimentano sia come attori protagonisti che come registi. In questo loro primo film hanno riproposto diverse gags tipiche del loro repertorio, che gli hanno consentito di ottenere un grande successo di critica e pubblico collocando la pellicola al 4° posto nella classifica degli incassi nella stagione 1997-98.
Nel 1998 il film “Così è la vitaconsacra definitivamente al successo il trio grazie all’incasso straordinario di oltre 50 miliardi delle vecchie lire, per poi proseguire nel record di incassi con il terzo film “ Chiedimi se sono felice”, uscito nel 2000, che ha fruttato oltre 70 miliardi di lire, entrando nella top ten dei migliori film italiani di sempre.
L’ultimo loro campione di incassi risale all’anno 2010 ”La banda dei Babbi Natale”. Dopo questo nuovo trionfo, si diffonde la voce di uno scioglimento del trio subito smentito tramite comunicato stampa.

Ora, anticipando i “cinepanettoni “2014, ci riprovano con “ Il ricco, il povero e il maggiordomo” un film commedia che uscirà nelle sale l’11 novembre e per cui si prevede il tutto esaurito già dal primo week-end di uscita nelle sale, che dire…un trio destinato a un successo duraturo !