Il miglior CONCORSO CANORO


Non è facile stabilire quale sia il migliore concorso canoro. Ce ne sono tanti che in qualche modo organizzano iniziative che tentano di "approfittare" del candidato e alcuni invece che organizzano il tutto con la precisa intenzione di dare spazio a nuovi talenti.

Concorso Canoro


Come riconoscere un concorso canoro serio a nostro parere?

Un concorso canoro che si rispetti intanto, pubblica il regolamento nel proprio sito internet, inserisce i dati di contatto completi, evidenzia in forma scritta (e non solo a parole come spesso accade) quali sono i veri premi certi per il vincitore o i vincitori. Di norma i concorsi seri prevedono una piccola quota quasi simbolica all'iscrizione (spesso inserita per demotivare i perditempo più che come forma di guadagno) con successivo versamento di una quota iscrizione per la finalissima nazionale a copertura delle spese. Questo comporta che su tanti iscritti iniziali, la quota simbolica non generi un grande risultato economico. Si lascia libero il concorrente di prenotare l'hotel dove meglio crede se la finale occupa più giorni.  

Facciamo i conti in tasca a queste organizzazioni simulando solo 500 iscritti iniziali.
Esempio 500 candidati a 25 euro = Incasso 7.500 euro.

50 finalisti a 100 euro = Incasso 5.000 euro.

Totale incasso 12.500 euro. 

Comprenderai che non è tutto fatto per l'aspetto economico.

Il concorso canoro poco serio cosa fa a nostro parere?

Obbliga il pagamento di una quota più gravosa all'inizio, rendendo chiaro l'intento del concorso, nel voler raccogliere ingenti somme (la somma più grande imposta sulla grande quantità di candidati) e magari lasciando gratuita la partecipazione ai pochi che arriveranno in finale.

Facciamo i conti in tasca a queste organizzazioni simulando solo 500 iscritti iniziali.

Esempio 500 candidati a 100 euro = Incasso 50.000 euro.

50 finalisti gratuiti  = Incasso 0 euro.

Totale incasso 50.000 euro. 

Forse qui sono più interessati ai tuoi soldi.


Tra i tanti concorsi canori sul territorio italiano noi suggeriamo :