ZEN-A: Fiera del Benessere di Genova

Un week-end dedicato al benessere nella sua accezione più ambiziosa:

Dopo le prime tre edizioni, che hanno visto partecipare ognuna più di 90 espositori, con oltre 70 relatori che si sono alternati in più di 150 tra conferenze, esibizioni, corsi, dimostrazioni e pratiche di gruppo, si è da poco conclusa la quarta edizione della Fiera del Benessere di Genova, la più ricca e completa di sempre.


L’idea di ZEN-A Fiera Benessere è nata immaginando un evento che offrisse al pubblico una base per orientarsi nell'ambito dei prodotti naturali, dei servizi ecocompatibili e delle discipline olistiche utilizzate per ritrovare e mantenere l'equilibrio mente-corpo: lo abbiamo chiamato ZEN-A, giocando sul nome dialettale di Genova, che è la sede di questa quarta edizione e sull’atmosfera ZEN che ci ha ispirato. E anche: A come Armonia, Alimentazione Bio e Abbigliamento eco, Abitare, Attrezzature per il tempo libero, Ambiente, Antichi rimedi naturali, Architettura ed edilizia ecosostenibile, Associazionismo, Amicizia, Aromi naturali, Ayurveda, Allattamento e altro ancora…
Profumi di spezie, aromi naturali, resine e fiori accompagnano il pubblico a ZEN-A Fiera Benessere, lungo un percorso di proposte per il benessere naturale ed il vivere sostenibile, partendo dal salone ARMONIA, dedicato alla cura naturale della persona, proseguendo in ALIMENTAZIONE, con una rassegna di prodotti biologici, gluten free, vegani e convenzionali D.o.c. ed I.g.p. per il nutrimento del corpo e il benessere della mente, passando per AMBIENTE, con una rassegna di attività e di prodotti per il tempo libero, naturalmente eco-oriented, sino al salone ABITARE, con soluzioni ecologiche per la casa.
Novità di questa edizione, la presenza di un ristoro vegano che ha servito piatti e piadine, un Bio Bar che ha proposto centrifugati di frutta e verdura, macedonie ed insalate, una Biogelateria con gusti ricercati, come bacche di Goji, semi di Canapa e liquirizia e la Pasticceria con dolci vegani e gluten free.
Importante, come sempre, il supporto dell'Editoria specializzata, con la presenza delle principali case editrici del settore, che hanno portato in visita un pubblico altamente in target, attento, preparato e volenteroso di ampliare le proprie conoscenze senza preconcetti.
Sempre fondamentale la presenza delle realtà genovesi del modo delle discipline olistiche, come la Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia, la A.S.Y.E. e gli altri appartenenti al Coordinamento Ligure delle Discipline Olistiche, lo Studio Kinesy Pro, La Casa Naturale - Architettura Feng shui ed Arredamento, lo Studio Zara 19 e le Terme di Genova. Presente anche, per il terzo anno consecutivo, l’Istituto Enrico Fermi di Perugia, scuola paritaria per Massofisioterapisti e massaggiatori qualificata a livello nazionale, i cui docenti hanno offerto trattamenti di prova gratuiti ai visitatori della fiera.
Altra novità di quest’anno, all’interno del percorso espositivo, è stata l’anteprima di “We Love Moms” Fiera dei servizi dedicati alla maternità che ha allestito uno stand con punto consulenza, parcheggio passeggini, postazione per cambio pannolino ed organizzato una intera giornata di tavole rotonde e conferenze, con relatori professori e docenti degli ospedali genovesi.


Come per le passate, anche questa edizione è stata connotata da un calendario di eventi che si sono succeduti nelle tre sale conferenze e nell’area palco, per un totale di oltre 200 tra esibizioni, dimostrazioni, pratiche di gruppo, conferenze e spettacoli.
Feng Shui, Yoga, Shiatsu, Qi Gong, Musicoterapia, Pilates, Posturologia, Massofisioterapia, Kinesiologia, Naturopatia, Coaching, Riflessologia plantare, palmare e facciale, Counseling, Floriterapia, Bioedilizia, sostenibilità ambientale sono solo alcuni degli argomenti che sono stati affrontati, durante i tre giorni di kermesse.
Presente dalla prima edizione, anche Thamaak lo Sciamano Italiano che ha coinvolto il pubblico con la sua sempre frizzante energia, esibendosi anche nel Rituale delle Acque Vive, svolto utilizzando proprio la stessa pioggia che ha caratterizzato la giornata di domenica la quale non ha scoraggiato i visitatori più volenterosi.
Una manifestazione, a detta degli espositori stessi, in continua crescita, con la presenza di un pubblico sempre più preparato ed attento, stand di qualità, tutto merito di un lungo lavoro di preparazione, dedizione, passione e sinergia tra organizzazione ed espositori, cui va il merito principale della buona riuscita dell’evento, e grazie ai quali si è creato un clima di amicizia, convivialità e cordialità che, a parer nostro, è l’elemento che maggiormente deve caratterizzare un evento di questo genere.
Gli eleganti spazi espositivi dei Magazzini del cotone in area Porto Antico di Genova e l’organizzazione di ZEN-A vi danno appuntamento al 2017 per la quinta edizione, invitandovi a visitare il sito www.zena.ge.it per la rassegna stampa e tutte le novità work-in-progress… Buona Vita, un Abbraccio!

I miei Web Partner