Jessica Casula, vincitrice di Sanremo Newtalent Winter 2017

Dopo centinaia di selezioni e oltre 3000 candidati da tutta Italia, si è conclusa oggi, la finalissima 2017 di Sanremo Newtalent Winter.
foto di Davide Vignes


Proprio a Casa Sanreamo, l'hospitality del festival. Sanremo Newtalent è il format ideato dal riminese Devis Paganelli. L'evento, conclutosi oggi anche per per la collaborazione di  Mariateresa Ruta volto ufficiale del contest e il produttore Roberto Zapp, ha visto concorre quasi 3000 candidati da tutta Italia con il coinvolgimento di talent scout accreditato. La finale  si si è svolta alle 20 alla sala Mango del Palafiori a Sanremo, con presidente di giuria, il Maestro Vince Tempera che non ha mancato di dare importanti suggerimenti ai cantanti in gara. A vincere il titolo di vincitore assoluto è stata Jessica Casula che si è aggiudicata anche il premio "Over". Ad aggiudicarsi il titolo "Under" è invece stata Chiara Chiarenza, mentre il titolo "Giovani" è andato a Mattia Cavoli. Il premio speciale "TV" è arrivato per la band "The Motel". Quest'anno poi è stato assegnato il premio "Slide" eletto proprio dai cantanti in gara, che hanno scelto per questo award, Giulia Pau.
I finalisti nazionali di categoria sono stati 86, arrivati nella città dei fiori e in 12 sono arrivati alla finalissima per la trasmissione tv sui canali Sky in onda a marzo. La conduzione è stata di Gianluca Nasi con la direzione artistica di Alex Leardini. A scegliere i vincitori sono stati i giurati vip via streaming da ogni parte d'Italia : Mariateresa Ruta, tra le conduttrici tv, showgirl più note in Italia, con il record di 4 Telegatti vinti ad oggi; Enzo Rossi, ritenuto uno dei "padri" della musica neomelodica, già collaboratore di Gigi D'Alessio, Vincenzo d'Agostino, Franco Ricciardi, Anna Tatangelo e tanti altri; Mauro Borrini, chitarrista della prima band di Biagio Antoniacci, componente di spicco della Demo Morselli Band;  Roberto Zapp Autore, produttore artistico e discografico; Rossella Diaco presentatrice RAI e conduttrice di programmi musicali Rai nonché coach di Sanremo Newtalent; Gianni Gallo, arrangiatore (ha realizzato la colonna sonora del film di Alessandro Siano "Troppo Napoletano"); Valter Sacripanti, produttore artistico, arrangiatore e musicista affermato, note le sue collaborazioni con importanti cantanti internazionali come Nek, Ivan Graziani, Loredana Berte', Los Reyes, Sergio Rubimi, Lola Ponce, Frankie HNR, Simone Cristicchi e molti altri. Le foto dell'evento sono di Davide Vignes.

In gara tre categorie : Junior, con partecipanti dai 6 ai 15 anni, Giovani dai 16 ai 35 anni, Over dai 36 anni in su senza limitazioni. La partecipazione è con base strumentale e sola voce assolutamente dal vivo.
 La finalissima sarà televisiva con troupe e messa in onda su canale Sky nel mese di marzo, con la presenza speciale di Selene Villari, la giovane quindicenne, vincitrice di Sanremo Newtalent 2016, attualmente impegnata nella produzione del suo primo singolo e del primo videoclip ufficiale. Anche il vincitore della nuova edizione 2017 vedrà realizzato un singolo, un video clip e la distribuzione del brano in tutto il mondo con una produzione discografica dedicata.

I 12 Finalisti
FIORELLA GUARINO (FLOW)
THE MOTEL
CLAUDIA CHIARENZA (KLARI)
FRANCA SCUZZARELLA Dutilloy Marc
JESSICA CASULA (J3S)
ANTONELLA PALOZZI
MATTIA CAVOLI
NOEMI COLNAGO
MARTA CAROPPI (DEA MARTA)
GIULIA PAU
MARTINA NOCERA
IRENE DE PASCALIS