AMICHE PER L'ABRUZZO con Laura Pausini - a cura di SLIDE ITALIA

DUE PAGINE DESTRE - FOTO LE HAI “FOTO AMICHE PER L’ABRUZZO”
PAUSINI - NANNINI - MANNOIA - GIORGIA - ELISA fondatrici di MADRAXA (associazione non profit) in
“AMICHE PER L’ABRUZZO”
Un evento straordinario da una visione di Laura Pausini
A cura della redazione

E’ passato quasi un anno e mezzo dallo storico concerto di Milano (21 giugno 2009), quando Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Giorgia ed Elisa si ritrovarono insieme per dar vita all’iniziativa benefica a supporto per la popolazione dell’Abruzzo, colpita da terremoto.
Il DVD del concerto, promosso a Matrix nel giugno 2010 appena passato, è andato fortissimo, ed è stato voluto con forza dalle cinque Madrine - che a seguito di questa esperienza hanno costituito insieme MADRAXA (acronimo di MADRine Amiche X l’Abruzzo), associazione non profit titolare del master del concerto e curatrice di obiettivi e finalità dei fondi già raccolti e di quelli futuri - il doppio dvd è il racconto per immagini di quello straordinario e assolutamente irripetibile concerto di solidarietà tenutosi allo Stadio di
San Siro, completamente esaurito. Una festa più che uno spettacolo, alla quale dalle 15.30 alle 24.00 hanno partecipato oltre 50 artiste, tra cantanti e conduttrici, oltre 600 persone di staff e oltre 60.000 spettatori. Evento live che ha portato ad una raccolta di fondi pari a 1.183.406, 52 euro, l’80% dei quali devoluti al Comune dell’Aquila per la ricostruzione della scuola Edmondo De Amicis e il restante 20% alla Onlus Aiutiamoli a Vivere/Insieme per Camarda. Ed è stata proprio Laura Pausini – in veste di Presidente di Madraxa - a recarsi all’Aquila per consegnare “formalmente” l’assegno della raccolta fondi del concerto 2009.
Una raccolta fondi iniziata già con l’uscita del singolo, “Donna d’Onna”, in rotazione radiofonica e in vendita sulle piattaforme digitali dallo scorso 28 maggio, brano inedito che Gianna Nannini ha scritto in collaborazione con Isabella Santacroce in esclusiva per Amiche per l’Abruzzo, dopo aver visitato i luoghi devastati dal sisma, e che le cinque Madrine avevano cantato insieme a chiusura della serata di San Siro.
Il doppio DVD “AMICHE PER L’ABRUZZO” è una produzione di oltre 4 ore di grande musica, con 50 tracce musicali che vedono protagoniste 38 artiste che hanno calcato il palcoscenico del Meazza interpretando i loro brani più celebri oltre a duetti e performance insieme davvero irripetibili: insieme alle 5 madrine anche Antonella Ruggiero, Senit, Jo Squillo, Fiordaliso e Annalisa Minetti, Alexia, Nicky Nicolai, Simona Molinari e Karima, Arisa, Mariella Nava, Andrea Mirò e Rossana Casale, Malika Ayane, Donatella Rettore, Noemi, L’Aura e Chiara Canzian, Mietta e Irene Fornaciari, Syria, Alessandra Amoroso, Alice, Dolcenera, Ivana Spagna, Paola e Chiara, Giusy Ferreri, Irene Grandi, Carmen Consoli, Paola Turci, Marina Rei e Nada.
Ma nel DVD sono contenuti anche inediti contenuti speciali che accompagnano le immagini del concerto come il backstage e le interviste alle artiste realizzate quel giorno, o come il reportage che Paola e Chiara hanno realizzato in Abruzzo.
A più di un anno di distanza, quindi, la città simbolo del concerto si unisce idealmente alla città simbolo del terribile sisma, rendendo possibile un collegamento che l’anno scorso sarebbe stato adeguato ma totalmente impensabile, considerata la situazione che stava vivendo il capoluogo Abruzzese.


E’ ancora possibile, infine, contribuire alla raccolta fondi, anche effettuando un versamento direttamente all’Associazione Madraxa, al codice IBAN: IT04V0103067530000001189168.
Informazioni e aggiornamenti sul sito www.amicheperlabruzzo.com