Roberto Re, il leader dei leader


IL LEADER DEI LEADER
ROBERTO RE
a cura di Marco Aurora – Slide Torino


Roberto Re ha migliorato la vita a molte persone. Ad altre gliel’ha letteralmente capovolta. E’ il Personal Coach numero uno in Italia, stretto amico e collaboratore di Anthony Robbins, il numero uno mondiale, col quale lavora da oltre dieci anni in qualità di trainer alla sua Mastery University.
Nel 1992 fondò la HRD Training Group, società leader in Italia nella formazione manageriale e comportamentale, della quale è attualmente unico titolare e Master Trainer.
I corsi che Roberto Re dirige ogni anno sono pressoché infiniti e mirano tutti allo stesso risultato: la crescita personale. Dal manager allo studente, ce n’è per tutti, dal vivo oppure online, sfogliando un libro o lasciandosi ipnotizzare da un dvd.
Particolare attenzione meritano i corsi dedicati agli imprenditori e direttori di aziende in cui si insegna come prima cosa a diventare leader di se stessi. Il primo imprescindibile step. Il manager di oggi è sottoposto a sollecitazioni diverse rispetto anche solo a qualche hanno fa. Ha più attenzione per il benessere, fisico e psicologico, per l’aspetto emozionale, e la sua gratificazione non si limita al mero profitto, bensì è strettamente connessa alla qualità del lavoro e della vita. Al leader di oggi sono richieste specifiche abilità relazionali: è leader chi riesce ad entrare in empatia col singolo e con il gruppo. Leader non è più soltanto la guida di una moltitudine, ma un individuo in grado di gestire innanzitutto le proprie emozioni e che ha la capacità di guidare se stesso e il suo gruppo verso l’obiettivo prefissato, non con l’autorità ma attraverso la sua grande personalità.
Da manager a leader” è la nuovissima e prima scuola di leadership dedicata esclusivamente a manager, professionisti e imprenditori, articolato in un percorso di 10 incontri tematici per sviluppare tutte le abilità necessarie al giorno d'oggi per essere un vero leader. Il corso racchiude in un unico percorso il meglio dell'esperienza che HRD Training Group ha raccolto in questi anni. L'intero programma di formazione prevede un'ampia gamma di contenuti, che spaziano dalla gestione del tempo alle abilità comunicative, dalla leadership personale alla gestione dei collaboratori e molto altro ancora.
Un altro innovativo strumento a disposizione di manager e imprenditori è la “Roberto Re University Online”, un insieme di programmi multimediali studiato appositamente per coloro che non hanno il tempo o la possibilità di partecipare ad un corso dal vivo. Un vero e proprio percorso di coaching a distanza, senza limiti di orari fissi, corse a prendere il treno, code nel traffico e costi aggiuntivi per hotel e pasti extra. Roberto Re diventa un Personal Leadership Coach virtuale, da ascoltare come, quando e dove si vuole.
L’offerta formativa di HRD Training Group è senza limiti e spazia dalle tecniche di vendita alla comunicazione persuasiva, fin addirittura al “Golf Mental Training”, il corso di training mentale ed emotional fitness dedicato ai giocatori di golf. Si tratta di un seminario full-immersion di due giorni durante i quali si impara ad allenare la mente e gestire al meglio gli stati d'animo per migliorare la perfomance sul green. “La mia mente è la più grande arma che ho a disposizione" dice Tiger Woods, mentre Jack Nicklaus sostiene che “nel golf il 90% lo fa la mente”. Tecnica ed attrezzatura non sono sufficienti, il Golf è uno sport in cui la mente svolge un ruolo fondamentale e, come in ogni attività sportiva, un corretto allenamento mentale è in grado di incrementare drasticamente le prestazioni. Tutte le tecniche apprese durante i corsi possono essere successivamente approfondite attraverso programmi di Personal Coaching individuali, particolarmente consigliati per giocatori di livello medio-alto e professionisti. Il Personal Coach è uno strumento a disposizione di chiunque voglia esplorare senza paura i propri limiti, per superarli costantemente. Non insegna nulla, non da le risposte, le risorse, fornisce solo i mezzi per trovarle da sé.
Ad ottobre, precisamente il 14 e 15 al Teatro degli Arcimboldi di Milano, si terrà il primo Italian Ledership Event, un evento sulla leadership che prevede un mix di seminari e convegni e il Gran Galà finale, in cui verranno consegnati gli Italian Leadership Award. Accanto a Roberto Re, che condurrà l’evento, ci saranno celebri personaggi dello sport, dello spettacolo e del business che hanno applicato strategie straordinarie per ottenere risultati straordinari. L’evento, a cui è possbile iscriversi direttamente dal sito www.leadershipevent.it, è dedicato a tutti coloro che vogliono sviluppare doti di leadership facendo proprie un insieme di idee e metodologie, attraverso l’incontro dal vivo con grandi personaggi del nostro tempo che condivideranno la loro esperienza con i partecipanti.
Questo e molto altro è Roberto Re. L’evento di ottobre potrebbe essere un’ottima occasione per iniziare ad esplorare il proprio potenziale.