A-DJ L’ARTE DEL DJ NELL’ERA DIGITALE

A-DJ L’ARTE DEL DJ NELL’ERA DIGITALE
di Piero Fidelfatti ( Enjoy Tv )
Se é vero che la figura del dj ha trasformato per sempre gli orizzonti delle culture giovanili internazionali, azzerando la barrire che hanno sempre separato chi fa da chi fruisce la musica, come dimostra la quantità straordinaria di ragazzi che sempre di più si avvicinano a questo mondo, un gruppo di appassionati che a titolo diverso, lavora o segue professionalmente l’evoluzione di questo universo, ha deciso di costituire una associazione che rappresenti professionalmente i dj.
Per questo nasce A-DJ, voluta, appunto, da un team che ha seguito lo sviluppo, in Italia, del fenomeno dei club ed ha visto l’emergere del dj come personaggio dalla valenza artistica, ma anche comunicativa, Un figura professionalmente nuova, che l’associazione intende rappresentare e tutelare, ma anche formare, seguire nella sua crescita e nei rapporti con il mercato ed il mondo del lavoro.
Consapevoli che solo chi é davvero parte della prassi del dj può conoscere sino in fondo aspirazioni e desideri, bisogni e domande che arrivano da questo scenario in continua evoluzione.
L’associazione, infatti, ha al suo interno, tra i soci fondatori, celebri dj, organizzatori di eventi, esperti legali, giornalisti, conoscitori del mondo giovanile.
Ognuno con le sue specifiche competenze in grado di appoggiare chi si avvicina a questo lavoro e chi é già un professionista.
Come recita l’Art. 1 dello Statuto: “E' costituita l’Associazione A_DJ, tra coloro che, cittadini italiani o stranieri, svolgono o aspirano a svolgere l’attività professionale di DJ e chiunque voglia contribuire, siano esse persone fisiche o giuridiche, alla tutela della figura professionale del DJ, sia da un punto di vista sociale che giuridico”.
Come si svolgerà il lavoro dell’Associazione?
Attraverso l’organizzazione di eventi, incontri, seminari di formazione e di valorizzazione dei propri associati, ma anche con l’attività di consulenza e assistenza legale nel settore civile, penale ed amministrativo (compresa la contrattualistica, la previdenza ed assistenza), nonché la rappresentanza dei propri associati nei rapporti con la SIAE, la SCF, l’ENPALS, il Ministero della Pubblica Istruzione e gli altri enti o istituzioni che per le loro competenze e funzionalità possono rappresentare un interessante interlocutore per il raggiungimento degli scopi associativi della A-DJ.
A-DJ sta al momento intrattenendo un tavolo di lavoro con la SIAE per completare gli accordi a favore della licenza DJ per la copia ad uso professionale. Altrettanto impegno è profuso con l’SCF in una trattativa con le altre associazioni più rappresentative.
L’Associazione A-DJ costituita nel Gennaio 2008 è stata promotrice assieme ad AID, ANPAD, ASSODEEJAY di una stretta collaborazione con la SIAE per la Licenza Dee Jay on line: Licenza nata su ispirazione della licenza UK per dj.La licenza copia lavoro “tampona”una mancanza di una legge specifica (sancita dalla Costituzione Italiana) sul diritto d’autore, a fronte di un accordo di una cifra che parte da 200 euro si possono utilizzare sino a 2000 copie, per copie si intendono riversamenti da CD Vinile File audio in altri formati su supporti Digitali. Grazie all’intermediazione di A-DJ si è stabilito nell’ultimo accordo con il comitato paritetico con la SIAE. Che il download a pagamento dai siti internet non è considerato una copia ma un originale e quindi se non spostato dall’HD non serve inserirlo nel database della licenza personale del dj. Diverse le Convention di A-D-J Bologna, Milano, Desenzano sul Garda, Verona Padova, adesso a Roma il 21 Novembre questa una anteprima della Line UP

I soci fondatori sono:
CLAUDIO COCCOLUTO Presidente onorario; Avv. DEBORAH DE ANGELIS Presidente A-DJ; FRANCESCA SULIS (DJ) Vice-Presidente A-DJ; PIERO FIDELFATTI: (DJ) Vice-Presidente A-DJ PIERFRANCESCO PACODA (giornalista), Componente Consiglio Direttivo; MAURIZIO CLEMENTE  (Manager), Componente Consiglio Direttivo Avv. MARCO GRASSELLI Componente Comitato scientifico A-DJ; Avv. ANNA OSTI  Componente Comitato scientifico A-DJ; Avv. ALESSANDRO LODATO Componente Comitato scientifico A-DJ; Prof.EZIO SINA  (Ministero Pubblica Istruzione) Componente Comitato scientifico A-DJ
Per informazioni e a adesioni www.a-dj.org    www.myspace/a-dj