WINTER MUSIC CONFERENCE 2011

WINTER MUSIC CONFERENCE 2011

di Cristiana Elli – Enjoy Television
 

La Winter Music Conference per gli amanti della musica house ed elettronica è uno dei più importanti appuntamenti a livello mondiale che si tiene ogni anno da 25 anni a questa parte a Miami Beach in Florida tra feste nelle piscine degli hotel più lussuosi, spiagge situate nella famosissima Ocean Drive, ragazze in bikini con tacchi a spillo e ragazzi dai corpi scolpiti ed abbronzati .
Dopo 25 anni la Winter Music Conference non è più considerata una vera e propria conferenza, ma semplicemente è considerata l’occasione per passare una settimana di vacanza tagliando il gelido inverno europeo cogliendo l’occasione di passare da una festa all’altra cercando di assistere al dj set degli esponenti più in vista del music business.
Le date ufficiali per la 26a edizione sono 8-12 marzo 2011, ma già prima del suo inizio si prefigge una conferenza diversa dalle passate edizioni.
La Winter Music Conference si è sempre tenuta durante l’ultima settimana di del mese di Marzo ovvero in quel lasso di tempo denominato dagli americani “spring brake”.
Durante i giorni della Winter Music Conference di consuetudine si è sempre tenuto l’Ultra Music Festival uno dei festival outdoor più grossi al mondo che vede esibirsi sui suoi palchi i dj e produttori (e non solo) più importanti e conosciuti ,da David Guetta ai Prodigy, da Carl Cox a Moby, dai Black Eyed Peas ad Armin Van Buuren.
Ma qualcosa per la prossima 26a edizione è cambiato. Ultra Music Festival non ci sta più a dividere la scena con la Winter Music Conference per questo motivo Ultra ha imposto ai dj che ci parteciperanno l’esclusiva impedendogli di realizzare i propri party in altre strutture durante i giorni della Winter music Conference.
Questa imposizione ha fatto scattare la contromossa dell’organizzazione della Wmc che per il primo anno ha deciso di anticipare le date in cui si svolgerà per far si che i dj possano scegliere se partecipare e organizzare il loro party, quindi la Wmc si terrà nella prima settimana di Marzo mentre l’Ultra rimarrà a fine marzo 2011. Diatribe di esclusive di mercato.
Cosa accadrà? Chi deciderà di suonare alla Conference? Chi deciderà dopo 26 anni di abbandonare la Conference per dare l’esclusiva ad Ultra? Non si sa ! Per essere sempre aggiornati su chi, dove, come e quando vi consigliamo di non perdere di vista il sito www.wintermusicconference.com e di iscrivervi alla newsletter gratuita “The List” .
Due cose possiamo sicuramente affermale con certezza : non esiste Ultra Music Festival senza Winter Music Conference e sicuramente in un momento come questo per il Music Business in cui le collaborazioni sono alla base della sopravvivenza del genere , questa non e’ sicuramente una saggia decisione.