Ho conosciuto NESSUNO! New Talent di Slide ( 2 )

Era il 13 aprile, seduto in Viale Ceccarini, in uno dei più rinomati locali della riviera. In sottofondo una piacevole canzone di Celentano, cantata da un altro interprete.
Una voce particolare, d’altri tempi.
Chiesi se a trasmettere il brano fosse la radio, ma al contrario mi risposero che era il cd di “Nessuno”.
Mi incuriosii e mi feci dare il cd. Ascoltai gli altri brani, tutti ben fatti, una voce veramente penetrante, tutti brani anni 60 o giù di li.
Chi era questo “nessuno”?, perchè non
ne avevo mai sentito parlare?
Sul cd trovai il numero della casa discografca, la Orovivo, dove i responsabili mi diedero informazioni sommarie, come se questo “nessuno” dovesse rimanere tale.
In efetti, dopo varie pressioni, alla Orovivo, mi risposero che G.M. cosi come si
fa chiamare questo “nessuno”, non ha poi così piacere di farsi vedere. E’ una persona non più giovanissima, che non
ha mai cantato pubblicamente, al di fuori dei giri discografci.
Chiesi una intervista. Niente da fare, o effettivamente questo cantante non vuole mettersi in mostra, oppure è una strategia com-merciale studiata a tavolino per creare
curiosità sul personaggio, o infine non
esiste davvero!
Passata una settimana dall’indisponibi-
lità comunicata dalla casa discografca,
ricevetti una telefonata a mezzanotte del 20 aprile : “Sono Nessuno, so che mi sta cercando, posso essere utile?”.
Ci misi qualche minuto per raccimolare le idee, “nessuno”? Ora ricordo, “Nessuno” nome di persona. “Si, vorrei incontrarla per una intervista”.
Risposta “No”, secco, e poi “ma se vogliamo conoscerci cosi per vederci in
faccia, si può fare, solo un paio di con-
dizioni, deve venire da solo, senza fotografo, posto e luogo lo comunicherò
poi”.

Riccione Alta. 24 aprile.
Arrivo alle 15 come da accordi, ad aspettarmi un uomo la cui età non si può dire, abbronzato, capelli brizzolati curati e tirati all’indietro, ben vestito, occhi penetranti, non si scompone “piacere, sono Nessuno”.
Passa qualche ora, ascoltiamo i suoi cd, finalmente riesco ad entrare in simpatia con Nessuno e finalmente quello che doveva essere meramente un incontro conoscitivo, diventa una intervista.

Possiamo svelare intanto il primo segreto? Nessuno in realtà si chiama?
Guido Morreale, ma non è un segreto. Ho già registrato qualche video mentre registro in studio, finito su youtube.
Sul qualche sito web il mio nome compare. E’ solo che preferisco Nessuno GM, volevo rimanere anonimo, credendo che fosse un momento “meteora”.

Cantante professionista?
No anzi, un anno fa o poco più, sono andato in uno studio di registrazione, per cantare un brano e farmi un cd personale. Non ho mai cantato davanti a un microfono prima di questo momento.
E com’è finito a registrare un cd intero?
Durante la registrazione di quel brano che volevo realizzare, era per caso presente un responsabile della casa discografica Orovivo, il quale mi chiese se fossi un professionista.
Mi propose subito di diventare un suo artista. Ho risposto che non volevo, ho pagato lo studio per il mio brano iniziale e finì li.
Ma mi chiamavano di continuo, alla fine ho ceduto e ora sono anche soddisfatto. Ho realizzato in breve tempo ben 15 brani. Sa, in studio va quasi sempre bene la prima, facciamo anche presto.
Il primo quanto ha venduto?
Non saprei, non guardo queste cose. Il primo cd è stato diffuso in circuito ristretto,anche se mi sono arrivate mail addirittura dal Kenya, a Mombasa dove ho anche un fan club.
E poi il primo cd, ha fatto si che mi contattasse la PolyGroup Records.

Passaggio da Orovivo a Polygroup Records.
Per la Produzione Artistica cura il mio personaggio La Orovivo, per il Management e la Pubblicazione la Casa Discografica PolyGroup Records.

E da li 2 nuovi cd?
Si esatto! In pratica il primo cd che avevo realizzato è stato completamente riarrangiato, remixato e rimasterizzato. Contemporaneamente è iniziata la Produzione del secondo.

Quindi quelli che ho appena ascoltato sono i nuovi brani?
Si il primo uscirà il 30 maggio e il secondo è praticamente pronto. E’ infatti in avanzata fase di post-produzione e sarà commercializzato tra fine giugno e i primi di luglio 2010.

Sono tutte cover importanti sia nel primo sia nel secondo cd, in alcuni brani, canta meglio lei dell’autore originale sa?
Grazie. Me lo dicono in tanti. Sa, in alcuni brani hanno collaborato musicisti importanti, che collaborano con i grandi big. Credo che il risultato positivo sia dovuto anche a loro.
So che non rilascia ne interviste ne servizi fotografici, come mai?
Fino ad ora ho sempre pensato alla mia vita. Non ho mai creduto che mi sarei ritrovato a cantare. Ora credo che se voglio dare spazio a questa “nuova vita”, dovrò anche ascoltare i miei discografici e iniziare a dare spazio al mio personaggio sui media. Lei è il primo che mi intervista.

Deve ammetterlo, Lei è un tipo particolare.
Mi reputo normalissimo, forse con dei limiti. Non prendo aerei, non prendo treni. Non mi sveglio prima delle 15. Non mi smuovo da queste abitudini, nemmeno per le donne o per i soldi. Forse potrei fare uno strappo per un amico in difficoltà.

Veniamo ai nuovi cd, dove li troviamo? Consideri che l’intervista esce a metà giugno.
Il primo dei 2 cd sarà già uscito nel momento in cui l’intervista sarà pubblicata. La data di lancio è infatti per il 30 Maggio. Titolo “Nessuno, I Remember Vol.1”. Il secondo “Nessuno, I Remember Vol. 2” verrà pubblicato tra fine giugno e primi di luglio 2010. Entrambi saranno acquistabili in 240 paesi, nei 140 E-store online come Itunes o Amazon per citarne solo alcuni.

Quindi Guido Morreale, ti rivedremo ancora?
Io sono “Nessuno” e più che vedermi, credo che mi sentirete più spesso da ora.