LTBF e il Festival delle Identità

FESTIVAL delle IDENTITA’
Comunicato ufficiale
Servizio curato da Gianluca Contessa – Slide Roma

Il Festival delle Identità nasce nella grande fucina di Learn To Be Free Onlus, voluta e presieduta da Irene Pivetti. LTBF Onlus è un’associazione a finalità sociale nata per promuovere il lavoro come strumento di inclusione sociale, per proporre progetti di sviluppo e valorizzazione del territorio e per affermare il valore di una visione etica del lavoro e della responsabilità sociale d’impresa.
Il progetto Festival delle Identità si sviluppa in un programma di interventi dedicati alla valorizzazione dell’Identità di popolo e del legame con la sua terra, in tutte le sue declinazioni, culturali, sociali, etniche, alimentare. Puntare sull’Identità come valore di un popolo e di un territorio per portare sviluppo, occupazione, cultura, ma anche per aprire quegli stessi territori al dialogo interculturale, alle relazioni tra i popoli, ad una dimensione che va ben oltre l’Identità in senso “territoriale”. Sono queste le idee guida del Festival, a cui si ispirano le numerose iniziative organizzate nel corso dell’anno.

L’Identità Film Festival, alla sua seconda edizione, cresce quest’anno come realtà moderna e internazionale, volta a promuovere il cinema come forma d’arte capace di trasmettere l’importanza dell’identità culturale dal punto di vista territoriale, nazionale, internazionale, culturale, di genere, antropologica.
Solo un media universale e al tempo stesso fortemente locale come il cinema può riuscire nel raccontare l’identità in tutte le sue declinazioni, o ciò che di essa rimane nel mondo globalizzato e massificato. E’ per questo che partendo dal piccolo centro di Berceto, nel parmense, per poi allargarsi su Roma e Parma, fino a location internazionali come Malta, si è innescata la scintilla di questo festival cinematografico, inteso come spunto per la condivisione e lo scambio culturale in una prospettiva globale.
La manifestazione prenderà il via nei mesi di giugno e luglio 2011, tra Parma e Berceto. Il vincitore sarà proclamato a Berceto il 23 luglio.
Ricco e variegato il programma di ciascuna serata. Oltre alla proiezione delle opere in concorso, infatti, sono previsti ospiti d’eccezione del mondo della musica, del cinema e della letteratura. Alla manifestazione saranno presenti cronisti e redattori di numerose testate specializzate nel settore cinema, sia cartacee che online. A tutti i partecipanti sarà dunque assicurata una grande visibilità, che proseguirà poi grazie all’interazione tra il Festival, WTBF e Cinenet (v.infra).


Web to Be Free (WTBF) è la rete televisiva on line edita da LTBF Onlus.
Cine Id Network, interamente dedicata al cinema indipendente, alle manifestazioni che lo promuovono, ma anche all'attività professionale che lo rende possibile, alle eccellenze e alle sperimentazioni.
Cinenet è uno strumento aggregatore di festival cinematografici indipendenti, creato (tra gli altri) da Identità Film Festival.
Premio Luigi Malerba di Narrativa e Sceneggiatura, intitolato al grande scrittore e sceneggiatore originario di Berceto. È rivolto ai giovani fino a 28 anni che scrivono in italiano, dovunque si trovino nel mondo.

Per informazioni  www.festivaldelleidentita.it / www.ltbf.it