Too far gone ( di Claudia Melani )

4 settembre 2010
TFG è una band berlinese che propone un misto die indie-soul e hip hop dei “tempi d’oro”, come dice la frase con cui amano presentarsi: Berlin’s finest Golden Age Hip Hop.
Nata a Berlin-Kreuzberg nel 2008, unisce elementi di jazz e soul a dope beats e ritmi serrati su “back of the crates” sampling, con in primo piano le voci dei due MC piu’ energici del pianeta: Digs & Draz.
“We make music for all of those who wish that hip-hop was still as good, as musical, and as creative as it used to be”
DIGS
Digs, nato nel 1983 in Noth Carolina, è stato già citato come il “logico successore di Flava Flav’” dal New York Times.
DRAZOMBIE
Drazombie (Draz) è cresciuto nei sobborghi di Pittsburg, nel periodo di massimo splendore dell’ era hip hop. Money Moses, il manager del rapper Positive K, lo introduce nella scena musicale con il nome di R.O.C. Genio matematico, diventa professore all’ università di Harward ma, dopo aver incontrato Digs durante una vacanza in Europa, decide di abbandonare la sua carriera universitaria per ritornare a fare il rapper.
EL DUQUE & DON CHIPONE
El Duque, (pron.”eldiuk”) il celebre batterista dei TFG, era già giunto alla notorietà agli inizi degli anni 90 suonando con gli Space Cowboys insieme a Don Chipone (pron. “doncipòne”), detto allora semplicemente Chip, acclamato tastierista e DJ.
Don Chipone, tagliando e semplando suoni da innumerevoli e multiformi fonti, crea, insieme a El Duque, le basi che costituiscono l’inconfondibile sound dei Too Far Gone.
PEPE
Pepe è il sassofonista dei Too Far Gone: musicista nel sangue ma oberato dagli impegni di lavoro nel condurre l’azienda del padre, dopo essere sopravvissuto ad un incidente letale riesce a prendere il tempo per dedicarsi finalmente alla pratica dell’amato strumento e si unisce alla band.
BARRY “Jairzinho” BLACK
Barry Black ha iniziato la sua carriera di performer giovanissimo in Argentina come ballerino: piu’ tardi, impara a suonare l’armonica a bocca ed in poco tempo anche il sassofono, la chitarra, il basso, il pianoforte, la tromba e la tuba. A Berlino Barry Black incontra Pepe e diventa il bassista dei Too Far Gone, passando alla chitarra dopo l’ ingresso di Dr. Puma.

Dr. PUMA
Dr. Puma è il mio componente preferito del gruppo. Donna e bassista, proprio come me, gode del mio rispetto piu’ profondo. Bella, brava, simpatica e superintelligente, ha una laurea in archeologia e deve avere la pazienza ed il senso dell’ umorismo di un cavaliere jedi, per riuscire a lavorare insieme agli altri componenti del gruppo che io, in parte, conosco bene anche personalmente e che saluto con un forte abbraccio. Bravi.
Storia del gruppo:
Fondatori: Drazombie, El Duque e Don Chipone nel 2008, seguiti da Pepe.
Piu’ tardi Barry Black entra a far parte del gruppo come bassista e permette a Don Chipone di avere piu’ autonomia nel sampling: Barry Black passa alla chitarra dopo l’ingresso di Dr. Puma al basso, mentre Digs si inserisce come supporto alla voce di Drazombie.
Al momento TFG sta preparando il video “Not up in here” ed un tour dei principali locali Berlinesi, che inizierà al Lagari il 25 settembre 2010.
Grazie a:
Public Enemy, Erik B. & Rakim, Naughty by Nature, US3, Sun Ra, Wu Tang Clan, Digital Underground, J. Boogie, Bobby Womack, Werner Herzog, Pete Rock & CL Smooth, Curtis Mayfield, Gang Starr, Warren Zevon, Bill Hicks, Otis Day & The Knights, Bunk Moreland, Eddie Bo, EPMD, The Crusaders, Sly & The Family Stone, Black Sheep, Tupac, Delroy Wilson, James Brown, Barry Black & The White Temptations, The Beastie Boys, Grandmaster Flash & The Furious Five, D-Nice, Run DMC.