Il MOTIVATORE Mario Furlan - Slide Luglio


Da bambino, prima che mi addormentassi, mia madre mi dava il bacio della buonanotte. E poi spegneva la luce. Una volta mi disse “Adesso spengo la luce. E per te il mondo sarà tutto buio”. Una frase apparentemente ovvia. Ma con un significato recondito profondo. Perché noi vediamo tutto il mondo a seconda del nostro piccolo mondo.
Se noi siamo in una stanza buia ci sembra che l’intero mondo sia buio. Anche se invece tutto intorno splende il sole. Se noi siamo stati traditi da qualcuno ci sembra che il mondo sia pieno di traditori. Se siamo cupi, depressi, tristi tutto il mondo ci sembra grigio, plumbeo, funereo. Naturalmente accade anche il contrario. Sei euforico? Tutti ti appaiono più contenti. I colori sono più vivaci, le persone sono più cordiali. Ma non è il mondo la fuori a cambiare. E’ il nostro mondo interiore a dettare il cambiamento. Il mondo che si colloca dentro di noi. Nel nostro cervello. E nel nostro cuore.
Se tutto ti sembra negativo sappi che stai vedendo il mondo attraverso lenti scure. Prova a toglierle. E a cogliere gli aspetti positivi della realtà. Una volta che comincia a scorgerli, ne noterai sempre di più. Perché ti sarai abituato a non vedere soltanto il male. Ma anche il bene.