ARIANNA DAVID : Insegnerò alle candidate Miss, come si ottene successo.


Modella, shogirl, attrice e ora scrittrice
Arianna David
Insegnerò alle candidate Miss, come si ottene successo.
di Katia Barzotti – Slide Italia / Foto di Federico Badoer / Location Hotel Bristol – Abano Terme


Dalla partecipazione a Miss Italia nel 1993, che la vide vincitrice assoluta, fino ad oggi, Arianna David ha collezionato una serie di innumerevoli successi. Da modella a showgirl, per poi passare dal cinema al teatro.
Forse non tutti sanno però che Arianna non nasce da Miss Italia, ma debutta due anni prima, nel 1991, all'età di soli 18 anni, recitando nella fiction di Rai 2 Europe Connection, su Rai 2; l'anno successivo poi lavora in Rai come valletta nelle trasmissioni Il grande gioco dell'oca e Acqua calda. Inizia in questi anni la sua carriera da modella; nel 1992 posa per il fotoromanzo Grand Hotel e diventa il volto di alcuni spot pubblicitari come Coca-Cola (spot trasmesso anche in America) e il Cornetto Algida. Nello stesso anno diviene testimonial per Il Giornale di Calabria.
Nel 1993 viene eletta Miss Italia, e partecipa in rappresentanza dell'Italia a Miss Universo 1994 dove si è classificata quarta ( quando ancora il concorso poteva contare sul coordinamento di Mirigliani che poi ha preferito mantenere solo Miss Italia lasciando Miss Universo a piccoli imprenditori indipendenti ).
Nel 1993, inoltre, debutta come conduttrice in C'era due volte, trasmissione condotta insieme a Pippo Baudo. L'anno successivo, insieme a Martina Colombari e Claudio Cecchetto, conduce Un disco per l'estate.
In questo periodo, inoltre, Arianna diventa la testimonial di Laura Biagiotti e sfila in numerose occasioni tra cui si ricorda la sfilata per Fausto Sarli a Piazza di Spagna. Parallelamente viene incaricata di consegnate il Pallone d'oro 1993 a Roberto Baggio.
Nel 1995 il patron Enzo Mirigliani la volle come co-presentatrice a Miss Italia 1995 insieme a Fabrizio Frizzi. Nello stesso anno, per Telethon, presenta la tournée dei Pooh. In questo periodo diventa testimonial della Deborah e tra le principali sfilate di questo periodo si ricorda quella a Piazza di Spagna per Gattinoni, sfilata che fu trasmessa su Canale 5.
Nonostante gli impegni della conduzione, Arianna, prosegue anche la carriera da modella e di testimonial per vari marchi di abbigliamento. Nel 1997 conduce Vela estate con Mike Bongiorno su Rete 4 ed Estatissima Sprint su Canale 5, programma mediaset per la regia di Antonio Ricci. Del 1997 si ricorda la sfilata per Renato Balestra e Gattinoni a Piazza di Spagna, sfilata che fu trasmessa su Canale 5.
Nel 1998 diventa ospite fissa di Quelli che il calcio, programma di Rai 2 condotto da Fabio Fazio, nello stesso anno rinnova il suo impegno come testimonial della Deborah e sfila a Piazza di Spagna per Gattinoni, la sfilata verrà trasmessa da Canale 5. Durante la fine degli anni '90 Arianna si dedica allo studio di lingue, dizione e recitazione. Nel 1999 diventa la presentatrice virtuale di CyberMax, cd-rom per MAX; nello stesso anno debutta a teatro con La presidentessa per la regia di Roberto Balestra che vede nel cast anche Enrico Beruschi; lo spettacolo verrà riproposto anche nel 2000.
Arianna, parallelamente ai suoi impegni professionali, ha sempre svolto attività sportiva tanto da posare, nel 2000, per le copertine di Fit for Fun. Nello stesso anno prende parte al video musicale per la "Fondazione Grace Kelly". Nel 2002 recita nella fiction Le ragazze di Miss Italia per la regia di Dino Risi e conduce Diretta Gol su Italia 1.
Nel 2004 è, con Virna Lisi, nel cast di A casa di Anna, film per la regia di Enrico Oldoini. Nello stesso anno conduce Pan... di più su Rai Futura, e insieme a Francesco Paolantoni conduce uno show su Rai 2 30 anni di carriera di Ron.
Nel 2005 conduce insieme a Carlo Conti Sanremo contro Sanremo, trasmissione andata in onda su Rai 1. Tra il 2005 e il 2006 è nel cast della terza edizione del reality show L'isola dei famosi, nel quale si classifica quinta.
Nel 2007 diventa membro della giuria tecnica per l'elezione di Miss Italia 2007, diventa inoltre testimonial per Mabrat, Ironica e Jadea. Tre anni dopo diviene giurata dello Zecchino d'Oro 2010. Nel 2011 è tra i giurati della giuria tecnica per l'elezione di Miss Italia 2011.
Nel 2012 partecipa alla nona edizione del reality show L'isola dei famosi, condotta da Nicola Savino e Vladimir Luxuria.

Anni di successo, un momento di tensione per la separazione del tuo compagno. Ma ora tanti nuovi progetti per i prossimi mesi.
Si, stanno per partire le riprese di una simpaticissima fiction di 60 mini puntate che gireremo ad Avellino. Tutto è ambientato in una SPA, all'interno della quale realizzeremo velocissime gag.

Ti abbiamo vista al 1° Trofeo VIP Golf Slide a Torino. Che te ne pare?
Mi sono molto divertita, è stato un momendo di svago attraverso il quale ho anche approfondito amicizie con belle persone. Sono nati progetti che presto porterò avanti con l'editore Devis Paganelli.

Di cosa si tratta?
Considerando la mia esperienza in fatto di "Miss" e della mia conoscenza in tema di spettacolo, televisione e cinema, insieme a Devis, ho pensato ad un libro che fosse in parte autobiografico e in parte un vademecum per le aspiranti Miss.

Quando verrà pubblicato il libro?
Probabilmente nei primi di novembre 2012. Questa è una esclusiva quindi. Siete i primi a sapere di questo mio nuovo impegno editoriale.

Ti mancava proprio il libro. Dopo avrai in pratica fatto di tutto.
Il libro mi mancava e questa è stata l'occasione giusta. Al libro è legato un reality show. In pratica, essendo entrata nel Team Slide, come testimonial e/o conduttrice di alcune selezioni di Miss Reginetta d'Italia ( il cui Patron è sempre il medesimo Devis Paganelli ), si è pensato di selezionare alcune ragazze da coinvolgere in un reality all'interno del quale, insegno alle aspiranti Miss, i segreti del successo. Dai corsi di portamento, alla dizione, alle pose fotografiche. Il libro è uno dei componenti di questo progetto nel quale credo molto.

E come selezionerai le candidate Miss?
Come ho appena detto, prima di tutto attraverso le selezioni di Miss Reginetta d'Italia, che quindi partecipando al concorso, potranno potenzialmente essere anche convocate da me, nella mia Slide Academy. Una volta scelte, queste potranno partecipare al Corso di Primo Livello. Le migliori potranno passare al Corso di Secondo Livello.

E' il Reality cosa centra?
Le ragazze vivranno con me in un ambiente ermetico, senza influenze esterne. Seguite 24 ore su 24 da telecamere che immortaleranno ogni momento, da quello più felice a quello più teso. La mia docenza sarà ferrea e molto rigida. Insegnerò tutto ciò che so, con l'aiuto di professionisti nel trucco, nel parrucco, nella fotografia, nella dizione e anche nel marketing. E non anticipo altro..ci saranno sorprese.