FRANCHISING, quante "sole"! Viaggio nel mondo dei servizi per franchisor.

Il mondo del Franchising è una vera giungla. Centinaia, anzi migliaia, anzi centinaia di migliaia di proposte che vengono offerte a potenziali franchisee ( affiliati ) da franchisor ( aziende madri ) spesso prive di troppi scrupoli. Non è difficile trovare aziende che a fronte di 50.000 euro di investimento, concedono 10.000 euro di arredi, 5.000 euro di sfruttamento brand e know how e 35.000 euro di non si sa cosa ( e che finisce a fondo perduto ).

Pagamento anticipato o con fideiussione. Se sei bravo e guadagni son tutti contenti ( e devi pure riconoscere una royalties all'azienda madre, e fin qui tutto bene dato che guadagni ), se vai male peccato! 50.000 euro persi!
In tal caso l'azienda madre è quasi più contenta, morto un "Papa" se ne fa un altro. Stessa zona rivenduta. Altri 50.000 euro che arrivano.

Ma se il mondo è una giungla per potenziali franchisee, è altrettanto giungla per i franchisor seri in cerca di potenziali e giusti affilianti.


Ci sono aziende che adottano formule Franchising, effettuando poi ricerche accurate per reperire affiliati ideali. Evitano di concludere accordi con persone che magari sono disposte a fare grandi investimenti, ma che non hanno le giuste potenzialità per portare avanti il business.

Non è sempre facile fare una giusta valutazione, questo è vero. Ma in molti casi, dire NO, a chi non ha concrete possibilità di guadagno, è la scelta etica vincente.

SEI UN FRANCHISOR? Suggerimenti per i tuoi investimenti.
Il Team Slide, è il brand utilizzato dalla ARE SRL, per identificare la Concessione Esclusiva, utile ad appartenere all'Affiliazione SLIDE ( il magazine n.1 in Italia nel segmento free press network magazine ).
Nell'arco di tre anni di attività nel settore ( dopo vent'anni di esperienza nella comunicazione ) la Are Communication - Are Srl, ha potuto testare decine di servizi promozionali dedicati ai Franchisor.

Abbiamo testato portali noti e meno noti e giornali con nomi altisonanti  ( sempre quando possibile nel segmento franchising ) e possiamo rendere noti alcuni dei nostri riscontri  per iniziative DIRETTE di ARE e indirette ( di nostri partner che ci hanno riferito ) - (opinioni del tutto personali e riconducibili esclusivamente all'esperienza soggettiva di Are o di propri partner ).

Nel caso di stampa cartacea, Vi suggeriamo di farVi testare il servizio, per verificare quanti contatti possono derivare da una pubblicazione, magari concedendo all'editore di inserire un proprio recapito telefonico con l'accordo di pagare poi eventuali contatti reperiti ( Esempio 30 euro a contatto interessato ).
In un secondo momento, appurato il risultato, potrete valutare se investire somme in denaro su questo strumento ( a nostro parere sarà difficile che troviate chi vi conceda tale possibilità in quanto forse i risultati sarebbero assai meno di quelli sperati e non investireste ).

Nel caso di portali online, Vi suggeriamo di farvi dare un periodo di test gratuito ( i migliori portali lo concedono ) e solo dopo aver effettuato questo test ( con verifica della qualità dei contatti reperiti, in quanto spesso questi contatti sono o fasulli o reperiti semplicisticamente con mailing che determinano soltanto risposte prive di alcun reale interesse ), potrete decidere se investire in questo o quel portale.

Fiere espositive. Contattate qualche vostro collega franchisor ( che non sia evidentemente vostro concorrente ). Chiedete a loro che tipo di risultati hanno ottenuto e il gioco è fatto.