Qual'è il miglior concorso di bellezza? In Italia sono solo quattro.

In Italia sono tantissimi i concorsi di bellezza più o meno noti. Ogni pretesto è buono per inaugurare una nuova kermesse che il più delle volte non serve a nulla, ne a sponsor, ne a locations ospitanti, ne alle candidate Miss che partecipano.
A partire da Miss Sagra della Porchetta, fino ad arrivare Miss fotomodella di qua, attrice di la, modella sopra, modella sotto, bella, più bella, più alta, più magra e chi più ne ha più ne metta, quasi tutte, sono iniziative che per il CIP Coordinamento Italiano Professionisti della Moda e dello Spettacolo, da non considerare.

Perché una candidata Miss partecipa ad un concorso?Le risposte sono diverse. Ci sono le ragazze che furbamente, sanno che in queste occasioni possono essere notate da talent scout, impresari, produttori ( a quanto afferma il CIP, funziona solo per i quattro concorsi accreditati ).
In questo caso, il più delle volte è solo utopia, dato che per il CIP i veri professionisti frequenterebbero i concorsi accreditati e non tutti gli altri ( concorsi accreditati qui
Un altro motivo che spinge le candidate Miss a partecipare ai vari concorsi è il voler apparire a tutti i costi. Senza considerare che a parte gli ospiti della locations e a parte i parenti, nessun altro le vedrà.
Nella maggior parte dei casi, me candidate Miss si lasciano influenzare dalle false promesse di concorsi organizzati da personaggi dubbi, che poi MAI sono in grado di mantenere le promesse che fanno.

Come si fa a capire se un concorso è serio?
Secondo il CIP è indispensabile che siano rispettati alcuni principi etici.
Intanto nel sito deve essere indicato bene il regolamento, il funzionamento delle votazioni, i premi per la vincitrice, i dati sociali della società che gestisce l'organizzazione.
Orientativamente è suggeribile diffidare dalle associazioni che organizzano concorsi e che dichiarano ( in alcuni casi ) di organizzare il concorso senza finalità di lucro.
I concorsi che pretendono quote di iscrizione o ingenti rimborsi spese ( e che spesso organizzano 3 o 4 finali all'anno...) sono assolutamente da escludere. Vogliono solo i soldi delle Miss e non offrono nessuno sbocco professionale o di immagine.
Evitare assolutamente i concorsi di bellezza che fanno casting via email o facebook : "ti abbiamo selezionata per la Finale Nazionale....è tutto gratis ma devi inviare rimborso spese". Ridicoli.

Ergo :Anziché investire tempo, sinergie, denaro ( spesso denaro e tempo dei genitori ) nella frequentazione di decine di concorsi, è molto meglio secondo noi, investite tempo in quei concorsi che sono accreditati al CIP.

Il concorso di bellezza consigliato da SLIDE è www.principessadeuropa.it
CONCORSO DI BELLEZZA