Viaggio tra i migliori parchi divertimento

DIVERTIMONDO, DIVERTIMENTO!
Dove andare, quando andare, con chi andare e perché!

di Roberto Scarelli - Slide Italia


Siamo stati in giro per il mondo a caccia di avventura, di castelli incantati, di tuffi in scivoli fantasmagorici, di giocosi delfini e di attrazzioni che tolgono il fiato. Abbiamo torvato i parchi di divertimento tra i più magici e divertenti, che accontentano tutti, da zero a cento anni. Quale migliore meta per passare una giornata con la propria famiglia, con il partner o con gli amici?

Slide ha scelto per voi, i migliori parchi al mondo, al mare o in piscina, in montagna o in pianura, per fare il bagno, per sciare, per avventurarsi o semplicemente per rilassarsi.

Alton Towers Staffordshire / Gran Bretagna
Alton Towers è forse il parco di divertimento tra i più famosi del mondo, con attrazioni e piste estremamente paurose ed emozionanti. E' immerso in un’area verde di 200 ettari. Troverete alcuni dei percorsi e delle giostre più impressionanti attualmente sul mercato, tra cui Rita – la Regina della Velocità. Più veloce di uno shuttle in fase di partenza, Rita vi farà letteralmente mancare il fiato: tenetevi forte perché il vostro corpo passerà, nel giro di 2,5 terrificanti secondi, da zero a 100 chilometri all’ora.

Six Flags Great Adventure New Jersey / Stati Uniti
Sono tre le aree principali: il parco tematico-meccanico, lo zoo safari e il parco acquatico. Vanta la montagna russa più alta e veloce del mondo: Kingda Ka (139 m di altezza e 209 km/h di velocità)

Disney Florida / Usa
Il Walt Disney World Resort di Orlando è un mega complesso composto da quattro parchi tematici e due acquatici. Il più visitato è il Magic Kingdom, che con 17 milioni di visitatori l'anno è in testa alle classifiche mondiali. È qui che passeggiando per Liberty Square o Fantasyland si incontrano tutti gli eroi delle più classiche storie Disney e si assiste a meravigliosi spettacoli fantastici, fra magia e attrazioni grandiose, come il favoloso Castello di Cenerentola! Di ispirazione tecnologica e futuristica, è Epcot, la spettacolare ed enorme sfera d'argento che racchiude, in 18 piani, un viaggio nel tempo, uno nello spazio e il giro del mondo in miniatura: per non farsi mancare niente del nostro Pianeta! Il parco più eccentrico in assoluto è invece il Blizzard Beach un parco acquatico con uno degli scivoli più alti al mondo ambientato in una stazione sciistica: caldo torrido di Orlando e neve, decisamente americano!

Cedar Point Ohio / Stati Uniti 
Di tipologia essenzialmente meccanica, è famoso per essere uno dei parchi divertimenti più adrenalinici al mondo. Attualmente detiene il record di parco con la più alta concentrazione di montagne russe al mondo (17 in tutto)

Discovery Cove Florida / Stati Uniti
Un vero e proprio gioiello questo parco costruito tra una serie di lagune, barriere coralline e spiagge bianche. Possono accedervi solo 1000 persone alla volta. I visitatori interagiscono con la flora e la fuana; addirittura è possibile nuotare con i delfini

Legoland Danimarca / Regno Unito
Veri protagonisti dei parchi sono i mattoncini con cui è costruita ogni cosa. In ognuno di essi è riprodotto in miniatura il Paese.

Gardaland Castelnuovo del Garda / Italia
Il parco più bello tra quelli della nostra penisola: nonostante Etnaland sia un rispettabile parco acquatico, e non manchi anche in Italia un cartoons park come il Rainbow Magic Land di Roma, Gardaland è per noi il primo grande parco tematico realizzato in Italia. Non solo è stato visitato da quasi 3 milioni di visitatori nel 2013, ma è anche il preferito dalla community di Tripadvisor. Fra giardini e aiuole fiorite, decine di attrazioni sia per chi è in cerca di emozioni da brivido o sia per quelli che amano il relax! D'inverno invece, Gardaland si riempie di neve, e ricrea un fantastico mondo natalizio e propone nuove attrazioni invernali: è il Gardaland Magic Winter!

Ferrari World Emirati Arabi
In tema Italian Style un imponente e decisamente Glam parco a tema Ferrari, inaugurato nel Novembre 2010. Conta circa venti attrazioni tra cui scegliere, ma per gli amanti del genere è imperdibile una corsa sul rollercoaster che viaggia a 240 Kilometri orari, e per gli appassionati l'emozione di entrare nell'abitacolo di una vera auto da Formula Uno.

Port Aventura Spagna 
Con il suo scivolo più alto d'Europa Port Aventura ha da poco inaugurato Carribe Aquatic Park, il più imponente parco acquatico d'Europa, e per questo merita di essere citato da Slide. Il parco è diviso in cinque aree tematiche per fare il giro del mondo partendo dal Mediterraneo, e passando dalla Polinesia, dalla Cina, dal Messico fino a giungere nel Far West. Emozionanti anche le montagne russe e i giochi pirotecnici.

Puy Du Fou Francia
Sebbene non sia enorme come quelli americani, è unico nel suo genere perché attraverso accuratissime ricostruzioni storiche e spettacoli colossali, veri tornei di combattimento di ogni genere, dai moschettieri ai gladiatori romani, permette di tornare indietro nel tempo e rivivere le meraviglie della storia. Imperdibile lo spettacolo Cinéscénie, che attira otto milioni di visitatori l'anno. Immancabile anche una visita nei villaggi del 1900, del 1700 e quello medievale.

Glacier Skywalk Jasper / Canada
E' certamente è un’attrazione non adatta ai deboli di cuore. Ha già attirato l’attenzione di migliaia di turisti. L’attrazione è dotata di un passaggio pedonale senza barriere e la piattaforma ha un pavimento trasparente in vetro,distante 35 metri dal bordo roccioso e 280 metri sospesa sopra la Sunwapta Valley.Il pavimento in vetro offre ai visitatori una spettacolare vista, tra ghiacciai, dirupi montani e la fauna selvatica lungo le rocce sottostanti.

Tropical Island Berlino / Germania
Un’incredibile struttura indoor sorta all’interno di un ex hangar che nelle intenzioni della ditta russa che lo stava costruendo, poteva contenere un aerostato del tipo Zeppelin. Queste le dimensioni dell’Hangar: 107 metri di altezza, 210 metri di larghezza e lunga 360 metri. Nel 2002 il progetto è fallito, Ma Colin Au, un multi-milionario di Singapore, ha deciso di sfruttare l’immenso hangar per realizzare un Resort di cui il parco acquatico è solo il primo “step”. All’interno il parco è stato diviso in diverse aree tematiche: la laguna di Bali, il mare tropicale, Samoa, la foresta pluviale, il settore con gli scivoli (a pagamento), il Tropino Club (parco per bimbi con attrazioni a pagamento), la wellness spa (a pagamento) e un elevato numero di alloggi per pernottare. La struttura è oggi infatti un grande centro di vacanza e le sistemazioni, distribuite nelle diverse aree, sono quelle di un vero e proprio complesso tematico.

Pyramidenkogel Tower Maria Worth Carinzia / Austria
Poco nota ma assolutamente da visitare. Alta 100 metri, offre un panorama da urlo. Dall'alto si può poi scendere con superscivolo.

Ski Dubai Dubai
E' uno ski-dome, ossia una stazione sciistica al coperto. Si trova all'interno del centro commerciale Mall of the Emirates, uno dei più grandi centri commerciali del mondo. Copre una superficie di 22500 metri quadrati su un dislivello di 60 m ed è composta da 5 diverse piste (la più lunga di 400 m) innevate con appositi cannoni sparaneve, ha diverse pendenze e difficoltà servite da una seggiovia. Vi sono ospitati anche: uno snow park, una pista per slittino, un rifugio in stile Alpino, una piccola scuola di sci e snowboard.