Intervista Esclusiva SLIDE
RAIMONDO LAINO, l'IPNOTISTA

“Dove la mente non può vedere il cuore riesce a sentire”.

a cura della redazione

L'abbiamo conosciuto nel 2012, in occasione della Finale Nazionale di Miss Reginetta d'Italia ,dove sul palco di Magicland è intervenuto durante l'elezione ufficiale. Fece una previsione qualche giorno prima, sul nome della vincitrice, che poi si rivelò esatta. Da qui l'amicizia dell'editore di SLIDE con “L'IPNOTISTA”, che oggi entra nel Team di redazione, con nuove sorprese per il futuro.
Raimondo Laino è ipnotista e ricercatore degli stati più profondi della mente umana. Esperto di mentalismo, ipnosi, meditazione, comunicazione subliminale, persuasione, vendita e linguaggio del corpo. Si è anche specializzato nella gestione degli stati mentali grazie alla certificazione Pratictioner PNL Academy. E' definito anche “Enigmista Mentale” e detiene un Guinness World Record e l’Oscar Personalità Europea 2014. Porta il suo intrattenimento psicologico con spettacoli in tutto il mondo e si dedica alla formazione condividendo spesso i suoi segreti.

Raimondo, tu nasci come mentalista, com cosa fa un mentalista?
A riguardo c’è tanta confusione nell’immaginario collettivo. Esistono due tipologie di Mentalismo: uno esoterico, che è esistito sino ad una ventina di anni fa, dove chi esercitava questa forma d’arte affermava di avere poteri soprannaturali; l’altro è quello che si definisce ‘Mentalimo scientifico’, ovvero coloro i quali conoscono la comunicazione, il linguaggio del corpo, e molte altre tecniche così da essere in grado di utilizzare tutti e 5 i sensi per fare in modo di costruirne un sesto. Io nello specifico lavoro sul controllo dell'energia, sul controllo dell'intenzione e mi sono specializzato nella comunicazione con il subconscio, ovvero nell’ipnosi e nella lettura del linguaggio del corpo.

Come si diventa mentalisti?
Per diventare mentalisti è necessario studiare migliaia di libri e riuscire ad individuare in questi le giuste chiavi di interpretazione che permettono realmente ad un individuo di guadagnare il controllo sul potere della mente umana. Un mentalista solitamente è anche un esperto illusionista, così come un vero maestro della PNL. Nei miei spettacoli uso questi strumenti per leggere nella mente umana, condizionando o intuendo i pensieri delle persone senza che le stesse se ne accorgano. In fondo sono semplicemente un'artista della mente, colui che da secoli studia e sfrutta nell’ottica dello spettacolo (e non solo) le misteriose capacità del cervello. Dedico la vita alla ricerca e alla scoperta di nuove possibilità, sperimentando fenomeni decisamente insoliti e spettacolari.

In particolare cosa fai?
Io cerco nello specifico, con acute capacità di osservazione e intuizione, di comprendere la personalità e le caratteristiche di ogni persona proponendo degli esperimenti al fine di rendere visibile l’impossibile e rendere consapevole chi mi guarda di una nuova realtà, o meglio di una nuova prospettiva della realtà. Posso quindi giocare con i pensieri e le scelte del pubblico creando insieme ad esso effetti basati su principi di: Ipnosi e suggestione; Lettura della comunicazione non verbale (linguaggio del corpo); Comunicazione subliminale (indurre scelte in modo nascosto); PNL (Programmazione Neuro-Linguistica); Cold reading (Lettura istantanea della personalità e di eventi passati); Tecniche di memorizzazione; Intuizione; Statistiche sociologiche.

Organizzi diversi corsi di formazione, spesso seguiti con successo da numerosi personggi dello spettacolo e dello sport. Questo cosa centra con il mentalismo?
Grazie ad approfondite competenze psico - sociologiche, un artista della mente è in grado di prevedere ed influenzare i pensieri e le scelte delle persone, in modo simpatico e coinvolgente.
Il mentalismo è un'arte secolare e per la prima volta ho pensato di fondere queste conoscenze col mondo della crescita personale, della comunicazione e dell’ipnosi.

Spiegaci meglio se puoi.
Riflettiamo per un secondo: “Come ci sentiremmo nel capire cosa sta pensando il nostro interlocutore? Quanto sarebbe più facile la nostra vita se fossimo in grado di riconoscere cosa si nasconde dietro quello che gli altri ci raccontano? Come ci sentiremmo se fossimo in grado di usare eticamente delle strategie per guidare gli altri a fare le scelte che desideriamo?
I percorsi che organizzo (comunicazione, ipnosi, linguaggio del corpo ecc.) e che centinaia di persone decidono di seguire in tutta Italia cercano di dare una risposta concreta a queste domande, guidando attraverso i più strani e inaspettati meccanismi della mente umana, così in profondità da poter essere in grado di far riprendere in mano il totale controllo della propria vita e non solo.


Oltre ad essere riconosciuto come il più giovane mentalista italiano, sei definito l'”Ipnotista italiano”, come mai?
La mia idea si concretizzò qualche anno fa, quando di ritorno da un viaggio a Las Vegas decisi di realizzare il Comedy Hypnosis Show, ovvero uno spettacolo dove alcune persone del pubblico avrebbero avuto incontri ravvicinati con lo strumento più semplice eppure tanto temuto del mondo: l’Ipnosi. All’inizio qualche collega mi disse che in Italia questo tipo di intrattenimento era impossibile da realizzare. Ma dopo aver studiato per molto tempo e appreso le tecniche dei migliori ipnotisti da spettacolo e ipnoterapeuti sono riuscito a creare uno spettacolo diverso da qualsiasi altra esperienza di intrattenimento che si fosse mai vista, e che sta riscuotendo enorme successo.

Entriamo più nel merito.
Sono stato il primo a realizzare lo show di Ipnosi Vera, senza né complici o attori sia sul palco, sia nei miei esperimenti dal vivo. Ad esempio dimostro come volontari del pubblico aumentino le loro capacità creative sotto ipnosi: riesco ad indurre in loro stati di allucinazione e di amnesia come, impossibilità a pronunciare il proprio nome, e addirittura a trasformare la loro identità, portandoli a credere di essere musicisti di fama mondiale, modelli di alta moda, ballerine, attori e cantanti del mondo dello spettacolo, come Beyoncé , Tina Turner , Britney Spears , Michael Jackson.
Una delle più grandi gioie di questo tipo di intrattenimento è nel dimostrare i meravigliosi benefici dell'ipnosi. Che si tratti di un profondo stato di rilassamento che migliora il processo creativo o semplicemente una scusa per le persone a lasciarsi andare e divertirsi, l'ipnosi è un utile strumento per il proprio potere personale e che può essere utilizzato in tutti i settori della nostra vita.

E' pericolosa l'ipnosi?
Questa è una leggenda metropolitana. L'ipnosi è un meraviglioso e rilassante stato naturale della mente che tutti noi possiamo utilizzare per migliorare la creatività, fiducia, e agevolare il processo per raggiungere i propri obiettivi e molto altro.
Molte persone sperimentano l’ipnosi ogni giorno, quando si perdono nella lettura di un buon libro, o mentre guidano e si focalizzano sul proprio flusso di pensieri. Io cerco, inoltre, di renderlo anche uno strumento tremendamente divertente per dimostrare fin dove si può spingere la mente umana.

Sei stato in grado di rendere la tua passione un lavoro. Sei fortunato.
Un grande saggio diceva : ''Non si può non comunicare”. L'essere umano comunica costantemente attraverso due canali: con il mondo esterno e con se stesso.
Per vincere nel gioco della vita dobbiamo essere sicuri di comunicare nel modo migliore in entrambe le direzioni, cosa che sfortunatamente nessuno ci ha mai insegnato o spiegato.
Se sono riuscito a fare tutto ciò che ho fatto, è perchè ho capito come allearmi con la mia mente e sconfiggere tutti quei miti comuni sul concetto di impossibile e di successo che il mondo ogni giorno provava ad impormi.
Scoprire profondamente le persone e guidarle verso i loro desideri era solo un gioco all’inizio, successivamente è diventato ciò che oggi amo insegnare.

Ma tutti possono imparare le cose che tu sai?
Tutti possono imparare e tutti hanno il diritto di sapere come essere più consapevoli di se stessi e del mondo esterno, diventare più persuasivi in una realtà dove regna una competizione spietata, ed esprimere il massimo potenziale della propria mente per vivere una vita di qualità attraverso l’auto ipnosi. Cerco di fare entrare le persone in una nuova dimensione, che stupisce e allo stesso tempo attua un cambiamento profondo, e di trasmettere i più potenti strumenti comunicativi esistenti; dove incanalarli poi spetta alle persone!

Ti occupi anche di Life Coach, spiega a chi non lo sa, cosa vuol dire.
Volentieri. Intanto ti dico che è ciò che amo di più fare. Per definizione “ll Life Coach è colui che esalta negli individui l’espressione e lo sviluppo del loro vero potenziale, con il raggiungimento dell’autonomia individuale e dell’auto-realizzazione della persona”. In pratica aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi. Nello specifico sono stato il primo a mescolare le tecniche di Coaching con i modelli dell’Ipnosi conversazionale e del Mentalismo, diventando il primo Hypno – Coach italiano: un consulente privato che ti guida verso il raggiungimento dei tuoi desideri.

Puoi farci qualche esempio?
Ad esempio riesco, tramite l’osservazione e l’ascolto profondo, ad entrare nella mente delle persone e capire quali sono i blocchi che ostacolano la realizzazione personale nelle varie sfere di azione.
Sono un vero e proprio personal – trainer della mente e delle emozioni, che ti segue e ti allena per guidarti al traguardo con i giusti tempi e con gli sforzi necessari.

Sei una sorta di psicologo e terapeuta.
Assolutamente no! Molte sono le distinzioni fondamentali rispetto a quello che fa lo psicoterapeuta:
Io mi occupo di situazioni che riguardano l’area del benessere in cui la necessità è quella di potenziare i punti di forza, o il sostegno nel momento in cui una persona si trovi in un periodo di difficoltà temporanea, ma non di risolvere problemi psichici di grave natura.
Infine, altra caratteristica che distingue il mio metodo da altri è il focus temporale: generalmente nei modelli psicoanalitici il lavoro è più centrato sul passato della persona, mentre io mi focalizzo sul “qui-ora”, insomma sullo stato presente, utilizzando tecniche di Ipnosi per il Benessere.

Anche qui un esempio?
Ad esempio molte delle finalità di chi mi sceglie sono cose semplici e pratiche come: raggiungere i propri obiettivi lavorativi, smettere di fumare, dimagrire, superare vizi e fobie, migliorare i propri rapporti interpersonali…

I tuoi sogni per il tuo futuro? Considerando che tu a quanto sembra aiuti gli altri a realizzare i loro.
I miei obiettivi sono per adesso dedicarmi alla scrittura del mio primo libro e all’organizzazione del mio calendario di show, corsi ed eventi privati in giro per il mondo per il prossimo 2016. Inoltre sto collaborando con MegaTube per la realizzazione di un progetto che potrebbe portarmi ben presto sul piccolo schermo e poi da qualche tempo ho iniziato a collaborare in prima persona con MYRACOL!

Myracol, con il Team vicino a SLIDE.
Si, sto lanciando MYRACOL in Italia insieme all’imprenditore Devis Paganelli per apportare benessere fisico ed economico a tutti coloro che faranno parte di questa iniziativa. Una grande opportunità ..che ogni giorno è sempre più importante, ma non posso dirvi altro per ora, è in continua evoluzione!

Vuoi conoscere meglio Raimono Laino?
www.the-hypnotist.it/