La stagione dell’Eurovision 2023 è stata ancora una volta piena di finali nazionali. Un totale di 24 paesi ha utilizzato uno spettacolo per selezionare la propria voce per il concorso. Anche se ora abbiamo 24 vincitori che passeranno all’Eurovision, molti degli altri partecipanti che non ce l’hanno fatta rimarranno nelle nostre playlist per un po’ di tempo. Per celebrare questi atti, è il momento del nostro conto alla rovescia di Le 50 migliori canzoni finali nazionali del Group Wiwi di Eurovision 2023.
Come al solito, il staff di wiwibloggs ha votato le proprie canzoni preferite che hanno partecipato alle finali nazionali di Eurovision 2023 ma non sono state selezionate. Nota che questo è non una lista oggettiva, ma è determinata dai voti personali di un panel di wiwiblogger. Ti invitiamo a condividere i tuoi preferiti personali nei commenti qui sotto.
Dopo aver passato in rassegna le centinaia di canzoni iscritte alle finali nazionali di quest’anno, abbiamo finalmente deciso la nostra prime 50. E ora siamo pronti a condividerla con tutti voi. Riveleremo dieci tracce ogni giorno fino a raggiungere il vincitore.
Che il conto alla rovescia continui!
Le migliori canzoni finali nazionali del Group Wiwi di Eurovision 2023: 20 a 11
20. Kiana – “Dove sei andato” (Melodifestivalen)
La cantante australiano-svedese Kiana ha fatto il suo debutto a Melodifestivalen quest’anno. Si è rivelato un successo. Kiana ha brillato sul palco con il suo brano pop “The place Did You Go” – e questo prima che aggiungesse gli effetti sullo schermo. Progredendo dalla quarta batteria con un successivo viaggio attraverso la semifinale, alla positive è arrivata sesta nel gran finale. Dov’è andata Kiana? Proprio nelle nostre playlist musicali.
19. Madame – “Il Bene Nel Male” (Sanremo)
Dopo un forte primo Sanremo apparizione nel 2021, Madame è tornata per un secondo aiuto nel 2023. Questa volta è stato con la canzone “Il Bene Nel Male” (“The Good In The Unhealthy”). Si è trasformato in un altro successo per la star, raggiungendo il quarto posto nelle classifiche italiane. Madame non è riuscita a raggiungere i primi cinque al pageant, finendo al settimo posto, uno in più rispetto al suo risultato del 2021.
Le migliori canzoni delle precedenti finali nazionali: “Voce” (n. 24 nel 2021)
18. Jerry Heil – “Quando Dio ha chiuso la porta” (Vidbir)
In “WHEN GOD SHUT THE DOOR”, Jerry Heil canta dello spirito del popolo ucraino durante la guerra. A volte è deterministica, suggerendo che c’è poco libero arbitrio e che forze esterne stanno guidando tutte le azioni. Ma il brano parla anche di come dopo i tempi brutti torneranno sempre i bei tempi: “Non voglio la guerra / Ma Lui lo sa, certo / Quando Dio chiude la porta / Ne apre un’altra”. Conclude che il bene vincerà sul male e che le preghiere del popolo ucraino alla positive saranno ascoltate. Testo completo qui.
17. OLLIE – “Venom” (Eesti Laul)
Cosa abbiamo detto: OLLIE porta le stesse vibrazioni emo nostalgiche che abbiamo ricevuto dal Blind Channel finlandese nel 2021, ma oso suggerire che lo stia facendo meglio? La voce grezza di OLLIE è sbalorditiva e “Venom” costruisce davvero attraverso le strofe il potente pugno che è il ritornello. (Lucia)
16. Uragano – “Zumi zimi zami” (Pesma za Evroviziju)
Il gruppo femminile serbo Hurricane ha cambiato completamente la formazione da quando è apparso all’Eurovision 2021. Ora sono Jovana Radić, Sara Kourouma e Miona Srećković a guidare il trio. Sperando di seguire le orme dei loro predecessori, ci hanno trasportato nel mistico Hurriland per la loro esibizione di “Zumi zimi zami” al Pesma za Evroviziju 23. Ma questa volta il viaggio non si è concluso con una sosta a Liverpool.
15. Jann – “Gladiatore” (Tu bije serce Europy)
Clacson dell’Eurodramma! Jann period IL grande favorito dai fan davanti a quello della Polonia Tu bije serce Europa con la sua oscura e spigolosa canzone rock alternativa “Gladiator”. Ha continuato a vincere il televoto alla finale nazionale. Tuttavia, un quarto posto con la giuria ha significato che alla positive ha concluso la serata come secondo classificato.
14. CONNOLY – “Midnight Summer time Evening” (Eurosong Irlanda)
Cosa abbiamo detto: Questa è la voce più interessante in Irlanda Eurocanzone 2023. Mi viene subito in mente lo stile musicale di Lana del Rey: la canzone ha profondità, mistero e tristezza, oltre a testi forti e una struttura solida. Mi piace il fatto che non sia solo un suono lineare. Sì, è pacifico e rilassante, ma tutto porta a un climax. I testi parlano di nostalgia, paura e distacco, ma è tutto sottolineato dalla speranza. La voce di CONNOLLY interpreta perfettamente la canzone. (Roxy)
13. Smash Into Items – “Six Ft Below” (Melodifestivalen)
I gruppi rock non sempre ottengono i migliori risultati Melodifestivalen. Ma Smash Into Items è venuto a cambiarlo con la loro voce “Six Ft Below”. Dopo aver diretto diretto fino alla positive dalla quarta batteria, il gruppo si è aggiudicato la medaglia di bronzo e un secondo posto nella classifica svedese.
12. Elsa Lila – “Evita” (Competition i Këngës)
In quasi tutti gli altri anni sarebbe stata Elsa Lila a rappresentare l’Albania all’Eurovision. Il cantante ha rivendicato la vittoria a Festivali i Këngës 61 con la sua canzone “Evita”, dedicata a sua figlia. Seduti su uno sgabello e trasmettendo pura emozione, molti hanno indicato “Evita” come una delle migliori ballate della stagione. Ma una modifica alle regole per l’ultima edizione del pageant ha visto l’introduzione di un televoto separato che ha determinato l’atto dell’Eurovision del paese, che ha oscillato a favore di Albina e Familja Kelmendi.
11. Keira – “Niente affari sulla pista da ballo” (UMK)
Cosa abbiamo detto: Puntelli a Keira per aver prodotto una traccia pop-banger assolutamente solida. “No Enterprise On The Dancefloor” è un richiamo modernizzato alle fusioni etno-pop occidentali degli anni 2000, con un ritornello innegabilmente orecchiabile e un gancio progettato per scavarsi come un orecchio. Molto amichevole per TikTok. (Sebastian)
Le nostre migliori canzoni finali nazionali della classifica Eurovision 2023 sono determinate dai voti indipendenti di una giuria di wiwiblogger. Loro sono: Oliver A, Simon, Oliver R, Lukas, William, Ruxy, Lucy, Luis, Forrest, Pablo, Antony, Cinan, Freddy, Dayana, Antranig, Youyou, Jonathan, Deban, Mario, Sebastian, Edd, Padraig, Ron e Tom.
Quali canzoni pensi dovrebbero essere presenti nella lista? Sei sorpreso dalle nostre prime 50 scelte della finale nazionale di Eurovision 2023? Fateci sapere nei commenti.
from MUSICA – My Blog https://ift.tt/6AKsadm
via IFTTT