Nuova musica da Blanca Paloma, Cornelia Jakobs, Gjon’s Tears e altro ancora


La stagione dell’Eurovision 2023 è ora in pieno svolgimento e senza dubbio i fan ripeteranno le canzoni del concorso di quest’anno fino a quando non incoroneremo un vincitore a maggio. Ma questo non significa che ci dimentichiamo degli artisti dei concorsi passati: ci stanno ancora portando un sacco di nuova musica da ascoltare.

Contrariamente al mito comunemente perpetuato sulle carriere che uccidono il concorso musicale, siamo sempre entusiasti di segnalare che i cantanti associati all’Eurovision stanno prosperando.

Ecco il nostro ultimo riepilogo settimanale con una selezione delle canzoni e dei video musicali rilasciati di recente dalle star dell’Eurovision.

Nuova musica dagli artisti dell’Eurovision: 2023 | Settimana 17 parte 1

Con così tante nuove canzoni questa settimana, abbiamo diviso il riepilogo in due metà più piccole. Puoi trovare la parte 2 qui.

Blanca Paloma – “Plumas De Nácar”

Prima di partire per Liverpool per competere all’Eurovision 2023, Blanca Paloma ha condiviso con tutti noi una nuova canzone. “Plumas De Nácar” (“Piume di madreperla”) mostra ancora una volta la ricca voce della star spagnola. Ma piuttosto che elementi di flamenco, questa nuova ballata utilizza invece più produzione digitale. Nel testo, Blanca canta a un bambino e cube loro di volare: “Con piume di madreperla / Guardando il cielo, salve, colomba pazza / Prendi il volo”.

Samira Stated – “Zeelna Min Baad”

L’ultimo singolo di Samira Stated è “Zeelna Min Baad” (“Eravamo arrabbiati l’uno con l’altro”). Il rappresentante del Marocco all’Eurovision 1980 (e l’unico concorrente del paese) ci porta una fetta di pop arabo. Samira canta di una persona speciale con cui desidera ricongiungersi: “Questo è qualcosa che il mio cuore desidera di più / Stare con lui / E mi manchi, e non dimenticherò mai / La bontà del suo cuore e la sua paura per me” .

Francesca Michielin & gIANMARIA – “DISCO DANCE”

La star dell’Eurovision 2016 Francesca Michielin ha collaborato con Sanremo 2023 partecipante gIANMARIA. I cantanti italiani si muovono con il nuovo singolo “DISCO DANCE”. Musicalmente, la canzone ha sicuramente un ritmo forte dal primo ritornello in poi che gli ascoltatori possono rimbalzare insieme (anche se non è necessariamente un ritmo disco). Tuttavia, dal punto di vista dei testi, Francesca e gIANMARIA cantano di una ragazza che fa tutto tranne che ballare: “È arrivato un altro sabato; mentre tutti gli altri ballano / Viola resta nella sua stanza / E continua a guardare il soffitto e pensare che è arrivato un altro sabato”.

Cornelia Jakobs – “Ci vuole un pazzo per rimanere sani di mente”

Cornelia Jakobs è nominata per uno Swedish Grammy Award nella categoria Newcomer of the 12 months. Prima della cerimonia di premiazione, la star dell’Eurovision 2022 è stata in grado di interpretare una canzone di un atto che period stato anche precedentemente nominato nella stessa categoria. Ha scelto “It Takes a Idiot to Stay Sane” di The Ark, che ha anche partecipato all’Eurovision nel 2007. Cornelia aggiorna la canzone per il suo stile, con una costruzione graduale fino al ritornello finale. In un publish su Instagram, Cornelia spiega cosa significa per lei la canzone:

“Per me ha rappresentato libertà, orgoglio e malinconica euforia sin da quando ero bambino. Quindi volevo che la mia versione di questa canzone suonasse e suonasse proprio così. Come un riflesso delle viscere di Cornelia di 8 anni quando mi alzavo e urlavo e cantavo con le lacrime in gola, nella mia stanza da bambina rosa ciliegia a Djurö, dove sono cresciuta. Se riesco a ispirare qualcuno una frazione tanto quanto Ola Salo ha ispirato me, allora sono soddisfatto.

Manizha – “In piedi tra due muri”

Manizha si è opposta all’invasione russa dell’Ucraina sin dall’inizio, provocando campagne di odio nei suoi confronti da parte dello stato. Tuttavia, ci sono anche quelli al di fuori del paese che metterebbero tutti i russi in un gruppo a causa delle azioni del governo, il che significa che è evitata anche altrove. La star dell’Eurovision 2021 si sente quindi come se fosse “in piedi tra due muri”. La nuova canzone di Manizha esplora questa lotta, ma lei ribadisce che combatterà sempre per la cosa giusta: “Anche se il mio governo sta cercando di cancellarmi / Va bene / Anche se il mondo intero mi cancellerà / Va bene / Continuerò a combattere per la tempo / difenderò le persone”

Jala Brat & Buba Corelli – “Da li si me”

Il rapper bosniaco dell’Eurovision 2016, Jala Brat, continua la sua serie di collaborazioni con Buba Corelli. Questa volta la coppia ha pubblicato “Da li si me” (“Mi amavi”). Nella traccia di due minuti, Jala e Buba si chiedono quante volte il loro amante abbia mentito loro e se la loro relazione sia mai stata davvero vera: “Nelle foto del nostro passato / Stai sorridendo davanti a me / Vecchie foto ma il stessa domanda / Mi amavi o no?”.

Le lacrime di Gjon – Il gioco

Due anni dopo essere salito sul palco dell’Eurovision, lo svizzero Gjon’s Tears ha ora pubblicato il suo album di debutto in studio. Il gioco contiene 13 canzoni, inclusa la voce dell’Eurovision “Tout l’univers”. Ma c’è molto di più nell’album oltre alle semplici ballate in lingua francese (anche se ce ne sono various per i fan di queste canzoni). Molte delle tracce sono in inglese. Nel frattempo, le canzoni passano da generi diversi, come disco e gospel.

Can Bonomo – “Beni Sal”

“Non ci si può fidare delle persone come te / Trova il tuo equilibrio e lasciami andare / Lasciami rilassare [..] Anche l’uccello che volava nel cielo si è dispiaciuto per me / sono caduto ogni giorno, sono venuto duro ai miei guai “. Can Bonomo vuole essere liberato da qualcuno che gli sta causando ripetutamente dolore. L’atto dell’Eurovision 2012 in Turchia si aggrava sempre di più con quest’altra persona. Ciò è illustrato musicalmente attraverso la canzone rock alternativa che assume un aspetto più forte con ogni ritornello man mano che vengono aggiunte chitarre additional.

Kaiti Garbi – “Asfalos & Mporo”

Kaiti Garbi ha avuto una rivelazione. La rappresentante greca dell’Eurovision 1993 non farà più affidamento su un amante del passato che non period adatto a lei. Invece, si metterà al primo posto: “Certo che posso strappare ogni tanto / E quello che non amo, strappare come carta / Una vita, un momento per abbattere tutto / Certo che posso iniziare dall’inizio”. Kaiti canta questo su melodie tradizionali greche ed è anche affiancato nel coro di “Asfalos & Mporo” (“Certo che posso”) da un corista maschio.

Kobi Marimi e IDF vedove e orfani – “אבא שלי”

Tre mesi fa, Kobi Marimi ha pubblicato il singolo “אבא שלי” (“My Father”) su come il cantante israeliano dell’Eurovision 2019 sa che suo padre sarà sempre con lui durante il viaggio della sua vita. Ora la canzone sta assumendo un nuovo significato attraverso una nuova versione che Kobi ha registrato insieme all’organizzazione IDF Widows and Orphans. L’azienda sostiene le famiglie in lutto i cui cari sono morti mentre prestavano servizio nell’esercito israeliano.

Arvingarna – “Hundra dagar”

Abbiamo aspettato più di “Hundra dagar” (“Cento giorni”) che gli Arvingarna pubblicassero il loro prossimo singolo. Ma finalmente è qui. Il gruppo svedese dell’Eurovision 1993 ci regala un brano allegro e caloroso che racchiude il loro stile dansband. Speriamo di non dover aspettare un altro “Hundra dagar” per il prossimo singolo.

O.TORVALD – “Дихай”

Gli O.TORVALD tornano con il nuovo singolo “Дихай” (“Breathe”). La band ucraina dell’Eurovision 2017 propone un’emozionante canzone rock sull’ansia e la sensazione di soffocare senza potersi muovere. Il video musicale lo mostra attraverso la prospettiva di qualcuno in ospedale il cui cuore smette di battere. Il set per il video è stato costruito completamente da zero in una piscina, permettendo loro di riempirla gradualmente con l’acqua come simbolismo.

SENNEK – “Ding A Dong”

SENNEK riporta l’orologio indietro nel tempo al 1975. La star belga dell’Eurovision 2018 ha pubblicato la sua ultima cowl dell’Eurovision, questa volta interpretando “Ding A Dong” della band olandese Educate-In. SENNEK mantiene la natura brillante e felice della canzone mentre canta insieme a pianoforte, batteria e archi.

Quale di queste nuove canzoni è la tua preferita? Ne abbiamo perso qualcuno? Hai qualche artista a cui vuoi gridare? Fateci sapere nei commenti.





Supply hyperlink



from MUSICA – My Blog https://ift.tt/uLaHZoX
via IFTTT