VERSO LA STRATOSFERA: Artisti vari – 2010 – Albanopumpkins, Mellon Collie And The Infinite Energy (Tribute to Smasing Pumpinks


Nel 1995 veniva pubblicato il terzo album, in ordine cronologico, degli Smashing Pumpkins, che seguiva a ruota “Gish” del 1991 e “Siamese Dream” del 1993. Per la band di Billy Corgan si trattava di una prova di enorme importanza che doveva confermare , anzi ampliare, le esperienze e il successo maturati negli anni precedenti. Il risultato fu un lavoro monumentale, un doppio CD o triplo LP contenente bel 28 brani, 14 per ogni CD. “Mellon Collie e la tristezza infinita“, questo il titolo dell’album, segnò l’apertura di un nuovo capitolo nella storia della band e segnò uno dei vertici compositivi della lunga carriera dei Pumpkins. Billy Corgan fu l’autore di praticamente tutti i pezzi, eccezion fatta per due tracce composte da James Iha.

Lo scorrere delle tracce dell’album accompagna il trascorrere di una giornata-tipo di un giovane, partendo dall’alba al tramonto prima (Daybreak to Nightfall) passando dal crepuscolo alla notte stellata poi (Twilight to Starlight). I testi sono un classico esempio dal tipico pessimismo giovanile che negli anni ’90 caratterizzò quasi tutti i lavori dell’ondata delle grunge band. L’album venne giudicato come un compendio di 40 anni di rock e raggiunse il 1º posto nella classifica Billboard 200 negli Stati Uniti e il 4º posto nella UK Albums Chart in Inghilterra nel 1995. La foto della copertina del disco, sopra pubblicata, è ispirata a due dipinti, Santa Caterina d’Alessandria di Raffaello, per il corpo e La fedeltà di Jean-Baptiste Greuze per il volto. John Craig fu l’autore dell’paintings.

Albanopower

E fu così che 15 anni dopo la sua uscita, “Mellon Collie and the Infinite Unhappiness”, disco assolutamente fuori dai generi e dalle mode, trova nuova vita, una sorta di reincarnazione, advert opera di una nutrita schiera di musicisti e gruppi italiani, Albanopower in testa. Si tratta di una bella sfida, non c’è che dire. Pochi si sarebbero cimentati in un’impresa del genere. Qui viene proposto il remake integrale di tutti e 28 i brani dell’album originale. “Rockit” è ricco di informazioni al riguardo. Gli Albanopower sono stati aiutati da più di cinquanta musicisti, tutti selezionati tra le loro amicizie, che si sono dedicati a rivisitare interi brani, oppure a collaborare tra di loro e con gli Albano. Una sorta di tributo nel tributo. Un modo per giocare con canzoni che hanno fatto la storia della musica, senza provare nessun tipo di timore reverenziale”. Come è già stato ricordato nei commenti in calce a “Maria’s Day”. questa compilation non è mai stata stampata né tantomeno posta in commercio E’ invece disponibile in obtain gratuito sul sito della 42 file. Quindi, se volete risparmiarci la “fatica”, potrete scaricarla da qui.

Per completare la discografia degli Albanopower

Sul sito “Rockit” sono elencati (qui) gli album ei singoli degli Albanopower i quali, a parte “Maria’s Day”, non sono stati stampati né tantomeno venduti. Alcuni brani sono attivi e quindi ascoltabili, altri no. Di seguito elenco e copertine.

EP di Natale – 2005

Il primo singolo (EP) degi Albanopower risale al 2005 e contiene 4 tracce:

01. Felice anno nuovo

02. Ho visto la mamma baciare Babbo Natale

03. Jingle Bells

04. Notte silenziosa

Se ben vi ricordate il gruppo ha iniziato la sua carriera proponendo arrangiamenti e rielaborazioni di calssiche canzoni natalizie. Mi collego per l’ascolto non sono attivi.

EP(pi) – 2008

Il secondo EP, risalente al 2008 e contiene anch’esso 4 brani:

01. Bianco Natale

02. Siamo gli elfi di Babbo Natale (nel giorno di Maria)

03. Passeggiando allo zoo

04. Canzone felice

Potete ascoltare la traccia 2, successivamente inclusa in “Maria’s Day”

Rockit vol. 3 (compilazione) – 2008

Gli Albanopower sono presenti con un brano inedito:

01. Il canto del pastore (attivo)

Rockit vol. 9 (compilazione) – 2009

Gli Albanopower sono presentati con un brano

01. Vecchio televisore (poi in “Il giorno di Maria”)

Altri giardini (compilation) – 2010

Gli Albanopower sono presenti con un inedito:

01. La stagione dei bagni (inattivo)

Rockit vol. 18 – MI AMI 2010: Placo La Collinetta di Jack (compilation) – 2010

Gli Albanopower sono presenti con un brano estratto da “Maria’s Day”:

01. Buon Natale tesoro

Rockit vol. 19 – (compilazione) 2010

Gli Albanopower sono presenti con un solo brano, già precedentemente incluso nella compilation “Altri giardini” ovvero:

01. La stagione dei bagni (attivo)

A questi singoli e compilation vanno aggiunti:

Stranger Music – Un omaggio a Leonard Cohen

(compilazione) – 2009

Gli Albanopower sono presenti con

01. Un cantante deve morire

Un fantasma O EP – 2010

Come già ricordato nel submit dedicato a “Maria’s Day”, questo EP contiene 4 brani:

01 A Ghost O (Blatta & Inesha rmx)

02. A Ghost O (versione album) (in Maria’s Day)

03. A Ghost O (versione invernale)

04. The Peaches Track (Outtake di Maria’s Day)

Combat Night time 2010 (compilazione) – 2010

Dopo lunghe e minuziose ricerche nelle pieghe del net, è saltata fuori questa compilation promossa dalla rivista di “cinema da combattimento” I 400 CALCI. “Abbiamo chiesto advert alcune band di reinterpretare per noi un pezzo a scelta tratto dalla colonna sonora di un movie horror o motion – hanno precisato gli organizzatori – e la risposta è sta più che positiva. La maggior parte dei brani sono in anteprima e/o esclusiva, ma non saremmo I 400 CALCI se non avessimo concesso anche qualche eccezione meritevole”. La compilation si compone di 16 tracce ottenibili in obtain. Il disco non è stato stampato. Gli Albanopower sono presenti con

01. Cimitero per animali domestici,

una cowl dei Ramones, tratta dal movie “Cimitero vivente”,

Cartoni dannati EP vol. 1-2011

Si tratta di un EP con 4 brani, ascoltabile in streaming su Bandcamp, nel quale gli Albanopower sono presenti con un inedito.

01. Piumino

L’EP è promosso da Magazine-Music. Le singole scelte vanno dagli anni settanta all’inizio degli anni zero perché, come si legge sul sito, . “quelle sono le vere sigle, non quelle odierne, cantate sempre dalle solite voci – due- e dalle basi musicali banali (almeno in Italia). Insomma, in una parola: mediocri”.

In chiusura…

Ho trovato una ennesima cowl sul tubo, nientemeno che

01. Il Natale è il 24

grande brano scritto e interpretato in origine da Piero Ciampi. Molto bella e intensa la versione degli Albanopower.

Si conclude così questo lungo e articolato submit dedicato alla seconda parte della discografia degli Albanopower. Spero di non aver dimenticato nulla, ma non ne sono del tutto certo. Semmai fatemi sapere se in circolazione c’è ancora qualche traccia che ho dimenticato di inserire. Di seguito troverete l’indicazione dei brani che vi metto a disposizione, con la relativa citazione del disco da cui sono tratti. Purtroppo non ho trovato tutte le tracce elencate nella loro discografia.

ALBANOPOWER – BONUS TRACK

TRACKLIST

01. Completely happy New 12 months (da Christmas EP, 2005)

02. Jingle Bells (da Christmas EP, 2005)

03. Bianco Natale (da EP(pi), 2008)

04. Completely happy Track (da EP(pi), 2008)

05. A spasso allo zoo (versione reside, 2009)

06. Il canto del pastore (da Rockit vol. 3, 2008)

07. La stagione dei bagni (da Altri giardini, 2010)

08. Il cantante deve morire (da Stranger Music – A Tribute to Leonard Cohen, 2009)

09. A Ghost O (Blatta & Inesha rmx) (da A Ghost O EP, 2010)

10. A Ghost O (versione invernale) (da A Ghost O EP, 2010)

11. Pet Sematary (cowl Ramones) (da Combat Night time 2010)

12. Piumino (da Cartoni dannati EP vol. 1, 2011)

13. Il Natale è il 24 (copertina Piero Ciampi)

Buon ascolto

Messaggio di Giorgio



Supply hyperlink



from MUSICA – My Blog https://ift.tt/DgJRtyd
via IFTTT