Loredana Bertè tra i finalisti di "Una voce per San Marino"

Loredana Bertè si trova tra i grandi finalisti della terza edizione di "Una voce per San Marino", pronta a spiccare il volo successivamente verso l'Eurovision. Il vincitore dell'evento avrà l'opportunità di rappresentare la Repubblica del Titano all'Eurovision Song Contest, in programma a Malmoe, Svezia, dal 7 all'11 maggio. Questa anticipazione è stata rivelata dagli organizzatori durante la presentazione dell'evento a Milano. La finale si svolgerà il 24 febbraio alle 20.30 presso il Teatro Nuovo Dogana.

Tra gli altri illustri finalisti ci sono anche i Jalisse, reduci dalla loro partecipazione a Sanremo. Inizialmente, si era ipotizzata la presenza di Annalisa e Mahmood, protagonisti dell'ultimo Festival di Sanremo, ma la loro partecipazione è sfumata.

Nella lista dei grandi artisti in gara figurano anche Pago, La Rua, Wlady-Corona-Ice Mc e dj Dad, mentre dall'Inghilterra si uniranno Aaron Sibley e Aimie Atkinson. Riccardo Cocciante sarà l'ospite d'onore, mentre Albano e Mogol torneranno "in veste di amici del Titano".

Gli organizzatori hanno cercato di coinvolgere Loredana Bertè dopo le sue dichiarazioni a Sanremo riguardo al desiderio di partecipare all'Eurovision, sottolineando che si stanno coordinando con il suo staff per valutare la fattibilità, considerando gli impegni privati e lavorativi pregressi. Durante una conferenza stampa a Sanremo, la Bertè aveva esclamato: "Votate per me, io vorrei andare all'Eurovision, perché si tiene a Malmoe, così vado a rompere le scatole al mio ex marito. E mi prendo una bella rivincita".

Si unisce agli otto grandi finalisti anche la cantante blues britannica Dana Gillespie, vincitrice del contest di Casperaki per brani che combinano la creatività degli artisti con la tecnologia dell'intelligenza artificiale. Il cast sarà completato da sette artisti emergenti e un sammarinese provenienti dalle semifinali trasmesse su San Marino Rtv. La giuria qualificata, basandosi sui meriti senza alcun vincolo, determinerà il vincitore. La finale sarà presentata da Fabrizio Biggio, noto volto di Viva Rai2 e I soliti idioti, insieme a Melissa Greta Marchetto, speaker di Virgin Radio. Le prime due edizioni del festival sono state conquistate da Achille Lauro e dal gruppo toscano Piqued Jacks.