
Inizia la ventunesima edizione del Concorso Nazionale Chicco Bettinardi, per incoronare i nuovi talenti del jazz italiano nelle tre categorie solisti, cantanti e gruppi.
La prima parte del concorso Chicco Bettinardi – così chiamato in memoria di uno dei soci fondatori del Piacenza Jazz Membership prematuramente scomparso, Chicco Bettinardi – si è appena conclusa e le demo sono state selezionate. La Giuria, che ha avuto un compito arduo a causa non solo della quantità (90 richieste di partecipazione) ma anche della qualità delle proposte pervenute, ha eletto i finalisti che a breve si sfideranno sul palco del Milestone Reside Membership per conquistare il primo posto.
I primi a salire sul palco saranno, sabato 3 febbraio, i solisti:
- Federico CALIFANO (sax alto)
 - Alberto DI LEONE (tromba)
 - Simone LOCARNI (pianoforte)
 - Simone MAGIONCALDA (chitarra)
 - Attilio SEPE (sax alto)
 

I gruppi, invece, che si esibiranno al Milestone sabato 10 febbraio per giocarsi la loro finale sono:
- NAKED BOYS: Matteo Diego Scarcella (sax), Pier Simone Cinelli (chitarra), Andrea Esperti (contrabbasso), Francesco Benizio (batteria)
 - SPACE DEMENTIA: Matteo Di Leonardo (chitarra), Matteo Grandoni (basso), Davide Di Giuseppe (batteria, synth)
 - SAÍHS: Giulio Mari (tromba), Matteo Zecchi (sax tenore), Giulio Tullio (trombone), Lorenzo Fiorentini (pianoforte), Giulio Barsotti (contrabbasso), Edoardo Battaglia (batteria)
 - MARCO ULLSTEIN QUINTET: Marco Ullstein (vibrafono), Pietro Mirabassi (sax), Emiliano Roca (chitarra), Francesco Bordignon (basso), Francesco Parsi (batteria)
 

L’ultima finale si terrà sabato 17 febbraio dove questa volta, advert esibirsi, saranno i cantanti:
- Cecilia BARRA CARACCIOLO
 - Noemi FIORUCCI
 - Giuditta FRANCO
 - Valeria MANCINI
 - Perla PALMIERI
 

Nelle tre serate ogni concorrente, accompagnato da una ritmica d’eccezione, si esibirà in 3 brani per conquistare il primo premo che prevede una somma in denaro e l’ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2025. E, come ogni anno, anche in questa edizione le finali si prospettano molto interessanti, soprattutto per il talento e l’alto livello tecnico di tutti i partecipanti.
Se anche tu vuoi partecipare tra il pubblico, gli appuntamenti sono sabato 3/10/17 febbraio al Milestone Reside Membership di Piacenza.