Il movimento come rinascita, intervista a Jonathan Di Claudio


L’attività motoria: Uno Stile di Vita

Il movimento per me non è solo uno scarico di endorfine e ormoni, o insieme di fattori che contribuiscono a migliorare il mio stato di salute. Per me è innanzitutto uno stile di vita che mi aiuta a migliorare il mio equilibrio emotivo e mentale.

Adolescenza e Sfide Personali

Durante la mia adolescenza, ho lottato contro il sovrappeso per diversi anni. Questa condizione ha influito negativamente sulla mia autostima e fiducia in me stesso, portandomi a chiudermi sempre di più. 

Mi sono allontanato dal mondo, precludendomi la possibilità di fare nuove conoscenze e stabilire relazioni interpersonali. Mi sentivo inferiore agli altri, spesso deriso e ignorato, specialmente nel periodo delle scuole medie e superiori. Mi chiedevo continuamente: "Perché proprio a me?" Non riuscivo ad accettare queste forme di emarginazione.

Il Ruolo Cruciale dell'Attività Fisica

L'attività fisica ha giocato un ruolo cruciale nella mia vita. Mi ha aiutato e sostenuto nel superare uno dei miei più grandi avversari, che è stato al tempo stesso anche un amico: la solitudine. Questa mi ha insegnato molto, ma mi ha anche tolto tanto. 

Le risposte che non ho trovato, le ho scoperte attraverso lo sport e il movimento.

Quando mi trovo in difficoltà o in momenti di crisi, una delle attitudini più importanti è rimanere fermo e focalizzarmi sull'obiettivo. Durante l'esercizio fisico, non mi preoccupo del contesto in cui mi trovo; non guardo né a destra né a sinistra. Mi concentro sul mio obiettivo: il benessere mentale e fisico.

Conclusioni e Benefici del Movimento

Il movimento mi ha portato a comprendere che, indipendentemente dalle mie condizioni, praticare attività motoria è la chiave e la soluzione migliore per ogni male. È la miglior medicina preventiva che esista.

Quando mi sento sotto pressione o turbato, trovo rifugio nel movimento, in quel benessere che possiede le chiavi necessarie per aprire molte porte nella vita quotidiana. Lo sport, quindi, non è solo un'attività fisica, ma un approccio alla vita che mi ha reso più forte e resiliente.