Che Succede di Notte


Che Succede di Notte
Meno Gieffini, più Hip Hop ( in Aftershow e non ) e tanti Festival!
di Lorenzo Tiezzi

Piace a chi non guarda la tv il fatto che di notte si vedano nei locali sempre meno Gieffini, Tronisti e company. Ovviamente non parliamo di chi è passato con successo in console (ad esempio Catrina Davies e Luca Dorigo, stabilmente nella scuderia di Alberto Gobbi), parliamo dei tanti 'talenti' usciti da questo o quel talent show.
Funziona invece, e parecchio, l'hip hop in discoteca. C'è quello spinto ed 'estremo' di Salmo (le virgolette sono d'obbligo visto che sul palco e sul dancefloor non viene mica scannato nessuno), che riempie locali ovunque, compresi i mitici Magazzini Generali di Milano, dove è stato coadiuvato dai bravi Belzebass. Dopo essersi spostato a Milano con tutta la Machete crew, nel gennaio 2012 Salmo ha registrato in una sola settimana il suo album Death Usb, un mix di DubStep, Elettro, Rap- Hardcore pieno di criptici ed estremi. Come i Daft Punk, pure Salmo ha la maschera e sa come comunicare. Ecco che scrive il suo press office: vive di notte e dorme di giorno, un disturbo del sonno che ha influenzato fortemente “DEATH USB”, sia nelle basi ipnotiche e sincopate, sia nei testi 'horror' e dalle atmosfere macabre e desolanti. Bella trovata. Grande successo anche per il lato pop dell'hip hop, quello di Emis Killa, suonatissimo da Radio Deejay. Con i suoi concerti riempie discoteche in tutta Italia (Casablanca a Capriolo Bs, Madam a Ferrara, Vox a Nonantola, etc). A differenza di tanti super dj (super si fa per dire), Emis sa come comunicare ai fan. Ecco che scrive prima di un concerto a Milano: " Ricapitolando, stasera siamo ai magazzini generali di milano, apertura porte ore 19:45,le ultime prevendite le trovate sul posto quindi consigliamo di venire presto per trovarla sicuramente,alle 21:30 inizia lo show,ci sara' coda quindi venite un pò prima, ci saranno ospitoni tipo entics ensi duellz gue pequeno marracash e altri ancora, che c***o devo aggiungere ancora? venite e fate crollare sto club! a stasera".
Anche l'estate 2012 sarà piena di bei Festival,eventi one shot che danno la possibilità ai loro partecipanti di vedere esibirsi live in un solo evento più di un dj in una atmosfera decisamente diversa di quella che si può vivere in una notte in discoteca.
In tutta Europa ogni estate questi eventi sono moltissimi facendo esibire sui palchi non solo dj, ma anche le più affermate rock e pop band del presente e del passato.
La novità dell’estate 2012 e’ il nuovo concept studiato da una delle agenzie organizzatrici di festival più famose del settore “LIVE NATION”, il nuovo format si chiama “Rocktronic”.
Dopo l’unione sperimentata dal famosissimo dj David Guetta che ha unito dance con Hip Hop ridando vita al settore, questa nuova formula unirà per la prima volta la musica pop con i dj protagonisti della musica dance, sul palco del 1 2 3 Festival che si svolgerà a Ibiza l’1 2 3 luglio si esibiranno fianco a fianco Lenny Kravitz con il dj Luciano, Elton John con Pnau e Sting con David Guetta….
Dopo l’Hip Hop sembra che anche i più famosi cantanti pop hanno capito che per stare a galla e coinvolgere le nuove generazioni il matrimonio con il mondo della dance e dei dj e’ inevitabile.