Almeno un giorno all'anno, pensa a chi sta peggio. A Natale puoi!


Almeno un giorno all'anno, pensa a chi sta peggio.
A Natale puoi!
a cura di Devis Paganelli

Il momento economico non è certo tra i più felici. Ma è necessario se non doveroso almeno a Natale, pensare a chi non ha nemmeno il minimo indispensabile per vivere, a chi non ha famiglia, a chi non ha acqua da bere, a chi non ha un tetto sotto il quale vivere, a chi non ha la salute per deambulare, a chi vive in ospedale, a chi è solo, a chi vive per strada, a chi viene sfruttato.
Questo Natale, evita regali inutili. Non ci sono le condizioni per sperperare denaro in frivolezze.
E dico di più. Non fare regali a chi non ha effettivo bisogno di ricevere qualcosa.
Meglio un biglietto con il quale reciti : "In questo giorno di festa, ho pensato a chi aveva effettivamente bisogno di cibo, di cure, di attenzione. Ho donato 10 euro a questa associazione".
Che sia un euro, che siano dieci euro, che siano ( se puoi permettertelo ) cento euro, fallo!

A Natale puoi!

Alcune iniziative che puoi sostenere

COOPI
CHI E' : COOPI realizza le sue iniziative nel rispetto dei bisogni, degli usi e dei costumi dei beneficiari. Prima di ideare e realizzare un progetto coinvolgiamo i partner e le popolazioni locali per ascoltarne i bisogni e concordare assieme la strategia migliore da attuare.
COME DONARE :  c/c postale 990200 — IBAN IT53P0760101600000000990200 — BIC/SWIFT BPPIITRRXXX — intestato a: COOPI — Cooperazione internazionale — ONG ONLUS.

SOS VILLAGGI DEI BAMINI
CHI E' :
SOS Villaggi dei Bambini Onlus è presente da più di 60 anni in 133 paesi e territori del mondo. Ogni giorno si prende cura di migliaia di bambini e contribuisce allo sviluppo delle comunità in cui vivono.  
COME DONARE : C/C postale n.304386  Intestato a Associazione SOS Villaggi dei Bambini Onlus, Via Hermann Gmeiner, 25 38100 Trento. INDICANDO COME CAUSALE "WEB - PRO SOS" 

MARCO BERRY ONLUS
CHI E' : La Marco Berry Onlus Magic for Children è stata fondata il 13 ottobre 2011. La Società legale ha sede in Torino, in corso Galileo Ferraris, 144, mentre la sede operativa è in Lungo Dora Colletta, 95. L’associazione è un’istituzione apolitica, aconfessionale, senza fini di lucro, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della beneficenza.
COME DONARE : Quando fai la dichiarazione dei redditi puoi donare senza costi aggiuntivi il 5x100 apponendo una firma nell’apposito riquadroinserendo il codice fiscale della Onlus (C.F. 97.74.70.30.019). È possibile farlo nei modelli CUD, 730, UNICO.

UN VERO SORRISO
CHI E' : L'Associazione Un Vero Sorriso è una ONLUS senza scopo di lucro, nata per raccogliere fondi da destinare alla ricerca nel campo dell'Atassia Telangiectasia. I fondi saranno dedicati  a   finanziare borse di studio e  supportare l'attività scientifica di gruppi di ricerca che si adoperano per trovare cure per i bambini che soffrono di questa malattia.
COME DONARE :
In tutti gli uffici postali, puoi effettuare una donazione con un versamento tramite bollettino postale intestato a " Un Vero Sorriso Onlus ": c/c postale 5971941
codice IBAN: IT 30 B 07601 01000 000005971941

PETER PAN
CHI E' : L’Associazione Peter Pan Onlus nasce a Roma dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di cancro di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi la dura esperienza della malattia. In particolare ha voluto creare strutture di accoglienza per le famiglie non residenti a Roma che vengono nella Capitale per curare i propri figli negli Ospedali Bambino Gesù e Policlinico Umberto I°.
COME DONARE : Con versamento su c/c postale n. 71717003
intestato a: Associazione Peter Pan Onlus - Via San Francesco di Sales, 16 00165 Roma

UNICEF
CHI E' : Il Comitato Italiano per l'UNICEF - Onlus (spesso abbreviato in UNICEF Italia) è parte integrante della struttura globale dell'UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.
COME DONARE : Sul conto corrente postale c/c postale 745.000 intestato a UNICEF Via Palestro 68 – 00186 Roma 

PAPA GIOVANNI XXIII
CHI E' : Fondata da Don Oreste Benzi l'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" opera concretamente e con continuità dal 1973, anno in cui ha aperto la prima casa famiglia, nel vasto ambiente dell'emarginazione e della povertà. Attualmente la Comunità è diffusa in oltre 20 paesi del mondo in tutti i continenti: oltre che in Italia, è presente in Albania, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Francia, Georgia, Kenya, India, Israele/Palestina, Moldavia, Olanda, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Spagna, Sri Lanka, Tanzania, Venezuela, Zambia. Ogni giorno siedono alla tavola della Comunità più di 41.000 persone, mentre i membri effettivi dell'Associazione sono circa 1.850. Per svolgere questo impegno sono state create promosse e sostenute ben 26 entità giuridiche diverse in tutto il mondo.
COME DONARE : Puoi fare un versamento tramite bollettino postale sul conto corrente postale n° 12148417, intestato a ASSOCIAZIONE COMUNITA' PAPA GIOVANNI XXIII ATTIVITA' ONLUS.

PARADA
CHI E' : La mission di Parada Italia è volta ad offrire sostegno e strumenti d’intervento per garantire un futuro ai bambini e giovani di strada. Parada, inoltre, cerca di coinvolgere la società civile tutta affinché diventi portavoce dei valori quali il rispetto e l’apertura alla diversità, che sono alla base della nostra filosofia.
COME DONARE :  Versamento su C/C postale c/c postale n. 70746839 intestato a Parada Italia

http://www.abbraccio.it/images/LogoAbbraccio.gif
L'ABBRACCIO
CHI E' : Siamo un gruppo di genitori sensibili al problema della disabilità infantile in tutte le sue manifestazioni.  Ci siamo riuniti in un’associazione allo scopo di condividere le nostre esperienze con tutti gli altri genitori che come noi vivono questa realtà. 
COME DONARE : COORDINATE BANCARIE: Banca:  Credito Valtellinese - Agenzia 1 di Rho. IBAN IT38B0521620502000000002005

LEGA DEL FILO D'ORO
CHI E' : Assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società lepersone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali”. E’ questa la mission della Lega del Filo d’Oro, un impegno costante che ha come finalità il miglioramento della qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
COME DONARE : Il metodo più semplice e tradizionale per sostenere la Lega del Filo d’Oro è utilizzare il bollettino di conto corrente postale n. 358606 intestato a: Lega del Filo d'Oro Onlus Via Montecerno, 1 - 60027 Osimo (AN)

SAVE THE CHILDREN
CHI SIAMO : Grazie al tuo aiuto Save the Children pianifica un intervento di lungo termine, lavorando con le famiglie e le comunità locali. Il nostro lavoro si concentra sull'educazione scolastica e pre-scolastica, la salute, la nutrizione e la protezione da sfruttamenti ed abusi.
COME DONARE : Per qualsiasi informazione scrivi a: sostegno@savethechildren.it oppure chiama Laura o Valeria allo 06 48070075