Paolo Degli Atti: "La bellezza salverà il mondo"
Editoriale di Nadia Bengala - Slide Italia




In una delle frasi più celebri della letteratura mondiale,dall'Idiota di Fedor M.Dostoevskij, trovo la mia speranza. In un momento socio politico così difficile, basta guardare quello che succede per capire il disagio e la difficoltà oggettiva quotidiana di vivere per tutti.
Aumentano gli omicidi, gli infanticidi, il femminicidio, guerre religiose che
derivano da un italia multi culturale, ma un po' confusa. Se guardiamo al passato, ricordiamo simili guerre, ma in una società così evoluta con la cultura di oggi, questo tuffo nel passato è un periodo storico d'involuzione. La sicurezza e la tranquillità ,minate anche da questa spregevole usanza dell'acido per sfregiare il corpo. E' successo a un diciasettenne aggredito da altri ragazzi, sotto casa, frutto del malcontento e del desiderio di agire senza punizione.
Nella mente una frase per ritrovare la serenità : "la bellezza salverà il mondo". Mi batte in testa, perchè l'ho provata. La sensazione di pace che si sente guardando la natura. In autostrada mi fermo, guardo il cielo, i colori del tramonto. Per me è irresistibile! Il piacere di visitare un museo, guardare una mostra.
La bellezza è il mondo nella sua natura, è nell'uomo che la comprende, perchè la gioia dagli occhi ti arriva al cuore, dal cuore alla mente.
Forse questo esprimono gli artisti con la loro arte, dai poeti ai musicisti scrittori pittori. Un bellissimo mondo di emozioni.

Una sera ho visto suonare un'amico la chitarra, un vero artista. Suonava ad occhi chiusi, assorto, ed era lui la musica, emozione passione. Questo mese mi rivolgo all'arte, non solo della musica. Troverete un articolo che presenta un pittore, che esprime tutta la sua vita nelle tele. Tutti i suoi tormenti si rivelano dopo vent'anni di assenza al pubblico. Da non perdere.

E' tornato con un esplosione di erotismo interiore, che rappresenta la suggestione del nostro tempo.
Di questo non dico più nulla, se volete lo scoprirete voi.
Chiudo questo mio inciso, per consigliare a tutti di dedicare più spazio a se stessi con la contemplazione della bellezza sotto qualsiasi forma, perchè la bellezza salva il mondo nella misura in cui tu saprai comprenderla, sublimando le tue emozioni per espanderle positivamente intorno a te.


Con affetto. Nadia