37° PREMIO NAZIONALE LA TORRETTA - Slide Free Press

Slide Free Press

#1 Free Press Network Magazine

martedì 4 gennaio 2011

37° PREMIO NAZIONALE LA TORRETTA

37° PREMIO NAZIONALE LA TORRETTA
“Una prestigiosa sfilata di Vip alla grande Kermesse”
Slide non poteva mancare!
di Gian Luca Rizzello e Laura Montesi
Foto di Gian Luca Rizzello e Cristiano Lorenzetto


Il 29 novembre 2010 nel suggestivo ambito del Centro Eventi Campari di Sesto San Giovanni a Milano,si è svolto il premio nazionale La Torretta trofeo per il miglior atleta dell'anno. Inizialmente nato per dare un riconoscimento agli sport minori, nel corso degli anni ha ampliato i suoi orizzonti anche al mondo della cultura,dello spettacolo, delle professioni,della solidarietà, della creatività e dell' innovazione, diventando un evento prestigioso e perchè no, mondano. Giunto alla 37a edizione anche quest'anno vede sul palco l'affiatata coppia Quinto Vecchioni patron della kermesse e il presentatore Bruno Pizzul, affiancati dalla bella presentatrice Michela Coppa, volto noto di Mediaset.
Tra i grandi premiati ricordiamo il regista Pupi Avati per i suoi 42 anni di carriera cinematografica; Lorella Cuccarini attrice cantante e ballerina premiata in qualità di ambasciatrice di “30 ore per la vita”. Per lo sport premiati Nicola Legrottaglie calciatore della Juventus, Walter Mazzarri allenatore del Napoli, Salvatore Sirigu portiere del Palermo ed erede di Gigi Buffon. Premio anche a Rino Gattuso che non potendo presenziare lo ha ritirato giorni prima a Milanello e di cui il giorno della kermesse si è potuto vedere un video. Grande assente Roberto Baggio.
Trofeo atleta dell'anno a Vincenzo Nibali grande promessa del ciclismo vincitore della Vuelta 2010, il giro di Spagna. Premio a Fausto Coppi nel 50° anniversario della sua scomparsa,ritirato dal figlio Angelo Fausto, per il museo dedicato al padre. Nella categoria professioni solidarietà cultura, premiati Franco Cerri ed Enrico Intra musicisti co-fondatori con Maurizio Franco dell'Associazione Culturale “Musica Oggi” che ha dato vita ai Civici corsi di jazz di Milano.Premio alla fondazione “Stefano Borgonovo” onlus a favore dei malati di SLA (sclerosi laterale amiotrofica), Enrico Bertolino comico e conduttore televisivo, Antonio Ricci graffiante autore e produttore televisivo (Striscia la notizia, Scherzi a parte, Drive In, Paperissima), Francesco Alberoni sociologo e giornalista, editorialista del Corriere della Sera, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Lombarda, l'ironico Piero Chiambretti conduttore televisivo di Markette e Chiambretti Night, Stefano Zecchi filosofo scrittore e professore ordinario di estetica all'università di Milano.
Tra gli altri, premio del Presidente della Repubblica alla Davide Campari di Milano nel 150° anniversario della fondazione. Targa del Presidente della Camera dei Deputati a Silvio Garattini medico fondatore e direttore dell'Istituto delle ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano. Insomma tante le eccellenze in tutti i campi per un premio che incoraggia e sostiene il lavoro e l'impegno tenace, ma a volte anche silenzioso, di tante persone.



Scheda 1
Premi Insigniti :
PUPI AVA TI
Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore
LORELLA CUCCARINI
Attrice, ballerina, cantante
ANTONIO AZZALINI
Capostruttura preserale Eventi e Festival di Raiuno
FRANCO MARIA RICCI
Editore, gastronomo, organizzatore di eventi
GENNARO IVAN GATTUSO
Calciatore Milan A.C.
NICOLA LEGROTTAGLIE
Calciatore Juventus F.C.
WALTER MAZZARRI
Allenatore S.S. Calcio Napoli
ROBERTO BAGGIO
Ex calciatore - oggi presidente del settore tecnico F.I.G.C.
VINCENZO NIBALI
Ciclismo - Vincitore de “La Vuelta a España” 2010
FRANCO CERRI
Musicisti Co-fondatori con Maurizio Franco dell’Associazione Culturale
ENRICO BERTOLINO
Comico - Conduttore televisivo
ANTONIO RICCI
Autore e produttore televisivoStriscia la Notizia, Scherzi a parte, Drive In, Paperissima
FRANCESCO ALBERONI
Sociologo - Giornalista
PIERO CHIAMBRETTI
Conduttore televisivo di “Markette” e “Chiambretti Night” (Canale5)
STEFANO ZECCHI
Filosofo - Scrittore di narrativa - Insegnante - Sportivo
MARIO BOSELLI
Presidente Camera della Moda