Remix vs Mash Up vs Bootleg


Remix vs Mash Up vs Bootleg
E sempre su You Tube
di Lorenzo Tiezzi

Cosa vuol dire per te remixare un brano? Abbiamo fatto questa semplice domanda a tre dei remixer e producer italiani più attivi in questo momento e tra poche righe potete trovare cosa ci hanno risposto. Ognuno dei tre artisti, nel suo genere musicale, è un numero uno o lo sta diventando. Riva Starr non ha bisogno di presentazioni: ha appena collaborato con un certo Fatboy Slim per "Get Naked", una traccia che non è un remix… ma un omaggio a "House of God" dei Dhs. Simon From Deep Divas fa parte del team dei Restylers ed è specializzato nel realizzare remix dance di hit pop come "Vedo Nero" di Zucchero. Matte Botteghi è più giovane ma già affermato (suona nei fashion club di tutta Italia), ha appena realizzato un bel singolo "The World Show") e tra i tanti ha remixato una hit hip hop come "Mp3" di Mondo Marcio. Ma prima di sentire cosa hanno da dire i remixer, cominciamo col dire che la differenza tra mash up, remix e bootleg ormai, non significa più niente. Per un dj è molto più importante realizzare una bella versione (non autorizzata) di un brano di una popstar e pubblicarla sul proprio sito che perder tempo a chiedere autorizzazioni… Tanto i dischi non si vendono più! Il remix, nato come fenomeno da discoteca, oggi funziona anche o soprattutto su You Tube, che per la musica è già da tempo una vera nuvola musicale gratuita. La mitica Apple, questa volta, è arrivata tardi. La musica è già tutta gratis su You Tube… ed è soprattutto remixata.


Riva Starr (www.rivastarr.com)
Il remix, per me, è essenzialmente una forma di collaborazione artistica… Devo quindi apprezzare almeno degli elementi fondamentali della traccia che mi si propone di remixare. Non potrei mai lavorare su delle parti che non mi appartengono musicalmente... Per parti intendo i vari strumenti che compongono la canzone, si lavora sempre sulle 'parti separate' di un pezzo (ad esempio voce, chitarra, basso…) Le varie tracce audio vengono spedite dall’etichetta che commissiona il remix e il lavoro in studio può cominciare. Spesso è anche una sfida, poiché molte delle offerte di remix arrivano da band o comunque riguardano pezzi che non sono stati concepiti per essere suonati nel club. L’obbiettivo di un dj è proprio quello di renderli più adatti a situazioni dance…


Matte Botteghi (www.mattebotteghi.com)
I miei remix nascono in prima battuta quando mi innamoro del pezzo che vado a rivisitare, quindi cercando di rielaborare un disco che già mi fa impazzire, a mio modo, con le mie sonorità e cercando sempre di farlo per la pista. Ad esempio, per rendere unici i miei set, ho rielaborato con Rudeejay un capolavoro come "Someone Like You". E' stato anche realizzato un bel video che mixa quello ufficiale ad immagini mie e di Rudeejay, sempre per gioco… ed il Il risultato è che tanti colleghi hanno voluto la nostra versione e le visualizzazioni su You Tube sono migliaia e che una tv importante come Match Music lo passa molto spesso! Ho anche rielaborato diverse tracce di Jovanotti, ricevendo i complimenti anche da Sole Luna, la sua etichetta. I remix ufficiali invece, cioè quelli commissionati, vengono realizzati in base a come sento "nelle mie corde" un progetto. Ascolto il pezzo e in base a quello che mi trasmette decido come farlo mio cercando quindi di rielabolarlo, confrontandomi sempre con quello che sento, ma anche con il mercato italiano e quello estero.


Simon From Deep Divas (www.deepdivas.it)
Per me la realizzazione di un remix è lo sconvolgimento totale della canzone stessa, ovvero, cambiarne completamente la ritmica, i suoni e, a volte, addirittura eliminarne il canto lasciando solo il ritornello. Lo scopo è cercare di creare un sound da club alla portata di tutti mantenendo il mio stile. Grazie a questa mia tipologia di lavoro, ho remixato brani di artisti che spaziano tra la Pop e la Dance come Toni Braxton, Zucchero, Get Far (Fargetta), Molella e Plumbers. Questo progetto, grazie anche al mio remix di ''I Don't Want You Back'', sta riscuotendo ottimi consensi in Europa e ne sono molto contento! A breve uscirà anche un mio remix di "All About You" di Christian Vlad & Vincenzo Lupo, qualcuno l'ha già definito un remix esplosivo… Speriamo sia proprio così!