Pierre Dukan, il nutrizionista del momento La dieta che fa discutere, "ma che funziona"!


Pierre Dukan, il nutrizionista del momento
La dieta che fa discutere, "ma che funziona"!

Contestato, odiato dai colleghi, ma seguitissimo in tutto il mondo.a cura della redazione – alcune info tratte dal sito ufficiale del Dr. Dukan


Ormai ne parlano tutti e almeno in questa occasione è SLIDE a seguire l'onda anziché crearla. Il sito ufficiale del Dr. Perdipeso, recita : "Pierre Dukan ti spiega come perdere peso. Definitivamente".
Come non incuriosirsi quindi?

Pierre Dukan
, nutrizionista da più di 30 anni, è un esperto in comportamento alimentare. Ad oggi, Pierre Dukan è il nutrizionista più seguito in Francia e a quanto pare, il più discusso in tutto il mondo ci viene da dire. E' anche l'autore di 19 opere delle quali sono state vendute 2,5 milioni di copie: tra queste il best-seller 'La dieta Dukan', frutto di trent'anni di ricerche e di esperienza e libro di riferimento del metodo della dieta.

Nella biografia ufficiale del dottore ormai 71 enne, si afferma che quella ideata da Dunka, sia "Una dieta riconosciuta in tutto il mondo", ma riferimenti su tali riconoscimenti non ne abbiamo trovati. Si evidenzia come oggi il metodo Dukan, sia diventato "Dieta Dukan", tradotto in 14 lingue e diffuso in più di trenta paesi tra i quali alcuni di cultura molto diversa come la Corea, la Russia o l’America. Argomenti che militano in favore dell’universalità di questo metodo che porta a riavvicinarsi ad un’alimentazione dimagrante naturale con lo scopo di combattere una deriva culturale legata all’abbondanza e responsabile dei problemi di sovrappeso che conosciamo ai giorni nostri.

Nel testo che descrive o meglio promuove questo metodo del quale non si trovano troppe informazioni, si scrive ch è "Un metodo dimagrante su misura per ogni individuo". Tra le opere più importanti di Pierre Dukan, troviamo il Dizionario di dietetica e di nutrizione, vera e propria bibbia per tutti i dietologi e il Libro del mio Peso, prima opera tematica personalizzata della storia dell’Edizione.

Il "Libro del mio Peso" è stato il primo passo di
Pierre Dukan verso la determinazione della "personalità ponderale". Ogni libro era pensato per un unico lettore e costruito sulla base di un questionario concepito da 32 medici, allo scopo di creare un metodo di dieta personalizzato. Infatti, un programma dimagrante sarà tanto più efficace quanto più sarà costruito su misura e userà degli strumenti e un’alimentazione adatti a quella persona in particolare, poiché ridurrà la frustrazione inerente alla maggior parte delle diete.
Conoscere la "personalità ponderale" di un individuo permette di localizzare le ragioni precise del suo aumento di peso e di utilizzare queste informazioni per correggere i suoi errori, le sue cattive abitudini e i suoi comportamenti alimentari a rischio.

Nelle fasi della "dieta" è necessario rispettare tassativamente quanto indicato dal Dr. Dukan, in quanto deroghe alle regole, potrebbero comportare non solo la mancanza di risultati, ma l'aumento spropositato di peso.

Ecco alcune informazioni sul metodo SEGRETO che propone Dukan.
  1. SHOCK . 24 ore, di sole proteine. Il corpo risveglia il metabolismo.
    Puoi mangiare : Uova, prosciutto cotto, pollo, tacchino, molluschi, crostacei, vitello, cavallo, manzo, pesce azzurro, pesce bianco.2) PARI/DISPARI: 3 mesi. Nei giorni pari verdure+proteine. Nei giorni dispari assolutamente solo proteine.
    Puoi mangiare : Nei giorni pari tutte le verdure senza limiti, cotte o crude e senza limitazioni di quantità. Come condimento solo aceto, limone, yogurt e senape. Una pacchia!Vietato : Patate, mais, piselli, lenticchie, riso, ceci, fave, fagioli, carciofi, olio.


    3) TRAGUARDO : 4 mesi. Il momento più difficile, dato che l'organismo ora vorrebbe recuperare le energie perse.
    Puoi mangiare: tutti i giorni frutta a piacere, avena ( massimo 2 cucchiai ma senza latte ), pane integrale ( massimo 2 fette ), formaggio con al massimo 30% di grassi ( massimo 50gr al giorno , pasta integrale con un tocco di grana, il giovedì solo proteine come il periodo di SHOCK. Ogni settimana puoi concederti due momenti di svago ( purchè siano lontani l'uno dall'altro ). In questi momenti puoi concederti un piatto a tua scelta ma senza abbondare e senza bis. Vietato : uva, ciliegie, fichi, banane, pane bianco, olio, burro, latticini in generale.


    4) VITA : per sempre. Dopo circa 7 mesi di dieta, sicuramente hai cambiato vita nelle tue abitudini alimentari.
    Puoi mangiare : Tutto ciò che desideri, dedicando un giorno a settimana alle sole proteine senza eccezioni o deroghe. Crusca d'avena da utilizzare sempre e attività fisica.Vietato : Tornare alle precedenti abitudini.