BUCA MANZONI RISTORANTE BOLOGNA


Il Ristorante del Mese
BUCA MANZONI - Bologna
a cura della Direzione di Slide

La Storia : All'inizio del secolo scorso, l'allora proprietario Pasquale Rizzoli (noto scultore bolognese famoso per le sue opere e per la statua di Piazza VIII agosto) modificò le antiche cantine di Casa Conoscenti e le trasformò in osteria e trattoria. Nel corso degli anni il locale ha assunto nomi diversi, fino a ritornare, con questa gestione, all'originario nome di Buca Manzoni. Nel corso del 2011 è stato oggetto di una ristrutturazione globale, che ha consentito di introdurre più servizi per il pubblico e per il personale, di renderlo accessibile alle persone con ridotte capacità motorie, di inserire un wc a servizio dei bambini.   Il locale si sviluppa su tre zone di ristoro : La grande sala in cui si trova la zona del buffet (sotto la cappa di un grande camino di rame) può contenere circa 50 persone. La zona davanti al bancone mescita   sottostante il  solaio recuperato in legno originale del 1300 recuperato durante i lavori di ristrutturazione. La saletta delle volte, locale più riservato adatto anche a pranzi e cene di lavoro, che può contenere una trentina di persone. In fondo alla grande sala si trova la zona dei nuovi servizi igienici, oltre la quale si può apprezzare la nostra meravigliosa cantina inserita in un locale il cui pavimento è nella maggior parte è costituito da lastre in trachite originale del periodo romano, probabilmente resti di un'antica piazza. Poco prima della zona antistante i serizi si può vedere la base in selenite della torre di Casa Conoscenti (visibile dal cortile del Palazzo posto al piano terra), ultima memoria a Bologna del tratto delle mura della Cerchia dei Mille.
Il Menù : Piatti della tradizione e prodotti freschi rigorosamente del territorio che potete trovare tutti i giorni sul menù alla carta (sia a pranzo che a cena); a mezzogiorno potrete inoltre scegliere tra il piatto del giorno ed il buffet di verdure e sfiziosità che vi consentirà di mangiare velocemente in modo leggero ad un prezzo conveniente. Inoltre crescentine, affettati, formaggi, funghi porcini freschi e sottaceti delle colline bolognesi.
Lo staff : Alessandro Borghi , socio, Sommelier E' intenditore ed amante di vini, in particolare di quelli del territorio; Elio Castaldo , socio, si occupa dell'intrattenimento musicale essendo egli stesso un apprezzato musicista; Federica Fava ,socia, si sta specializzando in organizzazione di eventi culturali alla Cattolica di Milano; Paolo Fava , socio, si occupa dell’accoglienza e del servizio in sala nonchè delle relazioni pubbliche, ed ha una speciale passione per la cultura; Roberta Guzzinati , socia, è il progettista della struttura. Si occupa dell'amministrazione, organizzazione eventi e del sito web; Claudio Meli , socio, si occupa dell’accoglienza e del servizio in sala. Esperto di prodotti del territorio essendo egli stesso coltivatore è colui che va a scovare le prelibatezze; Francesco Monopoli , socio, è lo Chef. Di grande esperienza è specializzato nella cucina bolognese espressa, ha lavorato in diverse Trattorie di Bologna (La Matta, Trebbi, La Traviata) a Ferrara ai Tre Scalini A Ravenna da Randi e a Lido degli Scacchi alla Fattoria; Claudio Tabaroni , socio, si occupa dell’accoglienza e del servizio in sala . E' L'imprenditore per eccellenza della compagine.
La recensione di Slide : Abbiamo iniziato con un semplice antipasto di salumi e sottaceti bolognesi che è comunque risultato molto apprezzabile e ben servito. Come primo lo Chef ci ha suggerito dei tortelloni ricotta, parmigiano e burro conditi con sugo al pomodoro. Sublimi. Come secondo sono arrivate due pietanze, composte da una tenera e saporita tagliata di manzo condita con olio e rosmarino vicino ad un freschissimo vitello tonnato contornato da verdure grigliate al momento. Tutto servito, accompagnato da un Barbera Bolognino frizzante / Monticino che vi suggeriamo vivamente. Abbiamo riscontrato la nota accoglienza emiliana, che insieme all'incantevole location e all'ottima qualità delle portate, ha reso questo pasto un appuntamento da ripetere. Consigliatissimo da SLIDE!

Buca Manzoni

Via Manzoni 6 - Bologna
Tel 051.271307