“Umami Food Academy” a Latina

Fare della cucina, un professione. Nasce una scuola all'avanguardia
“Umami Food Academy”

Apre a Latina una nuova realtà in cucina a livello professionale
A cura della redazione



L'idea nasce dall’esperienza maturata, in ambiti differenti, dalle due donne anime di questa nuova realtà che nasce un po’ per gioco e un po’ per sfida. Una chef e una sommelier, alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra cibo e vino, hanno la voglia di sperimentarsi già dal nome scelto per la scuola stessa. “Umami” è il quinto gusto che siamo in grado di percepire scoperto dopo i più conosciuti dolce, salato, acido e amaro. Si distingue marcatamente dagli altri quattro ed è un concetto relativamente nuovo per il mondo occidentale, completamente indipendente, è un elemento indispensabile per il nostro apprezzamento del cibo. Ma conosciamo meglio le due fondatrici.
Sara Gnoli, nata in Romagna in una famiglia di albergatori e ristoratori, è figlia d'arte. Dopo studi umanistici decide che il suo mestiere è la cucina, apre il suo primo ristorante a 19 anni e da allora non ha mai smesso si studiare, sperimentare, costruire in cucina. Da 10 anni alterna il lavoro nelle cucine alla formazione professionale, in qualità di docente per istituti di formazione sia pubblici che privati. È anche consulente per aziende di settore, formazione ed aggiornamento personale sala e cucina, si occupa di nutriceutica applicata alla ristorazione, eventi aziendali quali team building, collabora con diverse riviste di settore, fa ricerca storica in ambito agroalimentare, scrive e conduce un programma radio sulla cucina ed il corretto utilizzo dei prodotti del nostro territorio.
Tiziana Marrone. L’amore per la cucina è nel DNA con una mamma che cucina tutti i giorni preparando qualsiasi cosa rigorosamente fatta in casa con prodotti del proprio orto. Laurea in economia e un’esperienza di quindici anni a capo di un’agenzia di pubblicità e organizzazione eventi senza mai tralasciare quello che è la sua naturale predisposizione al ruolo da commerciale per grandi aziende della GDO. Piena di energie e fucina d’idee ha da sempre avuto mille interessi e in ognuno ha sempre dato il massimo, cercando la specializzazione in ogni cosa che decidesse di fare, fino ad arrivare al mondo del vino. Uno dei pochi piaceri cui non rinunciare mai, un buon bicchiere di vino accompagnato ad un invitante piatto, e da qui nasce questo progetto di scuola in un campo che tanto la appassiona. Il percorso formativo avrà luogo presso la struttura di Latina Formazione Lavoro con la sua sede operativa in Via Epitaffio km 4,2 a Latina ed è di quelle sedi da sogno per ogni allievo in cui si trovano tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento delle lezioni. La struttura dispone di due laboratori di cucina professionale con strumenti di cottura e conservazione di ultima generazione, un laboratorio pasticceria, una sala ristorazione da 100 coperti, un laboratorio di pizzeria con forno da pizzeria, un laboratorio bar, una sala degustazione, una sala studio. Gli spogliatoi sono presenti e funzionanti, per il massimo comfort degli studenti.

Cosa propone la scuola?
Corsi per ragazzi che vogliono intraprendere la via della cucina come professione, Corsi per adulti, Corsi per addetti ai lavori.
I corsi hanno l’obiettivo di formare nuovi professionisti nel mondo della ristorazione e non solo e sono rivolti a tutti quelli che hanno voglia di apprendere conoscenze e tecniche fondamentali in questo settore. I destinatari non sono solo i diplomati in questo campo, ma anche persone spinte da una grande passione che desiderano inseguire il sogno della cucina come professione seguendo un percorso di formazione idoneo. Le classi sono formate da un numero non elevato di studenti, in modo da poter essere seguiti al meglio dagli chef e dal coordinamento didattico. Al termine del corso verrà sostenuto un esame con commissione interna ed esterna , e rilasciato un attestato. Un percorso di qualità che garantisce l’accesso al mondo del lavoro anche attraverso stage con ristoranti e strutture della Provincia di Latina. Lo staff della scuola è composto da chef, esperti e professionisti di ogni singola materia.
Umami Food Academy” è la volontà di offrire un percorso di formazione professionale di ottimo livello e dalla didattica innovativa, per far sviluppare ai nostri studenti anche quelle "competenze trasversali" così richieste nel mondo delle cucine di oggi: lingue straniere, haccp, capacità di relazione e lavoro di squadra, conoscenza delle basi di chimica e fisica degli alimenti, nutrizione, abbinamento cibo vino, e tanta, tantissima tecnica di cucina. Umani è anche la volontà di creare lavoro ed occupazione giovanile e reinserimento al lavoro in un territorio meraviglioso e pieno di potenziale come quello agropontino, ma ancora per molti versi difficile. Grazie all'esperienza dei formatori, il concept intende istituire una borsa di studio per ogni corso, da destinare a persone dalle varie problematiche, sia socio culturali che economiche, con un particolare riguardo alle giovani donne in difficoltà. Un luogo dove, infine, tornare a credere nel futuro e nella propria passione, ritrovandosi tra le mani un mestiere vero e spendibile, poter iniziare a progettare il domani.


Umami food academy......taste your future!