Il Lech Poznań cerca di ripetere la famosa vittoria contro la Fiorentina a Firenze


Dopo il 4-1 di giovedì scorso a Poznań, la Fiorentina è favorita per l’accesso alle semifinali di Europa Convention League. Il Lech arriva a Firenze di fronte a un compito apparentemente impossibile, ma può trarre ispirazione dalla precedente visita allo Stadio Artemio Franchi.

Prima di dare un’occhiata a come è andata quella partita, vediamo come sono andate le precedenti visite del Lech in Italia. Il membership polacco gareggia in Europa dal 1978, ma non ha incontrato una squadra di Serie A fino al 2009.

La stagione 2008/09 ha visto il Lech Poznań competere in Coppa UEFA. Essendo arrivati ​​​​quarti all’Ekstraklasa, si sono qualificati solo perché la squadra sopra di loro, Dyskobolia, si è fusa con il Polonia Warsaw e non gli è stato permesso di prendere posto in Europa. Il Lech doveva iniziare la campagna nella primissima fase, il primo turno di qualificazione.

Sulla strada per la fase a gironi hanno sconfitto Grasshoppers di Svizzera e Austria Vienna. Nonostante abbia vinto solo una delle quattro partite del girone, in casa del Feyenoord, ha concluso il girone al terzo posto, sufficiente per qualificarsi ai sedicesimi di finale.

La Fiorentina aveva iniziato la stagione in Champions League, ma un terzo posto nel girone le ha fatto raggiungere anche il Lech in Coppa UEFA.

Il sorteggio ha contrapposto il Lech all’Udinese, con l’andata a Poznań il 19 febbraioth. Dopo un primo tempo senza reti, i padroni di casa sono andati in svantaggio per 2-0 dieci minuti dopo l’intervallo. Fabio Quagliarella aveva portato in vantaggio l’Udinese e un autogol ha raddoppiato.

Con la partita negli ultimi dieci minuti, il Lech sembrava tutto finito fino a quando Hernán Rengifo non ne ha recuperato uno. Le cose sono andate ancora meglio quando l’autore dell’autogol, Manuel Arboleda, ha pareggiato il pareggio a sei minuti dalla wonderful.

Quella stessa notte, la Fiorentina aveva perso la partita casalinga contro l’Ajax. Una settimana dopo le squadre tornarono in azione. L’Udinese period in vantaggio di due gol in trasferta, ma quando il peruviano Rengifo ha aperto le marcature dopo 13 minuti, il Lech period ora al posto di guida.

Il punteggio è rimasto lo stesso fino all’intervallo, ma 12 minuti dopo l’intervallo Simone Pepe ha pareggiato per l’Udinese. La squadra italiana period ora in vantaggio per i gol in trasferta, e quando Antonio Di Natale ha segnato nel recupero, per il Lech period finita.

Anche la Fiorentina period passata in vantaggio nella partita, con Alberto Gilardino che ha pareggiato complessivamente il pareggio. Proprio quando sembrava che ci sarebbero stati i tempi supplementari advert Amsterdam, l’Ajax ha trovato un gol nel finale e la Fiorentina, proprio come il Lech, period fuori dall’Europa.

Due stagioni dopo, 2010/11, mentre la Fiorentina non period riuscita nemmeno a qualificarsi per l’Europa, il sesto scudetto del Lech ha regalato loro un posto in Champions League. Dopo aver superato l’Inter Baku dell’Azerbaigian ai rigori, il Lech è uscito contro lo Sparta Praga nel terzo turno preliminare.

Ora hanno avuto la consolazione di una partita di spareggio per raggiungere la fase a gironi di Europa League. Una vittoria per 1-0 all’andata in trasferta contro il Dnipro è stata sufficiente per far qualificare il Lech, ma ora è arrivato con un difficile pareggio. Sono stati inseriti nel Gruppo A, insieme a Manchester Metropolis, Juventus e Purple Bull Salisburgo.

La primissima partita del Lech nel girone li ha portati con una trasferta a Torino. Il 16 settembre ha affrontato la Juventus allo Stadio Olimpicoth, e nel giro di mezz’ora gli ospiti avevano scioccato tutti portandosi in vantaggio per 2-0. Entrambi i gol sono stati segnati da un giovane attaccante lettone appena passato al membership polacco, Artjoms Rudnevs.

Il vantaggio è arrivato dal dischetto, Felipe Melo il giocatore che ha regalato il rigore. Per il secondo Rudnevs ha segnato con una sforbiciata ravvicinata dopo un tiro bloccato da Alexander Manninger, la palla ha trovato Rudnevs tutto solo sotto porta. Un pasticcio in difesa ha permesso a Giorgio Chiellini di ritirarne uno per la Juventus poco prima dell’intervallo.

Cinque minuti dopo l’intervallo e Chiellini segna ancora per pareggiare la partita. Su calcio d’angolo, il portiere del Lech Krzysztof Kotorowski esce ma non riesce a respingere la palla e Chiellini è lì per mandare a segno. Quando Alessandro Del Piero ha segnato con uno spettacolare tiro dalla distanza, la rimonta sembrava completa, fino a quando Rudnevs ha segnato con un tiro simile. Il suo gol nel recupero ha completato la sua tripletta e ha regalato al Lech un inaspettato pareggio per 3-3 in casa della Juventus.

Il Lech ha perso solo una partita nel girone, una sconfitta per 3-1 in casa del Manchester Metropolis, ma ha battuto gli inglesi con lo stesso punteggio in Polonia. Hanno anche pareggiato la partita casalinga con la Juventus, Rudnevs ancora una volta il marcatore, e hanno chiuso il girone al secondo posto, a pari punti con il Metropolis.

La Juventus period in svantaggio di cinque punti, avendo incredibilmente pareggiato tutte e sei le partite del girone ed period fuori dalla competizione. Il Lech doveva affrontare il Braga nel turno successivo, dove Rudnevs ha segnato l’unico gol nella vittoria casalinga per 1-0. Tuttavia, una sconfitta per 2-0 in Portogallo ha significato la wonderful della loro avventura. Il Braga ha raggiunto la finale, perdendo 1-0 contro il Porto nella finale di Dublino.

Il che ci porta alla stagione 2015/16, e al loro incontro con la Fiorentina. Mentre la Fiorentina si qualificava automaticamente per la fase a gironi, il Lech doveva superare gli spareggi. Qui, hanno eliminato gli ungheresi del Videoton, con una vittoria complessiva per 4-0.

In precedenza aveva partecipato ai turni di qualificazione della Champions League, vincendo contro il Sarajevo ma perdendo contro il Basilea.

Fiorentina e Lech sono state sorteggiate nel Gruppo I, insieme a Basilea e Belenenses del Portogallo. Le due squadre si sono affrontate a Firenze alla terza giornata, la Fiorentina aveva perso in casa contro il Basilea e vinto in trasferta contro il Belenenses, mentre il Lech aveva pareggiato in casa con i portoghesi e perso ancora in trasferta contro il Basilea.

22 ottobrend period la knowledge della partita, ei piani del Lech sono stati stravolti quando la compagnia aerea slovena che li avrebbe portati a Firenze il giorno prima della partita non è mai arrivata in Polonia per problemi tecnici. Il Lech è stato costretto a prendere un volo successivo, che gli ha fatto perdere l’allenamento previsto all’Artemio Franchi e la conferenza stampa, essendo arrivato a Firenze solo a mezzanotte.

Le autorità erano più preoccupate per l’arrivo dei Lech Ultras. Erano stati coinvolti in scontri quando si erano recati a Sarejevo, e anche uno striscione razzista durante la partita aveva messo il membership nei guai con la UEFA.

Nella loro recente partita casalinga con il Belenenses, la curva del Lech ha organizzato uno sciopero per protestare contro la decisione della UEFA di donare un euro per ogni biglietto venduto per aiutare i rifugiati. In quell’occasione hanno esposto uno striscione fuori terra con la scritta ‘Fermiamo l’islamizzazione’.

Mentre la Fiorentina di Paulo Sousa è stata la capolista a sorpresa in Serie A, il pessimo inizio di stagione del Lech l’ha vista in fondo all’Ekstraklasa. Sulla carta, l’occasione perfetta per guadagnare punti importanti per la qualificazione dal girone, e per Sousa l’occasione per provare alcuni giocatori a cui non period stato concesso molto tempo di gioco.

Uno di questi period Giuseppe Rossi, con Pepito scale back da un lungo cease per infortunio. Luigi Sepe period tra i pali, anche Verdú è stato assegnato un ruolo da titolare, così come Ante Rebić e Mario Suárez. Anche Khouma Babacar si è piazzato davanti, ma il turnover non ha funzionato e il Lech ha vinto meritatamente.

Il primo tempo, giocato davanti a un Franchi più che mezzo vuoto, si chiude a reti inviolate. Nel 62nd Al minuto, il 18enne attaccante Dawid Kownacki è entrato in sostituzione del Lech e ha impiegato appena tre minuti per sbloccare la situazione. Il suo tiro ha deviato Nenad Tomović che ha superato Sepe.

Il giovane si è poi infortunato 12 minuti dopo aver segnato, ma anche il suo sostituto, Maciej Gajos, ha fatto sentire la sua presenza. A otto minuti dalla wonderful, un calcio di punizione è stato lanciato in space verso il secondo palo, Dariusz Dudka ha giocato di nuovo al centro dove Gajos ha colpito un primo tiro in fondo alla rete.

C’è stato il tempo per il gol nel finale di Pepito Rossi ma anche per il cartellino rosso per Rebić.

Pessimo risultato, contro una squadra in difficoltà nel campionato polacco e che aveva appena esonerato il proprio allenatore, inserendo Jan City. Ha anche lasciato la Fiorentina ultima nel girone e la prossima partita li avrebbe visti in trasferta in Polonia.



ACF Fiorentina-KKS Lech Poznan - UEFA Europa League

Foto di Gabriele Maltinti/Getty Photographs

A Poznań Sousa ha scelto il centrocampista polacco Jakub Błaszczykowski, insieme a Federico Bernardeschi e Josip Iličić. È stato Iličić a segnare entrambi i gol, uno per tempo nella vittoria per 2-1.

La Fiorentina ha poi pareggiato in trasferta contro il Basilea e ha vinto in casa con il Belenenses, mentre il Lech ha pareggiato in Portogallo e perso in casa contro gli svizzeri.

La Fiorentina è arrivata seconda, tre punti dietro il Basilea, ma il Lech è uscito, cinque punti dietro la Fiorentina, terza. La squadra di Sousa è uscita contro il Tottenham Hotspur nel turno successivo.

Anche se la campagna europea del Lech si è conclusa con un fallimento, il Lech ha ottenuto quella vittoria a Firenze, diventando l’unico membership polacco a vincere una partita europea in trasferta contro un membership italiano.

Ci vorrà un’altra notte storica a Firenze per rimanere in questa competizione, ma saranno determinati a ripetere almeno l’impresa della squadra di Jan City nel 2015.



Supply hyperlink



from SPORT – My Blog https://ift.tt/PpFd52T
via IFTTT