"Rust" tragedia: condannata l'attrezzista per omicidio involontario sul set

La tragica morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins sul set di "Rust" ha portato a una sentenza di omicidio colposo per Hannah Gutierrez, la responsabile delle armi del film di Alec Baldwin. La decisione della giuria nel New Mexico apre la strada a una possibile condanna anche per l'attore e regista Alec Baldwin, incriminato a fine febbraio.

Hannah Gutierrez, 24 anni, è stata ritenuta colpevole di omicidio colposo e posta sotto custodia subito dopo la lettura della sentenza. La condanna, che prevede una pena fino a 18 mesi di carcere e una multa di 5mila dollari, è stata contestata dal suo avvocato, annunciando un ricorso.

Il processo contro Alec Baldwin è in programma per il 9 luglio, nonostante la richiesta del suo avvocato di anticipare l'inizio a metà giugno. L'attore è stato incriminato a gennaio per omicidio colposo, dopo che una pistola che stava maneggiando sul set esplose accidentalmente, uccidendo Halyna Hutchins e ferendo il regista Joel Souza.

La tragedia di "Rust" continua a suscitare risonanza, portando la giustizia a pronunciarsi contro l'attrezzista responsabile delle armi e aprendo la strada a un processo che coinvolgerà direttamente Alec Baldwin. La sentenza e la vicenda confermano l'importanza della sicurezza sul set cinematografico e sollevano questioni cruciali riguardo alla responsabilità nell'industria cinematografica.