Reportage di una vacanza da dimenticare Viaggio a Sharm El Sheik


Tu sei solo “dollari che camminano”
Reportage di una vacanza da dimenticare
Viaggio a Sharm El Sheik
di Devis Paganelli
( il servizio integrale con le foto descrittive, puoi leggerlo su SLIDE DICEMBRE 2012 )


Eppure sono uno che viaggia. Sono stato a in Francia, Germania, Austria, Arabia Saudita, America, Thailandia e in tantissimi altri Paesi. L'Egitto è stata già la mia meta turistica un paio di volte.
Non mi sorprende quindi di trovare culture e modi comportamentali diversi da quelli ai quali sono abituato. Cerco anche di non farmi rovinare le vacanze dalla poca pulizia che trovo in paesi meno sviluppati dell'Italia, tentando ( a volte invano ) di tollerare le mancanze di molte strutture ricettive.
Passo troppo poco tempo con mia figlia di 8 anni, la quale da oltre un anno mi chiede di tornare a Sharm, dove un paio d'anni fa abbiamo passato una piacevole vacanza.
Prenoto un last minute su borsaviaggi.it, dopo aver scelto la struttura che mi sembrava adatta alle mie esigenze, attraverso il portale dedicato a questo genere di promozioni. Appena compilato il modulo, mi arriva in tempo reale una mail con allegato il link per scaricare il contratto. La partenza era nei successivi 5 giorni.
Il contratto recita all'inizio : Se la prenotazione prevede la partenza immediata entro i prossimi 30 giorni, versa il saldo dell'importo nei due seguenti modi a) VAGLIA, b) BONIFICO ( per il bonifico si richiede la valuta lo stesso giorno di emissione ) da effettuare SUBITO.
Provvedo in giornata con urgenza quindi a fare un bonifico URGENTE ( viene addebitato e accreditato in tempo reale ). Invio via fax la ricevuta con il contratto contenente tante clausole scritte con una dimensione così piccola che credo nessuno riesca a leggere tutto. Ed ecco che inizia il CAOS!
Mi squilla il telefono : Salve Sig. Paganelli, sono Daniele di Borsaviaggi.it, Lei non doveva fare il bonifico. Se avesse letto le righe successive avrebbe letto che doveva comunicare i suoi dati della carta di credito per telefono a me, in quanto Lei parte nei successivi 5 giorni dalla prenotazione.
Io : Mi deve personare. Forse sarebbe stato meglio scrivere PRIMA che chi parte nei successivi 5 giorni dovrebbe dare la carta e POI che si può fare il bonifico se si parte nei successivi 10 giorni, non crede?
Daniele : Guardi non c'è più posto. Nel sito pubblichiamo tutto e non siamo in grado di pubblicare solo quello che è realmente disponibile. Quindi le faccio un bonifico in restituzione dell'importo.
Io : Quanto ci mette?
Daniele : Cinque giorni e arrivano i soldi.
Io : Per fortuna non ho problemi e posso prenotare altrove con altra disponibilità economica, ma credo che molte famiglie potrebbero avere problemi con questo genere di comportamento, in quanto oggi se fossi una famiglia con difficoltà, dovrei attendere 5 giorni prima di poter prenotare altrove.
Daniele : Ma di solito proponiamo alternative. Le arriverà una mail con la proposta.

Intanto io mi adopero nel cercare altro. Trovo sempre sul loro sito una struttura che almeno in apparenza sembra carina. Ma Daniele in email me la sconsiglia, suggerendomi il NORIA RESORT, un 4 stelle di fronte a Naama Bay. Arrivata la sua proposta lo chiamo.

Io : Daniele, ho visto dal vostro sito che dalle foto e dalla descrizione è un bell'hotel ma ho visto molte recensioni negative su vari portali.
Daniele : Si fidi di me. E' un ottima struttura. Non è obbligato ovviamente ma le recensioni sono fuorvianti. Conosco personalmente la struttura, si mangia molto bene, c'è assortimento e la spiaggia è proprio a 5 minuti a piedi.
Io : Guardi Daniele, mi fido di lei e le anticipo che sono un rompiscatole di quelli mai visti, quindi se ritiene che non vada bene, preferisco attendere.
Daniele : Si fidi!

I documenti di viaggio arrivano il giorno prima di partire. Non ho saputo fino a quel momento che aereo avrei preso e a che ora. Partenza prevista da Bologna per le ore 8.00. Valigie pronte. Si parte. Arrivo con la famiglia Bologna per le 6.30. La fila davanti al check in è lunga. Sui documenti di viaggio non è indicata ( o almeno io non l'ho vista ) la compagnia aerea con la quale si volerà ( come previsto dalla Carta dei viaggiatori ) ma non mi preoccupo. Lascio le valigie, mi reco al Gate. Appena dopo il metal detector, arrivato al gate previsto per la partenza, la signorina richiama l'attenzione dei passeggeri : “Signori, ci dispiace ma a causa di un problema ad un radar in grecia, l'aereo che avrebbe dovuto portarvi a Sharm non è arrivato, per ora non siamo in grado di dirvi a che ora partirete”.
Sottolineo che con noi erano presenti in attesa, passeggeri ai quali avevano spostato l'aero dal giorno prima al giorno dopo, già una volta.
La preoccupazione non era la mancanza del volo, ma il fatto che non ci sapessero dare notizie.
Mando con il mio tablet una mail a Daniele, il quale mi risponde con tempestività : “Sig. Paganelli comprendo il Suo disagio, ma non siamo responsabili noi di questi problemi, contatti la SWAM TOUR, che ha organizzato il pacchetto”.
Come a dire che io ho pagato TIZIO che ha preso i miei soldi, ma se qualcosa non va bene, me la devo prendere con SEMPRONIO che nemmeno conosco.
Alle 9 si sblocca la situazione, a sopresa, senza che nessuno ci avesse detto nulla prima, si libera un aereo che ci “carica” e ci porta a Sharm.
Arriviamo all'aeroporto internazionale si Sharm El Sheik, dove appena sbarcati, una persona con un cartello SWAN TOUR ci dirige, come farebbe un bravo pastore con le proprie pecore ( eravamo trattati da pecore in effetti ), verso lo sportello che rilascia i visti.
Li troviamo un operatore che ci ritira il voucher ( ma nello stesso foglio ci sono gli operativi del ritorno ) e ci dice : “Il voucher per il ritorno ve lo daranno in hotel, compilate questo, quello e quell'altro e recatevi alla dogana”.
Nel frattempo gli assistenti SWAN sono spariti. Nessuno a spiegare cosa ci sia scritto su quei cartellini da compilare con scritte di ogni tipo ( tranne l'italiano ).
L'unione fa la forza. Senza penne e tutti imbestialiti ( da nord, sud e centro Italia ) siamo risciti a compilare l'incompilabile e siamo riusciti a passare la dogana.
Ritirate le valigie, fuori dall'aeroporto un altro assistente SWAN TOUR che urlava : “ Tuo cognome?
Io : Paganelli.
Lui : Vai li, aspetta autobus 2 (senza indicare nulla)
Io : Li dove?
Lui : Li dove vedi quello la ( sempre senza indicare nulla)
Io : La, sul marciapiede o la dall'altra parte della strada? Puoi indicarmelo?
Lui : Li, non vedi? ( sempre senza indicare )

Io e la mia famiglia, vedavamo diversi gruppi ad aspettare, tutti un po disorientati da questo tipo di atteggiamento militaresco.
Dopo poco arriva dal nulla un altro assistente che avvicinandosi ad una parte dei passeggeri in attesa del bus, dice qualcosa ad uno degli italiani presenti. Alcuni iniziano ad allontanarsi , altri rimangono fermi, fino a quando io prendo l'iniziativa urlando al tipo SWAN che si allontana : “Scusi ma noi che facciamo?”.
Lui : Venite, seguiteci.

Mamma mia, se il buongiorno si vede dal mattino. Arriviamo al bus. Uno scende dal mezzo e ci dice : “nome Hotel?”.
Io : NORIA.

Lui mi prende le valige, le carica sul bus dal finestrino ( siamo a Sharm, è normale ) e poi mi dice “Cinque euro mancia”.
Io : Scusa ma, chi te l'ha chiesto? Per mettere la valigia da qui a li sopra, non serviva il tuo contributo.
Lui si incazza e se ne va. Ma qui capisco l'andazzo. La crisi ha indispettito anche Sharm. Due anni prima tutti ti rompevano le scatole, ma ora sono veramente disposti a tutti per “fregarti” qualche euro.
Dopo una mezz'ora di bus, arriviamo al NORIA. Al nostro arrivo, la reception ( sempre predisposta con un metal detector con uomo della sicurezza, completamente inutili in quanto chiunque può entrare senza passare sotto il metal detector ), immersa nel fumo dell'area fumatori ( a Sharm si può fumare al chiuso e non esistono spesso aree NON fumatori ), ci lascia intuire la disorganizzazione di questa struttura.
Subito arriva Mohamed che ci prende le valige ( non te lo chiedono mai, ma te le prendono arrogandosi il diritto di fare quello che vogliono ), e ce le porta in camera. Altri cinque euro. In mezz'ora già 10 euro di richieste! La giornata di vacanza è di una decina di ore, quindi se la media sarà questa, 100 euro al giorno di mance saranno il minimo.

L'HOTEL NORIA RESORT
Ormai è sera, la struttura è illuminata a notte. In apparenza sembra tutto carino ( di notte una principessa di giorno una strega? ), ma arrivati in camera, notiamo che seppur l'apparenza sia di una degna camera, poi ci si accorge che il particolare rende l'idea di come la struttura sia notevolmente lasciata andare.
Lasciamo le valige in camera e corriamo in ristorante. Chiude alle 21.30 e sono già le 21.40.
Ci accontentano con un piatto unico. Insalatina con riso e qualche pezzo di carne ( non ho idea di quale animale ). Un bicchiere d'acqua a testa. Ma potevamo chiedere anche coca cola, fanta e sprite. Ovviamente un bicchiere per volta, erogato dall'erogatore ( vedi foto ).
La sala ristorante non è pulitissima. Sembra a me, ma appare una mensa di quelle dei circoli che ogni tanto organizzano cene sociali in Italia per raccogliere fondi utili ad acquistare la nuova attrezzatura per le associazioni di volontariato.
Andiamo a letto. In camera, aria condizionata, il cui aroma di filtri mai puliti, intasa la stanza e le lenzuola, o la tieni accesa al massimo tutta la notte oppure la spegni, in quanto il termostato non funziona. Quindi ogni ora ti alzi e la spegni, poi ti rialzi e l'accendi e così via.
Il giorno successivo alle 10 non presenziamo alla riunione dell'assistente SWAN ( quello che cerca di venderti le escursioni per essere chiari e che poi non vedi mai in Hotel ).
Noi non andiamo, le escursioni le prenotiamo fuori, risparmiando spesso anche il 50%.
La mattina vediamo la piscina. Sporca. Poco cloro ( se mai ce ne fosse stato ), tutto il bordo piscina incrostato, pontile abbandonato, sdrai con cuscini rovinatissimi.
Non parliamo del bar in piscina ( vedi foto ). Anche qui, il famoso distributore di acqua naturale ( attenzione : spesso non rinfrescata ). Un bell'espositore di riviste infradiciate. Sporco un po ovunque. Una massaggiatrice che almeno una volta ogni 4 ore viene a chiederti se vuoi massaggi.
Ma si dai, prendiamola bene. Non arrabbiamoci. Tanto ora arriva l'animazione che con risveglio muscolare e giochi vari, rianima l'atmosfera. Mai vista l'animazione.
Cosa c'è che in vacanza deve accontentarti in una struttura? Sono tre le cose sulle quali nessuno transige : 1) Il cibo, 2) La pulizia, 3) La comodità dei letti. Su tutto il resto puoi lasciar perdere. L'antipatia del cameriere o la tv che non prende il canale italiano, sono stupidaggini.
In camera l'aria condizionata non ti lascia dormire, la pulizia è scarsa, il cibo sempre quello.
In 7 giorni, abbiamo fatto indigestione ti pollo ( in tutte le salse ), riso, patate e gli immancabili spaghetti al pomodoro ( rivisitati dallo chef ovviamente ). Eppure il sito recitava tutt'altro.
Al terzo giorno invio una mail a Daniele di Borsaviaggi e alla Swan Tour dove sollevo le mie riserve su quello che mi era stato venduto.
Dal quarto giorno, ho visto iniziare le tinteggiature alla piscina, la rivoluzione degli accessori in ristorante, il bar della piscina che subiva restauri. Ma queste piccolezze le hanno risolte per i futuri ospiti e non per me e sopratutto il cibo, l'aria condizionata e l'aspetto generale della struttura è rimasta quella!
VOTO NORIA RESORT : 3+
VOTO SWAM TOUR : 2+
VOTO BORSAVIAGGI.IT : +2

Sharm Vademecum
Non farti prendere impreparato

NAAMA BAY
Impossibile camminare per le strade della città. Vieni fermato ogni tre per due.
Sempre solita solfa : “Italiano? Italia uno! Canale cinque, berlusconi, pizza, mafia”.
I più temerari : “Sai che ore sono?, ti serve un taxi?”
Per arrivare a quelli più rudi : “Hei italiano, ti sto parlando perchè non ti fermi, devo dirti una cosa”.
Questo accade, mediamente due volte ogni metro, pertando ogni dieci metri, avranno cercato di fermarti 20 volte.
Attendi a non prendere succhi di frutta nei bar, ci mettono il ghiaccio e il ghiaccio lo fanno con l'acqua del rubinetto. Dissenteria garantita per una settimana.
PS : Se volete non mangiare nei ristoranti, basta chiedere di poter vedere la cucina. Vi passa tutta la voglia.

RISTORANTI
Italiano vieni qua, guarda menù di pesce, grigliata tutto 15 euro”.
Ma come fanno a capire che sono italiano? Sarà il mio abbigliamento?.
Tentando di fermarti ogni sera, alla fine una volta cedi e chiedi. Cosa comprende questo menù?
L'affabile venditore : “3 vongole, 1 aragosta, 5 scampi, polpo”.
Io : “quale aragosta?”
Lui dalla vetrina mi mostra il pesce fresco e mi indica una aragosta bella grossa. Penso che con 15 euro sia un ottimo affare. Torno il giorno seguente.
Al ritorno il giorno seguente ci sediamo. Arriva l'affabile venditore al tavolo : “cosa prendete?”.
Io : “il menù di pesce completo MIXFISH”.
Lui : “Vieni con me alla vetrina così scegli”.
Io lo seguo e dalla vetrina scelgo quello che dovrebbe far parte del menù. Lui mette tutto sulla bilancia poi mi scrive su un foglietto “40 euro”.
Io che non vado bado certo a mezzi termini : “Ma mi prendi per il culo?, ieri mi hai detto che il menù era da 15 euro”.
Lui già pronto alla mia affermazione, tira fuori da sotto il bancone un piatto con sopra ciò che lui afferma essere incluso nel menù. L'aragosta era grande come il mio dito mignolo ( non credevo nemmeno fossero così piccole quando sono appena nate ), 3 vongoline e 5 scampini : “Questo è menù da 15 euro”.
Io : “Senti, se credi di farmi fesso ti sbagli. Ieri tu mi hai indicato quello che era incluso ed era quello in vetrina. Ti piace prendere il culo la gente in vacanza è così?”
Arriva uno che dice qualcosa in Arabo al cretino bugiardo e il cretino bugiardo mi dice : “Dai ok, facciamo 20 euro e ti do quello che ho detto ieri”.
Non avevo voglia di discutere, e comunque 20 euro era comunque un buon prezzo. Accetto e vado a sedermi. Prima di cena una bella discussione ci voleva. Lo stomaco si era già chiuso.
Arriva il vassoio. Le aragoste da due era diventata una. Tagliata a metà, così il russo più ubriaco magari poteva non accorgersi, ma io ero lucido e l'ho visto bene. Tutto quello che abbiamo scelto non era presente e il piattone era veramente ridicolo. Abbiamo mangiato ( male ) e ce ne siamo andati. Questo però è sembrato il modus operandi di tutti.

I BUTTADENTRO
Ogni locale, ogni negozio, ogni attività ha il buttadentro. E' un individuo che cercherà di portarvi dentro il negozio. Le proverà tutte. Vi dirà che nel suo negozio tutto costa un euro ( e poi al momento di pagare dirà che hai capito male ). Oppure vi dirà che da lui costa il doppio che dall'amico perché la sua merce è diversa, è migliore.
Hanno la risposta pronta a tutto. Non coglierete mai in fallo uno di questi. Sappiate che vi chiederanno sempre il doppio del reale valore di vendita di qualsiasi cosa.
L'unico modo per non farvi spennare ( perché voi siete polli da spennare a Sharm ) è quello di offrire senza mezzi termini l'esatta metà di quello che pretendono.
Inizieranno a trattare, vi diranno che siete pazzi. Ma voi dovete offrire la metà e se non accettano, lasciate perdere. Andatevene.


Sharm Vademecum
Non farti prendere impreparato

TAXI
Attenzione. Una corsa di 30 km costa 30 lire egiziane, circa €.3,90. Ma se non chiedete prima il prezzo, sono pronti a pretendere poi 15 euro per lo stesso tragitto.
Quindi prima di salire, chiedete quanto viene preteso per il trasporto e pagate DOPO solamente quello che avete pattuito. Entrate solo nei TAXI regolari, perché chi offre trasporti in forma autorizzata è pericoloso e non sai mai dove può portarti ( possono scipparti o addirittura sequestrarti ).

LE ESCURSIONI
Non prenotarle mai nel villaggio o in Hotel. Qui di solito costano fino al doppio rispetto a chi le vende fuori dalla struttura. Spesso i fornitori del servizio sono i medesimi quindi non vale la pena far guadagnare tanti soldi a chi deve solo vendere come fanno nei villaggi.
Ricordate che ogni escursione prevederà sicuramente delle spese extra, in quanto ad esempio se vai a fare immersioni, ti vorranno noleggiare maschera, pinne, muta. Porta tutto con te e se non l'hai portata da casa, l'attrezzatura compratela a Sharm in negozi di periferia. Il costo di un noleggio spesso equivale al costo d'acquisto. Portati un cappello se vai a fare la cammellata, perché se non l'hai ti faranno acquistare cappelli per proteggerti dal sole.
ORO, ARGENTI E PIETRE
Un mercato ampio a Sharm. Spesso è tutta robaccia. Non farti impressionare e non farti convincere. Ricorda che l'oro, l'argento e le pietre devono essere certificate oppure avere il marchio impresso sull'oggetto.

TECNICHE DI PERSUASIONE
Io amo l'Italia. Ciao amico, Tu sei simpatico. Il mio nome è Mohamed, tu come ti chiami? Che bella l'Italia. Io sono tuo amico. Ti aiuto ad attraversare la strada. Ti accompagno alle strisce pedonali. Che ore sono? Io ti suggerisco di non comprare in quel negozio perché non è roba buona.
Tutti modi per avvicinarti ed abbindolarti. Spesso ti regalano anche qualcosa perché per statistica sanno che facendoti un regalo poi tu ti fidi di più di loro e compri poi qualcosa nei giorni successivi.

LA REGOLA N.1
Tu sei “dollari che camminano”. Quando cammini per Sharm, molti non vedono a mio parere una persona, ma vedono dollari, euro o lire egiziane che camminano.



Ciò che viene detto e pubblicizzato non sempre è a quanto sembra ciò che trovi.

La descrizione di Borsaviaggi.it : Ristorante principale con servizio a buffet per i pasti principali; ristorante italiano à la carte con specialità di pesce fresco e pizza (a pagamento), bar nella hall ed in piscina, sala TV, ping pong, campo polivalente (calcetto e tennis con illuminazione serale a pagamento), biliardo, area giochi per bambini e internet point. Due piscine di acqua dolce di cui una grande con area per bambini e una piccola riscaldata in inverno. Spiaggia di sabbia, con accesso diretto, facilmente raggiungibile a piedi oppure tramite comodo servizio navetta gratuito. Uso gratuito di ombrelloni, lettini e teli mare sia in piscina che in spiaggia fino ad esaurimento. 500 metri dall'Hotel.

In realtà : L'accesso alla spiaggia avviene esclusivamente passando nella città di Sharm in circa 15 minuti a piedi. Non c'è accesso diretto quindi. Nel sito dell'Hotel viene indicata una distanza di 400 metri, anch'essa non veritiera.

La descrizione del sito ufficiale del Noria : Il benessere e il piacere dei clienti hanno sempre costituito il nostro principale scopo, e per soddisfarlo abbiamo scelto accuratamente ogni singolo dettaglio del Noria Resort.
Questo raffinato luogo di soggiorno sorge al centro di Naama Bay in Sharm El Sheikh, ed e’ molto famoso per le ampie opportunità di svago, per lo squisito, ineguagliato servizio e per la grande varietà dei cibi...
E’ stato costruito nel tradizionale stile Romano, adatto ad essere una scelta elegante e comoda dove i nostri clienti possano trascorrere una vacanza meravigliosa, godendo del mare e del sole in perfetta armonia con la bellezza naturale dell’affascinante Sharm e con la vita dei Beduini del deserto. Noria Resort ha spiaggia privata che dista soltanto 400 metri. L’accesso alla spiaggia e’ assicurato da bus navetta gratuiti da e per l’albergo. Sulla spiaggia ci prendiamo cura di ogni particolare come teli da bagno, ombrelloni, tavoli, sedie e sdraio, tutto senza supplementi di prezzo. Piscine. Il grande Noria Resort e’ la perfetta mescolanza di lussuosa comodità e opportunità di fare sport. Il Centro accoglie due piscine con acqua fredda con settore riservato ai bambini, e una piscina con acqua calda. Teli da bagno, sedie, tavoli e sdraio sono forniti senza supplementi di prezzo.
INTRATTENIMENTO Un gruppo di animazione e’ disponibile sempre e dovunque all’interno del Centro. Gli animatori parlano inglese, italiano, francese, russo e arabo, e accompagnano sempre gli ospiti dal loro arrivo fino alla partenza.  Bambini. Abbiamo bellissime opportunità per accontentare i nostri amati piccoli. Esiste un miniclub dove i bambini di età compresa tra 4 e 6 anni possono divertirsi con varie attività come puzzles, colori, lettura, scrittura, ombre cinesi e video di osservazione. Campo giochi per bambini con giochi di legno.

In realtà : Il singolo dettaglio accurataente curato è come si può notare dalle foto, non consono alla situazione. La grande varietà di cibi corrisponde a 1 primo, 1 secondo e a qualche contorno, a buffet. Gli animatori in realtà erano individuabili in una singola animatrice di lingua russa che non parla assolutamente italiano ( diversamente da quanto garantito ). In 7 giorni, a parte un paio di serate in cui ci sono stati intrattenimenti esterni, l'animazione non ha mai fatto nulla ne di giorno ne di sera. Animazione per bambini totalmente inesistente ( non c'era nessuno preposto a tale scopo ).

La descrizione dal sito Swantour : trattamento di pensione completa presso il ristorante principale “El Moulino”, open bar di bevande analcoliche servite al bicchiere dalle 9.00 alle 23.00 (caffè espresso e cappuccino a pagamento). Il bar della spiaggia non fa parte dell’All Inclusive, snack pomeridiano dalle 16:00 alle 17:30 presso il Pool Bar, utilizzo di ombrelloni, lettini e teli mare in piscina ed in spiaggia (fino ad esaurimento), animazione soft e miniclub internazionale

In realtà : Lo snack pomeridiano, consiste in un cornetto ( rimanenze della colazione, con un the caldo proposto nel bicchiere di plastica ). L'animazione soft è inesistente, così come è inesistente il miniclub internazionale.



quinta pagina :

Prima regola : Controlla i feedback altrui
Prima di partire, visita http://www.tripadvisor.it e cerca la struttura che ti interessa.

Gli ultimi 5 Feedback ( sintesi ) di altri utenti su questa struttura ( RILEVAZIONE 27-08-2012 ) :

Utente : An0miS Roma, Italia
Titolo : adatto a chi si... adatta!”
Reduce da una buona prima esperienza al Kanabesh Hotel propongo alle mie amiche un albergo al centro di Naama Bay e abbiamo optato per il Noria Resort e siamo partite con il pacchetto offerto e presentato nel catalogo SwanTour.
I
l mare promesso a 500mt in realtà non c'è. In pratica sono entrata appena per rinfrescarmi ed uscita subito per farmi una doccia in quanto quel punto di mare è di partenza per i centri diving, tant'è che lo smog di Roma è quasi più sopportabile!
Così il servizio navetta e tutto il resto l'ho utilizzato SOLTANTO una volta ed ho preferito non fotografarlo per non rovinare il ricordo di una vacanza che, a parte questo, è stata meravigliosa.
Camere & Servizi: Più o meno la realtà tiene fede al catalogo, le camere sono spaziose e ben attrezzate (aria condizionata, cassetta di sicurezza, asciugamani, TV, balcone), essendo 4 ragazze di 30anni a noi la camera andava bene così...)
Ristorazione: Ammetto anche che NON ho la tipica mentalità del "pago e dunque pretendo", per cui il mio commento in tema di ristorazione è buono. Le pietanze saranno anche ripetitive: pollo, pesce, patate, riso... ma parliamoci chiaro: anche in Italia mangiamo le stesse cose! Ad ogni pasto si proponeva lo stesso problema: troppi pochi tavoli per la quantità di ospiti. Non ho gradito neanche il fatto che l'acqua anziché essere in bottiglie e quindi averla sul tavolo, venisse "autoservita", mi spiego: avete presente i contenitori di acqua negli uffici o in alcuni locali? Ecco c'erano quelli.
Piscina: Ci sono due piscine, ma anche qui i servizi (lettini) sono inferiori alla domanda (ospiti) e così... chi ultimo arriva, male alloggia (per terra!).

Ora, capite che prendere il sole a Sharm alle 1400 dopo aver finito di mangiare è assurdo, per cui io e le altre incrociavamo le dita che alle 1600 trovassimo ancora 4 postazioni e... siamo sempre state fortunate, anche se molto spesso ci è capitato di andare a chiedere i lettini (come se fossero le sedie del ristorante e quindi: "scusi è libero?") e per spostarli abbiamo fatto da noi (meno male che avevano le rotelle - allego foto!)
In conclusione: Volendo io e le mie amiche un viaggio senza pretese, per noi il NORIA RESORT è stata una struttura buona o almeno più che sufficiente (letti per dormire, pancia piena e centro di Naama Bay vicino, li abbiamo avuti!), ciò di cui diffideremo in futuro sarà del Tour Operator SWAN TOUR.

Utente : Feb88 – Milano
Titolo :
Lasciate perdere!!!” Ho trascorso con il mio ragazzo una settimana al noria dal 16 al 23 agosto e che dire?non posso fare altro che confermare tutto quello che è stato detto nel commento precedente! se volete vedere il vero mar rosso non andate al noria e, più in generale, in nessun hotel di naama bay perchè qui la barriera corallina non esiste più e al suo posto ci sono centinaia di barche che devi scansare per fare il bagno..incredibile!e cosa ancora più incredibile l'agenzia non ci aveva detto nulla di tutto ciò..l'abbiamo scoperto solo una volta prenotata la struttura (consigliataci vivamente dall'agenzia!). Sicuramente nè il noria nè l'agenzia mi vedranno più!

Utente : faccimo F - Roma
Ho passato insieme al mio amico faccimo una settimana al noria dal 11-8 al 18-8-2012.
Accoglienza Swan Tour all aeroporto e successivi briefing in hotel eccellenti,il tutto guidati dal grande raamir. Consigliato il ristorante italiano Cave Canem accanto all ingresso dell albergo, chiedete del grande marco o Giulio, ottima la pizza!!!
Per quanto riguarda l'albergo: Accoglienza da parte dei lavoranti nulla, Camere discretamente pulite ma vecchie, attenzione in bagno rischiano di cadere parti del mobilio addosso.aria condizionata funzionante discretamente. Avevamo incluso nel viaggio all inclusive soft... direi molto soft in piscina non davano nulla da mangiare e da bere. Pranzo e cena sempre le stesse cose pollo fritto o pesce fritto...pasta allucinante carne discreta.Stop.!Il personale che lavora al bar piscina e reception scortesissimo cn i clienti, mai vista una cosa del genere...La spiaggia è 10 min a piedi dall albergo, altrimenti dovete prendere la navetta cn orari assurdi!!!Sembra di essere a riccione, motoscafi barche ecc che ti passano dappertutto mentre nuoti!!! Il responsabile dell albergo fa abbassare l'aria condizionata per risparniare nella hall...!!! Non dimenticate mai l'asciugamano in piscina altrimenti ve lo prendono i ragazzi che lavorano all'albergo e ve lo fanno ripagare 50 lire egiziane...!!! In poche parole...sconsigliatissimo!!!!!

Utente : Maurizio P - Novara
Cambiare radicalmente modo di gestire la struttura,il personale poco presente e non molto pronto con la clientela,tranne qualche eccezione.Animazione quasi o totalmente assente,anche dovuto al fatto che vi erano poche presenze di clienti.Servizi in piscina assenti,bar spesso chiuso e senza acqua a disposizione.Escursioni sufficientemente supportate..Per quanto riguarda la cucina,cibo curato ma non molto vario.Speriamo in un cambiamento radicale.

Utente : Max M – Brindisi
Titolo : vacanza ottima da rifare al piu presto possibile”
C
arissimo signor direttore non finiremo mai di ringraziarla sia a lei che a tutto il personale per la magnifica vacanza passata li al Noria. Noi alloggiavamo nella camera numero 3034. la vacanza dal 30 giugno 2012 al 8 luglio e' stata brevissima ma troppo bella:personale eccellente, colazione pranzo e cena a volonta',personale della cucina sempre pronto a soddisfare tutte le esigenze, albergo elegante con tutti i confort per non parlare del direttore una persona stupenda socievole,disponibile e sempre vicino a tutti. Che dire ragazzi,se volete veramente fare una vacanza da sogno non vi resta che andare direttamente li al Noria,evitando spiacevoli inconvenienti.
Io ci sono stato per due volte e tornero' molto presto.Massimo Margherito.