Amore dove ti porto in vacanza. Le mete consigliate per il 2016

Reportage di Slide sulle tendenze turistiche di coppia
di Alessandra Mura – Slide

Mete turistiche consigliate 2016

Quali sono le mete più ambite delle coppie italiane? Sono diverse ma tutte meravigliose. Luoghi dove le coppie trovano l’atmosfera giusta per vivere momenti magici, visitare posti nuovi e godersi le vacanze all’insegna del relax, del benessere e del buon cibo. Riportiamo un’analisi dei viaggi e delle abitudini degli italiani effettuata da Yalla Yalla. . Ecco dunque le diverse destinazioni preferite da 1.8 milioni di italiani per godersi il meritato riposo in compagnia della famiglia, degli amici, del partner o in solitaria in cerca di fortuna.
NAPOLI IN TURCHIA, ROMA A MALTA, MILANO NEL MAR ROSSO
Gli italiani sembra che abbiano dismesso l’antica abitudine di passare la Pasqua con gite fuori porta, preferendo adesso le mete estere. Ecco cosa hanno scelto a seconda della provenienza geografica:
SUD ITALIA: dal Sud Italia partirà una piccola invasione verso il Mar Rosso, con il 25% dei viaggiatori tra Sicilia, Campania e Puglia che hanno scelto questa destinazione, mentre il 19,63% ha deciso di andare in Turchia, con una forte prevalenza di partenze da Napoli. Gli altri campani e molti calabresi hanno scelto invece la nostrana Ischia come meta ideale (9,79% dei viaggiatori del sud Italia). Chiude Valencia, capofila delle città spagnole, con il 7,50% di preferenze, soprattutto da Basilicata, Molise e Puglia.
CENTRO ITALIA: tra i romani sembra esser scoppiata una vera mania per Malta, infatti il 11,58% dei viaggiatori proveniente dal centro Italia voleranno verso la Valletta, la grande maggioranza dei quali sono di Roma e una minoranza di Firenze.
Dal basso Lazio, invece, si muoveranno verso Ischia, insieme a una buona presenza di Umbri, per un totale del 12,05% dei viaggiatori del Centro Italia. Seguono Turchia (10,41%) e Mar Rosso (9,06%) come mete preferite in particolar modo da Toscani, Marchigiani e una piccola parte di Abruzzesi.

NORD ITALIA: il mare la fa da padrone per i cittadini del Nord Italia, è infatti il Mar Rosso la destinazione scelta dal 24,22% dei cittadini del nord, con prevalenza da Milano, Bologna e Venezia. Ischia invece è stata scelta dal 10,53%, in maggioranza Piemontesi e Liguri. Nel Veneto preferiscono invece le Canarie, con un totale del 10,29% di cittadini residenti nel Nord. Infine, dalla Lombardia e dal Friuli Venezia Giulia si muoverà un 5,84% per andare alle Maldive per una vacanza all’insegna del lusso e del relax. Ora stiliamo una top ten di luoghi sparsi nel mondo dove si rifugiano le coppie, o in viaggio di nozze, o per un semplice break dal lavoro. 
La spettacolare costa di Na'ama Bay, all’estremità della Penisola del Sinai, costituisce il contesto ideale per una vacanza romantica. La seducente città di Sharm el Sheikh offre una marea di attività pensate appositamente per la coppia, sia che preferiate rilassarvi sulla spiaggia e in qualche complesso lussuoso o scatenarvi nei locali notturni, fare delle emozionanti immersioni e delle passeggiate a dorso di cammello.

Sotto i ponti di Parigi i vostri sogni potranno davvero diventare realtà. Come un’infinità di altri innamorati nella capitale francese prima di voi, potrete andare a bere qualcosa in un caffè all’aperto, tenervi stretti sulla cima della Tour Eiffel o fare una crociera sulla Senna. Siete nella città più romantica del mondo!

Con la sua incredibile architettura e i suoi misteriosi viottoli, Venezia è il rifugio perfetto per gli innamorati. Percorrete uno dei suoi tanti canali in gondola, cenate a lume di candela gustando piatti della cucina settentrionale italiana e fate una passeggiata al chiaro di luna in Piazza San Marco. Il romanticismo è garantito.


Ubicata sulla bellissima costa del Messico, Playa del Carmen è il posto in cui potrete regalarvi una vacanza romantica da sogno. Potrete passeggiare o prendere il sole sulle sue spiagge bianche alabastro, nuotare o fare immersioni nelle sue acque chiare e scintillanti, esplorare le antiche rovine Maya e godervi tranquilli tramonti insieme.

Gli innamorati camminano mano nella mano lungo le strade della singolare città di Key West, oppure passeggiano a piedi nudi sulle spiagge e sui banchi di sabbia. Le strade costeggiate da alberi di palma ospitano le famose “case di zenzero”, favolosi bar e caffetterie e ristoranti di prima classe, dove è possibile gustare dei piatti di alta gastronomia.

Honolulu è il perfetto punto d’appoggio per godersi tutto ciò che le Hawaii hanno da offrire. Passeggiate o fate il bagno sulle spiagge di sabbia bianca, salite su un cratere vulcanico, fate surf, tenetevi per mano mentre guardate il sole inabissarsi all’orizzonte oppure deliziatevi con una cena a lume di candela e un’esibizione dal vivo.

Mykonos d’estate è affollata di turisti, ma se vi recherete in questa famosissima isola greca del Mar Egeo in primavera o in autunno, vi troverete un paradiso romantico. Potrete ammirare i tramonti da sotto i mulini a vento sulla collina o fare una cenetta intima in un ottimo ristorantino nascosto in una strada secondaria.

Niente di più romantico della magica isola di Capri. Se la surreale Laguna Blu ne rappresenta la principale attrazione, altri posticini squisitamente romantici da visitare includono l’Arco Naturale, usato come luogo sacro dai Romani, i lussuosi Giardini di Augusto e i resti di Villa Jovis.

Godetevi un idillio davvero romantico nella soleggiata isola greca di Rodi, totalmente immersa nella storia antica. Fate il pieno di sole, meravigliatevi di fronte alla spettacolare Valle delle Farfalle, vagate tra le stradine di ciottoli o rilassatevi in un’accogliente taverna locale di questa perla del Mar Egeo

Considerata da molti la meta ideale per una luna di miele, non c’è dubbio che Bora Bora sia uno dei posti più romantici del mondo. Scivolate sulle acque cristalline in una barca con il fondo in vetro, condividete una cena di mezzanotte sulla spiaggia con la persona del cuore e rimarrete completamente stregati da questa magica isola polinesiana.


I miei Web Partner