Remember? Luminal di MILANO sequestrata!

ARTICOLI D'ARCHIVIO

LE DISCOTECHE CHE RICICLANO DENARO SPORCO!
( tratto integralmente da : 
http://www.newsbox.it/news/?id=9200 )

GDF OPERAZIONE ''SINKING'': ARRESTATE 23 PERSONE
 
I finanzieri del Comando Provinciale di Milano hanno arrestato 23 persone per associazione a delinquere, truffa alle banche, frode fiscale, riciclaggio e bancarotta fraudolenta. Sequestrate anche due note discoteche milanesi: il "Karma - Borgo dei Sensi" e il "Luminal Square".
I provvedimenti restrittivi sono arrivati a conclusione di un'articolata indagine di polizia giudiziaria condotta dalle Fiamme Gialle e coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano.
L'attività ha stroncato un'organizzazione criminale che a partire dal 2007 ha messo a segno 4 truffe in danno di primarie banche nazionali, tra le quali anche Unicredit, Banca Popolare di Lodi e Ubi-banca Popolare di Bergamo, vedendo spesso coinvolti funzionari delle stesse negli illeciti, con un bottino di oltre 30 milioni di euro; un quinto tentativo, con danno stimato in 2,5 milioni di euro, è stato sventato grazie all'intervento dei finanzieri.
I responsabili dell'associazione a delinquere, una volta acquisita la fiducia dell'istituto di credito scelto come obiettivo, presentavano allo sconto assegni bancari, che risultavano poi "scoperti", documentati da fatture false emesse da società "di comodo", al fine di ricevere anticipi (reali) sui pagamenti (falsi).
I contanti così ottenuti, sono entrati in un vorticoso giro di bonifici, transitando talvolta anche su banche estere, in modo da impedirne la possibilità di individuazione e di recupero.
Le enormi disponibilità di denaro, anche contante, sottratte agli istituti di credito sono state utilizzate per l'acquisto di diversi immobili di lusso, prestigiosi esercizi commerciali quali le discoteche "Luminal", "Capanna dello Zio Tom" e Karma - Borgo dei Sensi" di Milano, auto di lusso del valore di diverse centinaia di miglia di euro come Bentley e Porsche e numerose società, tutti beni posti sotto sequestro dai militari.
E' stata anche scoperta una consistente frode fiscale nel campo del beverage, specialmente champagne: società fasulle, intestate a prestanome, hanno emesso fatture per operazioni inesistenti per circa 80 milioni di euro, con conseguente evasione di iva per oltre 16 milioni.
Ciò, oltre a portare un notevole danno all'erario, ha ingenerato una forte distorsione del mercato, tenuto conto che i prezzi praticati, a causa della colossale frode, erano nettamente inferiori.
Molte delle società utilizzate per la commissione degli illeciti sono fallite nel corso delle indagini e per questo i vari amministratori sono chiamati a rispondere anche di bancarotta fraudolenta.
Nel complesso sono stati posti sotto sequestro 26 immobili (tra cui l'intero complesso costituente la discoteca Karma - Borgo dei Sensi), terreni, quote sociali di 18 società (comprese quelle che hanno gestito nel tempo le discoteche Luminal e Shocking), disponibilità bancarie per alcuni milioni di euro, denaro contante, cambiali e 18 automezzi.
La discoteca Karma-Borgo dei Sensi è stata sottoposta a sequestro, con apposizione di sigilli.
Il valore complessivo dei beni sequestrati supera i 50 milioni di euro.