Gli eterni SEXYMen. Classifica di SLIDE


Gli eterni SexyMen
Classifica dei 10 uomini più sexy del pianeta
di Christie Berlini Neuhaus - Slide Italia


Lavorando a questo articolo e paragonandolo a quello che vi ho proposto qualche mese fa su Slide rivolto alle donne più belle del mondo, mi trovo subito, davanti ad una sostanziale differenza della definizione di bello tra uomo e donna.
Innanzi tutto per la categoria maschile vale da sempre che “non è bello ciò che bello, ma ciò che piace”. Già dai tempi preistorici infatti il canone di bellezza femminile veniva rappresentato nelle opere con il volto appena abbozzato e con le forme tipiche della femminilità evidenziati, per valorizzare essenzialmente la funzione materna ed erotica della donna. Ad ogni modo , sarà un caso ma anche oggi la donne viene sempre giudicata secondo accreditati canoni di bellezza, che passa dalla bellezza faraonica alla maggiorata attraversando epoche e situazioni socio-economiche. Sarà che le donne sono meno esigenti ed è per questo che per alcuni uomini sex symbol, che non sono dei “bellocci”si usa spesso la definizione charmant, affascinante, rude,brillante, possente, dannato, tenebroso, atletico, prestante e chi più ne ha più ne metta.
Già negli anni passati attori poco avvenenti come Jean Paul Belmondo, Steve Mc Queen fino a quelli dei giorni nostri come Bruce Willis o Vincent Cassel, MR. Bellucci per intenderci , godono di un vasto pubblico di fans e sono comunque considerati belli e sexy nonostante la loro “dubbia” prestanza fisica. Consultando la lista dei più belli del mondo e prendendo in considerazione la stessa fonte già utilizzata per le donne nell’articolo a loro dedicato, e cioè People, mi trovo veramente in disaccordo specie sui primi tre, visto che la classifica si riferisce a personaggi di fama mondiale. Personalmente, vorrei stilare una classifica che valuti la bellezza maschile nella stessa maniera di quella femminile e cioè valutandone i canoni estetici. Mi sono accorta comunque confrontandomi con altre donne, che i veri sex symbols per l’immaginario femminile sono rimasti coloro cha hanno interpretato ruoli particolarmente sexy in film cult che hanno segnato le loro carriere. Chi non ricorda, Julian e la sua camminata dell’” American Gigolo’ ” magistralmente interpretato da Richard Gere, oppure un già attempato Marlon Brando in “Ultimo Tango a Parigi”o Mickey Rourke interprete erotico di “Orchidea selvaggia” uno dei film più brutti della storia del cinema , ma che grazie alla carica sexy del protagonista e all’ambientazione esotica del Brasile ha goduto di un gran successo al botteghino.
Vi propongo a seguire la classifica dei 10 più belli del mondo stilata da People e quella di Slide sulla base di testimonianze di una fitta cernita di amiche, che vi garantisco di uomini se ne intendono!!


SLIDE  / PEOPLE
1 ) Sean Connery 1 ) Ray Reynolds
2 ) Gabriel Garko 2 ) Jon Hamm
3 ) Johnny Depp 3 ) Kellan Lutz
4 ) Chad Michael Murray   4 ) Drake
5 ) Cristiano Ronaldo 5 ) Matthew Morrison
6 ) Brad Pitt 6 ) Jon Bon Jovi
7 ) Orlando Bloom 7 ) Joe Manganiello
8 ) Zac Efron 8 ) Robert Downey Jr.
9 ) Raul Bova 9 ) Jesse William
10 ) José Mário dos Santos Mourinho Félix 10 ) Justin Timberlake

Siete stupiti della nostra classifica? Io, no. Sean Connery lo scettro lo merita alla grande; il primo interprete della fortunata serie 007 ha mantenuto lo stesso sguardo ammaliante nonostante abbia già soffiato le ottanta candeline ! Aggiungo che quest’anno quale uomo più sexy del mondo è stato incoronato Jonny Depp, e che un solo sportivo, precisamente David Beckham, già da tempo occupato in campagne pubblicitarie proprio grazie alla sua avvenenza, occupa solo la sesta posizione di questa classifica. Vi potrà anche interessare sapere che tra i reali la prima posizione del più sexy spetta a Carlo Filippo di Svezia che precede il principe Andrea Casiraghi di Monaco. A noi donne ci piace essere delle “Cenerentole” e fin quando non lo troviamo siamo tutte alla ricerca disperata del nostro principe; perfetto naturalmente e magari anche azzurro. Quando lo troviamo capita che non è così bello, o così azzurro e invece che con il cavallo arriva con una “panda”, ma per tutte quando arriva vale molto più di questo e per amore ci adeguiamo. Insomma dopo questi due sondaggi concludo dicendo che la donna e l’uomo perfetto o bellissimo non esistono, perché nulla è perfetto nemmeno noi siamo perfette , anzi non è bello ciò che è bello ma ciò che piace!