Sanremo Newtalent ha la sua nuova stella : Selene Villari, 15 enne dalla Toscana

La direzione nazionale ha scelto Rimini per la finalissima 2016. 

Dopo quasi 100 audizioni e oltre 2900 candidati in tutta Italia attraverso 12 talent scout professionisti, si è arrivati alla finalissima del 28 settembre, per Sanremo Newtalent, suddivisa in tre giorni di prefinali e finali nazionali di categoria all'Altromondo Studios di Rimini. Tre le categorie : Over35, Giovani, Under15. 
 Arrivati in 62, la giuria di qualità composta da Maria Teresa Ruta (nota prentatrice e showgirl, con alle spalle ormai ben cinque Telegatti), Valter Sacripanti (produttore artistico di fama nazionale), Carmen Masola (cantante, vincitrice di Italia's Got Talent 2010), Rossella Diaco (nota e seguitissima conduttrice Rai), Alessandra Luchetti (vocal coach già collaboratrice del CET di Mogol e attuale vocal coach al Tour Music Fest), Laura Benvenuti (cantante in rappresentantanza dei concorrenti in gara), sotto la supervisione del Patron
Devis Paganelli, ha scelto i 18 cantanti che si sono sfidati nell'ultimo giorno : 
Zahida Stenghel (Piemonte), Mary Napoli (Lombardia), Selene Villari (Toscana), Chiara Ricca (Calabria), Giulia Pau (Sardegna),  Benedetta Maurini (Umbria), Alessia Maio (Calabria), Ismaele Ferraro (Sicilia), Irene Massani (Umbria), Martina Araniti (Calabria), Lucia de Santis (Umbria), Joseph Parisi (Lombardia), Marco Loiacono (Lazio), Sofia Passante (Sicilia), Giusy Anceschi (Sicilia), Sonia Isabel Calvo (Liguria), Tommazo Tozzi (Lazio), Veronica Battistoni (Umbria). 
La serata, condotta da Gianluca Nasi, presentatore dei grandi eventi, targati Are Communication International, con la produzione della Devis Paganelli Production e Slide, ha anche ospitato alcuni simpatizzanti del contest che hanno voluto presenziare durante la finalissima tv, come Gianluca Impastato direttamente Colorado, Rebecca Givone la Miss Principessa d'Europa 2016 eletta poche settimane fa, Giuseppe Messina coordinatore nazionale di Sanremo Newtalent. 
Dopo due ore di esibizioni, la giuria ha decretato innanzi tutto i premi di categoria che sono andati a Selene Villari (categoria Under), Marco Loiacono (categoria Giovani), Zahida Stenghel categoria Over), per scegliere infine la vincitrice assoluta Selene Villari sotto una pioggia di applausi. 
I premi speciali sono andati invece a : Giulia Pau (Premio SLIDE), Ismaele Ferraro (Premio TV). 
Hanno vinto l'iscrizione al Tour Music Fest : Veronica Battistoni, Chiara Ricca, Sonia Isabel Calvo, Alessia Maio, Lucia de Santis
Selene ora, si preparerà per l'esibizione a Casa Sanremo, l'hospitality del Festival e alla presenza come guest alla Finale Nazionale del Tour Music Fest con presente Mogol, iniziando a registrare il singolo che verrà prodotto dalla direzione del contest. 
Ripartono già da ottobre le nuove audizioni che permetteranno a tanti nuovi talenti di proporsi anche attraverso Sanremo Newtalent, a etichette discografiche, trasmissioni televisive e talent scout. La finale nazionale tv andrà in onda su canale Sky.